Abbiamo già parlato dei giochi per disegnare adatti ai bambini più piccoli. Continuiamo la nostra lista di giochi dedicati al disegno. Stavolta per bambini un po’ più grandi per i quali disegnare, oltre ad essere un mezzo per esprimere la loro fantasia, comincia a diventare una passione che vogliono coltivare.
La lista comprende tutta una serie di giochi e strumenti che aiuterà e stimolerà gli aspiranti artisti ad esplorare tante tecniche diverse e a sperimentare.
#1. Outdoor Mandala Designer Allegri Animali
di Ravensburger
Età consigliata: 5 + anni
Numero modello: 29782
Questo simpatico kit permette ai bambini di disegnare e di colorare, con la tecnica dello stencil, bellissimi ed intricati disegni, in questo caso di animali, nel cortile, sui marciapiedi, sull’asfalto e su qualsiasi superficie. Un gioco bello e stimolante da fare all’aperto, cosa c’è di meglio?
Il gioco è costituito da un grande disco, realizzato in una speciale plastica che non si sporca, che contiene delle sagome di figure che il bambino, usando la propria fantasia, potrà combinare insieme, tracciandole con i gessetti colorati. Una volta realizzato il disegno di base, il bambino potrà iniziare a colorare il suo personale mandala.
E’ un gioco che stimola la curiosità e la fantasia dei bambini, supportandone lo sviluppo della concentrazione e della motricità.
Questo è un prodotto Ravensburger, di grande qualità quindi, ma è possibile trovarne tanti altri, simili, anche a prezzi inferiori.
Perché ci piace. Un ottimo modo di passare il tempo all’aperto, disegnando nel cortile di casa degli spettacolari mandala.
#2. Tavoletta luminosa Light Up
di Crayola
Età consigliata: 6 + anni
Numero modello: 04-0907
Questa lavagnetta luminosa molto pratica e sottile prodotta da Crayola permette ai bambini di disegnare sofisticate e dettagliate scene.
Il funzionamento è molto semplice: basta collocare una delle schede, contenute nella confezione, sulla lavagnetta, posizionare un foglio bianco su di essa e, grazie al piano luminoso, il disegno di fondo sarà visibile sul foglio bianco e si è pronti per ricalcare le forme.
Combinando e sovrapponendo le varie forme sarà possibile disegnare delle scene molto dettagliate e personalizzate in quanto le schede contengono vari elementi che potranno essere utilizzati seguendo il proprio gusto e la propria fantasia. Le schede contenute nella confezione utilizzano un sistema a livelli che permette di disegnare la figura di base per poi aggiungere i particolari utilizzando altre schede.
Una volta che il tracciato è stato fatto ci si potrà dedicare a colorare il disegno.
Oltre ai disegni contenuti nella confezione sarà possibile scaricarne tantissimi altri online. In realtà è possibile utilizzare la lavagnetta luminosa con qualsiasi disegno ritagliato da una rivista, un libro, un fumetto, ecc.
Oltre alla lavagna luminosa e alle schede, nella confezione troveremo anche una matita e 12 piccole matite colorate per essere subito pronti ad esprimere il proprio estro.
Perché ci piace. Un prodotto di ottima qualità e dalle buone dimensioni che aiuterà i nostri bambini a disegnare scene spettacolari. Ottimo anche per gli adulti che amano disegnare.
#3. Il Disegnatutto Sketch Wizard
di Crayola
Età consigliata: 8 + anni
Numero modello: 04-6820
Un altro prodotto Crayola per aiutare i bambini ad imparare a disegnare ricalcando.
La particolarità di questo kit sta nel fatto che permetterà di copiare qualsiasi oggetto, infatti basterà posizionare l’oggetto che si vuole disegnare sull’apposita mensolina e, guardando attraverso l’obiettivo, l’oggetto, per mezzo di un gioco di lenti, verrà proiettato sul piano da disegno. A questo punto basterà tracciare i contorni della figura, ricalcando l’immagine proiettata. Una volta che il disegno è tracciato sarà possibile migliorarne i contorni ed iniziare a colorarlo, aggiungendo uno scenario di sfondo ed altri elementi.
Il bello di questo giocattolo, dal design compatto, molto carino e ben curato (sembra quasi uno strumento scientifico), sta nel fatto che renderà possibile copiare qualsiasi cosa, sia oggetti in 3D, un’action figure, ad esempio, o una macchinina, sia immagini in 2D, prese da una fotografia, da una rivista o anche dallo schermo del tablet o dello smartphone.
Il concetto è un po’ lo stesso della lavagna luminosa che lascia trasparire il disegno posto sul piano di lavoro sul foglio bianco, soltanto che, in questo caso il disegno viene proiettato.
Nella confezione sono contenuti tutti gli strumenti per iniziare subito a dilettarsi nel disegno.
Perché ci piace. Un gioco molto simpatico che accenderà la fantasia di ogni bambino ad un prezzo decisamente abbordabile.
#4. Art Attack Mandala Manìa
di Clementoni
Età consigliata: 6 + anni
Numero modello: 15888
Clementoni ci offre questo divertente strumento per giocare e divertirsi creando tanti originali disegni, che richiamano i mandala orientali ai quali è possibile aggiungere disegni fatti con lo spirografo. Il gioco contiene una serie di dischi intercambiabili che consentiranno di disegnare, con la tecnica dello stencil, figure sempre nuove sprigionando tutta la propria fantasia.
E’ un gioco che stimola la fantasia e aiuta nello sviluppo delle abilità manuali.
Mandala Mania, grazie ai vani per contenere gli accessori e ad una pratica maniglia potrà essere portato ovunque, mantenendo tutti gli strumenti al proprio posto.
Nella confezione sono presenti dei colori a tempera, pennarelli, un pennello e matite colorate.
Perché ci piace. Un giocattolo vivace e colorato capace di stimolare la fantasia del bambino, permettendo di creare disegni molto complessi ed elaborati.
#5. Superspirograph Design Set
di Kahootz
Età consigliata: 8 + anni
Numero modello: 01016
Lo spirografo è uno dei più classici giocattoli per disegnare che sembra non perdere mai il suo fascino e questo per due ragioni molto semplici: è divertente e regala così tanta soddisfazione nel momento in cui si finisce di tracciare quelle complicatissime e sbalorditive trame.
Questo kit completo composto da ben 72 pezzi è l’evoluzione del classico gioco e permetterà di creare dei tracciati dalla complessità impressionante. Bisognerà prenderci un po’ la mano comunque.
Le combinazioni di disegno sono praticamente infinite e il divertimento è assicurato, sia per i bambini sia per i grandi.
Perché ci piace. Un gioco ben fatto, robusto e completo, tutto raccolto in una pratica valigia. I disegni che si riescono a fare vi lasceranno sbalorditi.
#6. Color Spray
di Crayola
Età consigliata: 6 + anni
Numero modello: 04-8738
Per gli piccoli aspiranti writers, Crayola offre questo divertentissimo aerografo che trasforma dei semplici pennarelli in vernice spray.
Basta inserire i pennarelli nell’erogatore, caricare la pompa a mano ed iniziare a spruzzare con l’aerografo.
Grazie alle mascherine stencil incluse nella confezione sarà subito possibile iniziare a creare forme divertenti, su carta ma anche su magliette, zaini, scarpe e ovunque si voglia. Purtroppo, i colori forniti, dureranno ben poco, quindi sarà bene acquistarne degli altri, vanno bene tutti i pennarelli a punta larga Crayola.
Un’alternativa a questo giocattolo ci viene offerta anche da Art Attack Spray Art di Clementoni.
Perché ci piace. Una bella idea che introduce i bambini all’utilizzo di questa tecnica, molto divertente.
#7. Servizio da te per dipingere
di Galt
Età consigliata: 5 + anni
Numero modello: A3975K
Per i bambini e le bambine che invece amano dilettarsi con i colori e i pennelli abbiamo invece pensato a questo set da tè in miniatura della Galt.
Sarà possibile cercare di riprodurre i disegni presenti sulla confezione ma anche lavorare con la fantasia per produrre un design personale.
Il set comprende 4 tazze con piattino, una teiera, una zuccheriera e un bricco per il latte, tutti in ceramica. Vengono inoltre forniti 12 speciali colori per ceramica ed un pennello.
Non si tratta di un vero e proprio giocattolo, più adatto, forse ma non per forza, a bambini che già hanno un po’ di abilità nell’uso dei pennelli. Un’attività che ne stimolerà la fantasia e risulterà molto rilassante, divertente ed appagante, soprattutto se svolta insieme alla mamma o al papà.
Perché ci piace. Un modo molto divertente per cimentarsi nell’uso dei pennelli che, alla fine, porterà un risultato concreto.
#8. Art Attack Stamp Attack Serigrafia
di Clementoni
Età consigliata: 7 + anni
Numero modello: 15774
Nella collezione Art Attack di Clementoni è presente anche questo telaio per serigrafia, una tecnica molto divertente che stimolerà la fantasia e la manualità dei nostri bambini.
Fissando sul telaio gli stencil presenti nella confezione, basterà versare il colore e stenderlo con l’apposita spatolina per realizzare delle vere stampe artistiche su carta ma anche su tessuti.
Probabilmente ci si sporcherà un po’ ma l’arte dovrà pur avere un prezzo da pagare, no?
Una volta capito come funziona, con l’aiuto di mamma e papà sarà anche possibile costruire nuovi stencil per fare disegni sempre nuovi e più personalizzati.
Perché ci piace. Un modo molto facile e divertente per far conoscere ai nostri bambini una tecnica amata da molti grandi artisti.
#9. Valigetta Arcobaleno Inspiration Art Case
di Crayola
Età consigliata: 3 + anni
Numero modello: 04-2532
Una splendida idea regalo per un bambino che ama e che è portato per il disegno e la pittura è senza dubbio un set completo, come questo di Crayola.
Questa vivace e comoda valigetta, che contiene la bellezza di 140 pezzi, comprende il meglio dei prodotti Crayola per offrire tutti gli strumenti necessari per poter esprimere la fantasia senza limiti.
La valigia contiene 40 pennarelli lavabili, 64 pastelli a cera, 22 mini matite colorate e una trentina di fogli di carta.
Perché ci piace. Tanti colori di diverso tipo per ispirare e stimolare la fantasia creativa dei ragazzi.
#10. Penna elettronica Pixelo Neon
di John Adams
Età consigliata: 6 + anni
Numero modello: 10444
Questo gioco creativo prodotto da Lansay permette di creare dei disegni con effetti unici, grazie ad una penna elettronica che permetterà di colorare con dei puntini. I bambini potranno realizzare diversi disegni grazie alle schede e ai pennarelli inclusi nella confezione, in questo caso con effetto neon.
Colorare con i puntini è una tecnica divertente con dei risultati davvero carini ma spesso un po’ laboriosa e questo, alla fine, potrebbe annoiare i bambini. Con questa penna, che funziona un po’ come un piccolo martello pneumatico, colorare sarà più veloce e divertente.
Perché ci piace. Un gioco divertente e in fondo anche rilassante per colorare con una tecnica diversa.