11 migliori castelli salterelli gonfiabili

11 migliori castelli salterelli per far saltare di gioia i vostri bambini

C’è un qualcosa nei trampolini che attrae irresistibilmente i bambini. Sarà forse quella sensazione di leggerezza e di assoluta assenza di peso a farli divertire così tanto?

Avere una rete elastica nel giardino probabilmente è il sogno di ogni bambino, ma come si fa quando la voglia di saltare è tanta e lo spazio a disposizione per farlo è poco oppure, pur avendo spazio, un classico trampolino vi sembra troppo ingombrante ed impegnativo?

La soluzione per fare felici gli amanti delle capriole è quella offerta dai castelli gonfiabili. I modelli in materiale vinilico sono del tutto simili ai classici gonfiabili e capaci di regalare molto divertimento ma hanno il difetto di essere piuttosto fragili. Qualora decidiate di optare per un castello di questo tipo, sarà bene stabilire un po’ di regole per allungarne il più possibile la vita. Consigliamo di bandire scarpe e jeans.

Per un maggiore divertimento, provate ad aggiungere delle palline colorate all’interno del vostro castello gonfiabile, vedrete che spasso! 😀

Un’altra opzione interessante, per chi ha un po’ più di spazio in casa o all’esterno è quella dei castelli a gonfiaggio continuo.Sono quelle magnifiche strutture che si vedono nelle feste e nelle ludoteche che rimangono in piedi grazie ad un gonfiatore sempre acceso.

Questi castelli offrono tanti vantaggi (li troverete spiegati continuando a leggere l’articolo) e, sorprendentemente, almeno i modelli più piccoli, non sono eccessivamente costosi.

Abbiamo selezionato i migliori castelli gonfiabili per tutte le tasche e per tutti gli spazi disponibili. Non vi resta che scegliere quello che potrebbe fare al caso vostro e prepararvi ad osservare le acrobazie dei vostri piccoli!


#1. Castello Gonfiabile

di Fisher-Price

Migliori castelli gonfiabili: Castello Gonfiabile di Fisher-Price

Età consigliata: 2 + anni

Dimensioni: 175 x 135 x 173 cm
Peso massimo: 85 kg

Un allegro castello gonfiabile prodotto in vinile molto resistente, capace di sostenere fino a 85 chili di peso distribuito. E’ un trampolino gonfiabile dalle dimensioni grandi abbastanza da consentire salti anche a più di un bimbo, ma non troppo ingombrante, quindi ottimo come playground per una cameretta.

Le pareti laterali hanno delle aperture protette da una rete resistente che lascia intravedere l’interno. Uno dei muretti ha una piccola entrata, inoltre tutte le pareti possono essere rimosse a nostro piacimento.

Anche se non sembra così grande, questo castello avrà bisogno di una pompa elettrica per essere gonfiato. Il tempo necessario per metterlo in piedi è di circa 30 minuti.

Perché ci piace. Un bel castello bouncer con pareti laterali rimovibili che permettono di entrare e uscire da tutti i lati.


#2. Castello Gonfiabile Jump-O-Lene

di Intex

Migliori castelli gonfiabili: Castello Gonfiabile Jump-O-Lene di Intex

Età consigliata: 3 – 6 anni

Dimensioni: 175 x 175 x 135 cm
Peso massimo: 54 kg

Un divertente castello salterello della Intex con quattro torri colorate e morbidi muri gonfiabili. Il playground misura 175 cm per lato, con parti laterali alte circa 135 cm. Le pareti non sono staccabili, l’entrata a forma di arco lo fa sembrare un vero castello in miniatura. La portata massima consigliata è poco più di 50 kg.

Vi sembra troppo grande? Intex ha anche un modello Junior, più piccolo e discreto, disponibile nei colori verde, blue e giallo, che misura 132 x 132 x 107 e sopporta fino a 27 kg.

Oltre ad offrire lo spazio per saltare a due piccoli bambini, questo gonfiabile sembra avere delle ottime potenzialità di trasformazione, diventando un fortino o una caverna. Basta aggiungere un lenzuolo come tetto! 😉

Perché ci piace. Ottimo castello gonfiabile per bimbi di 3 – 6 anni, abbastanza spazioso e resistente per ospitare anche più bimbi insieme.


#3. Box gonfiabile Jump-O-Lene

di Intex

Migliori castelli gonfiabili: Box gonfiabile Jump-O-Lene di Intex

Età consigliata: 3 – 6 anni

Dimensioni: 174 x 174 x 112 cm
Peso massimo: 54 kg

Un trampolino gonfiabile della Intex somigliante più ad un ring da pugilato che ad un castello.

Misura circa 175 cm per lato, con pareti alte 112 cm. Il peso massimo consigliato di 54 kg.

Le pareti sono fisse ed hanno le parti interne protette da una rete semitrasparente.

E’ stato progettato per ospitare al massimo 2 bimbi alla volta, ma sembra riesca a divertirne molti di più contemporaneamente 🙂

Perché ci piace. Un bel jump-o-lene dalle dimensioni generose ma non troppo ingombrante.


#4. Area gonfiabile Jump-O-Lene

di Intex

Migliori castelli gonfiabili: Area gonfiabile Jump-O-Lene di Intex

Età consigliata: 3 – 6 anni

Dimensioni: 182 x 86 cm
Peso massimo: 54 kg

Un bellissimo gonfiabile che sembra creato appositamente per essere riempito di palline per creare un divertente spazio gioco dove saltare e tuffarsi! 😀

Questo gonfiabile ha un diametro di circa 180 cm ed è alto 86 cm. La parete trasparente, con inserti colorati, è composta da 5 anelli con camere d’aria separate. L’anello superiore ospita al suo interno 12 palline colorate che salteranno caoticamente insieme ai bimbi.

Perché ci piace. Un gonfiabile divertente dal design originale, da provare assolutamente con tante palline colorate.


#5. Castello gonfiabile con piscina e scivolo

di Friedola

Migliori castelli gonfiabili: Castello gonfiabile con piscina e scivolo di Friedola

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 165 x 165 x 178 cm + piscina
Peso massimo: 100 kg

Non solo un castello gonfiabile, un intero parco giochi acquatico in miniatura!

Questo playground è costituito da un simpatico bouncer grande circa 165 x 165 x 175, una piscinetta (195 x 142 cm circa) e un piccolo scivolo gonfiabile che collega il tutto.

Il castello ha le parti laterali staccabili, riesce a sopportare anche 100 chili di peso ed è decorato con due allegre giraffe.

La piscina può essere utilizzata anche separatamente dal castello ed ha una valvola di scarico dell’acqua. Su un lato della piscinetta c’è un piccolo gioco gonfiabile del lancio degli anelli. Sicuramente molto divertente (e rinfrescante) la palma gonfiabile che si collega al tubo e spruzza acqua!

Un po’ laborioso il gonfiaggio, vista la quantità delle parti gonfiabili. Un’operazione comunque fattibile con una pompa elettrica in meno di un’ora.

Perché ci piace. Un fantastico parco giochi gonfiabile che terrà i bimbi freschi e divertiti anche quando non si riesce ad andare in spiaggia.


Grandi castelli a gonfiaggio continuo, perché sceglierli?

I saltarelli gonfiabili in vinile sono belli e vantano alcuni indiscutibili vantaggi. Sono piuttosto discreti, pratici e non costano poi così tanto. Purtroppo il prezzo basso si riflette molto spesso nella longevità del gonfiabile che probabilmente non durerà così a lungo, anche quando viene trattato con molta cura.

La soluzione? Se avete in casa un bambino pieno di energia e con tanta tanta voglia di saltare ma un classico tappeto elastico è un impegno troppo grande, potete puntare sulle giostre gonfiabili “da festa”. In generale sono degli imponenti playground gonfiabili che spesso si vedono nelle ludoteche o si prendono a noleggio per le feste di compleanno. Ma lo sapevate che ne esistono modelli più discreti che non occupano poi così tanto spazio? Anche il prezzo ci ha sorpresi molto, sembrano proprio un’ottima alternativa ad un trampolino statico, anche in termini di prezzo.

Quali sono i vantaggi dei castelli a gonfiaggio continuo?

Sono molto facili e veloci da montare e smontare. Ci sono alcuni video dei produttori che illustrano con quale facilità si tira su un castello del genere. Non c’è più bisogno di stare un’ora a gonfiare le varie parti con una pompetta elettrica, o una vita intera con quella manuale!

Trasporto facile. Entrano tutti in una borsa e in genere non pesano più di 20 chili.

Materiali molto più durevoli. Queste giostre sono costruite in materiale sintetico che assomiglia ad un tessuto, quindi all’occorrenza può essere ricucito con un filo resistente. I kit di riparazione sono sempre inclusi, e sembra proprio che i piccoli fori (anche di 2 cm!) non siano poi un problema, la struttura rimarrà in piedi.

Prezzi alla portata di tutti per le strutture di piccole e medie dimensioni. Sinceramente siamo rimasti molto sorpresi dal prezzo di alcuni castelli gonfiabili dall’aspetto così “professionale”. Alcuni modelli si trovano a poco più di cento euro. Adesso l’unico problema è trovare lo spazio per giocare!

Alcune cose da considerare

Queste giostre gonfiabili hanno bisogno di una pompa sempre accesa per rimanere in piedi. I gonfiatori elettrici AC 220-240 Volt in dotazione in genere non superano la potenza di 330 W, quindi non incideranno molto sulla vostra bolletta.

Per quanto riguarda il rumore, i modelli più recenti sono a bassa rumorosità ma ovviamente non ci si può aspettare un motore completamente silenzioso. E poi, con il chiasso che faranno i bambini estasiati dallo spettacolare playground gonfiabile, probabilmente non vi accorgerete nemmeno del ronzio di una pompa 🙂

Un’altra cosa da tenere in mente quando si calcola l’ingombro di un gonfiabile di questo tipo è che la pompa dovrà essere collegata alla struttura con un tubo lungo circa 1.5 metri.


#6. Action Air Saltarello Top

di Happy Hop

Migliori castelli gonfiabili: Action Air Saltarello Top di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 200 × 200 × 160 cm
Peso massimo: 68 kg

Il più piccolo dei castelli a gonfiaggio continuo, installabile anche nei giardini meno spaziosi e nelle case di medie dimensioni. Ottimo anche il prezzo, davvero alla portata di tutti.

Il castello misura 2 metri per lato ed è alto circa 160 cm. Lo spazio per i salti è grande abbastanza per 2 bambini. La portata massima raccomandata dal produttore è di 68 chili.

Come gli altri prodotti Happy Hop, questo trampolino gonfiabile è conforme a tutti i più rigorosi standard europei ed americani della sicurezza del giocattolo. Sui lati del playground è presente una rete di protezione semitrasparente che assicura ai saltatori di rimanere al suo interno.

Il kit è completo di pompa elettrica (che dovrà rimanere accesa per tutta la durata del gioco), paletti per il fissaggio a terra, una borsa da trasporto e un kit di riparazione.

Perché ci piace. Un castello gonfiabile semplice e poco ingombrante ad un prezzo che vi sorprenderà. Ottimo investimento per ore e ore di salti e di grandi risate.


#7. Castello gonfiabile con scivolo

di Happy Hop

Migliori castelli gonfiabili: Castello gonfiabile con scivolo di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 365 × 265 × 215 cm
Peso massimo: 135 kg

Saltare è senz’altro divertente ma se si aggiunge anche uno scivolo il divertimento sale di livello!

Questo castello è un’evoluzione del modello precedente. L’area per saltare diventa più ampia, aumenta la portata fino a 113 chili e viene aggiunto un piccolo scivolo, lungo circa 125 cm.

Prodotto con massima attenzione alla sicurezza dei bambini, con reti laterali di protezione ed entrata con chiusura a velcro.

Il castello viene fornito di tutto l’occorrente per montarlo subito, la pompa e il set di ancoraggio.

Perché ci piace. Un gonfiabile con area trampolino e scivolo, capace di far divertire in tutta sicurezza fino a 3 bambini.


#8. Castello gonfiabile Giraffa con scivolo

di Happy Hop

Migliori castelli gonfiabili: Castello gonfiabile Giraffa con scivolo di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 280 × 210 × 160 cm
Peso massimo: 90 kg

Un castello a tema australiano-africano con una simpatica giraffa che torreggia sull’entrata nell’area salto. E’ un modello con un piccolo scivolo e dalle dimensioni contenute che potrebbe essere utilizzato comodamente anche al chiuso se in casa avete degli spazi abbastanza ampi.

Il castello misura circa 210 cm per lato, lo scivolo è lungo 150 cm. L’area dedicata ai salti è più o meno di 150 x 150 cm, grande abbastanza per 2 bambini. La portata massima consigliata è di 90 kg.

Il playground ha delle reti laterali di protezione, si entra dalla parte dello scivolo quindi bisognerà stare un po’ attenti agli eventuali scontri 🙂

Perché ci piace. Un castello gonfiabile dal design divertente, non troppo ingombrante ad un prezzo interessante.


#9. Castello gonfiabile Principessa con scivolo

di Happy Hop

Migliori castelli gonfiabili: Castello gonfiabile Principessa con scivolo di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 300 × 225 x 175 cm
Peso massimo: 135 kg

Un carinissimo castello gonfiabile al femminile, con spazio per saltare grande abbastanza per 2 bambini, e un piccolo scivolo.

Questo modello tutto rosa e viola decorato con castelli e principesse, misura 225 cm per lato. Lo scivolo è piuttosto piccolo ed è lungo circa un metro.

L’arco d’entrata ha una chiusura a velcro, il che rende questo castello principesco un ottimo candidato per essere riempito di palline colorate che potranno anche essere lanciate nell’anello gonfiabile da basket posto all’interno del trampolino.

Perché ci piace. Un castello che lascerà a bocca aperta tutte le bambine (ma anche i maschietti!). Dimensioni contenute ed un prezzo molto abbordabile.


#10. Castello gonfiabile Balloon con scivolo

di Happy Hop

Migliori castelli gonfiabili: Castello gonfiabile Balloon con scivolo di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 350 × 210 × 200 cm
Peso massimo: 90 kg

Bouncer Balloon è un festoso castello gonfiabile con dei palloncini disegnati sulle colonne poste ai lati, completo di una generosa superficie per saltare, arrampicata e un grande scivolo, abbastanza ripido.

E’ un playground certificato CE, TUV, GS e dotato di ogni accorgimento per la sicurezza, con reti di protezione sui lati dell’area per i salti e l’entrata con chiusura a velcro, pareti rinforzate e doppie cuciture alle giunture del gonfiabile.

Questo castello è un gonfiabile di medie dimensioni, largo circa 210 cm per lato, con lo scivolo che aggiunge altri 140 cm alla parte frontale. Ovviamente è più divertente per giocare all’aperto, ma se avete tanto spazio in casa o in garage, farete comunque felicissimi i vostri bambini. I limiti da rispettare consigliati dal produttore sono di lasciar giocare 3 bambini alla volta, alti non più di 150 cm e che tutti insieme non superino un peso di 90 kg.

La struttura interna è composta da camere d’aria che assicurano la circolazione d’aria omogenea su tutta la superficie del gonfiabile. Come praticamente ogni gonfiabile di questo tipo, Bouncy Balloon comprende una pompa elettrica (che dovrà rimanere accesa per tutta la durata del gioco) e un kit di riparazione per eventuali strappi o fori.

Perché ci piace. Un bello spazio giochi con un’ampia area per saltare e uno scivolo gonfiabile piuttosto grande, capace di far divertire anche 3 bambini tutti insieme.


#11. Castello gonfiabile Football con scivolo

di Happy Hop

# 1 Castello gonfiabile Football con scivolo di Happy Hop

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 300 × 310 x 175 cm
Peso massimo: 90 kg

Un divertente parco giochi in miniatura pensato per gli appassionati di calcio di tutte le età. Anche se gli adulti potranno soltanto invidiare chi ha ancora l’età adatta per saltare e rimbalzare all’interno del playground, potranno comunque allenarsi a fare i gol nella porta gonfiabile laterale.

Questo particolare modello comincia ad avere dimensioni piuttosto importanti, misurando, scivolo e porta da calcetto compresi, 300 x 310 cm, per un’altezza di 175 cm. L’area interna, dedicata ai salti, è di circa 250 x 250 cm ed offre uno spazio sufficiente per 2-3 bambini che non superino i 90 kg di peso complessivo.

Oltre alla porta da calcetto, è presente una rete per un tiro a bersaglio improvvisato e un anello da basket gonfiabile all’interno dell’area trampolino.

Perché ci piace. Un bel parco giochi gonfiabile che accontenterà gli amanti del calcio. Prezzo ancora abbastanza accessibile.