Disegnare è un’attività che i bambini adorano e che permette loro di esprimere tutta la loro fantasia e creatività. Quello di iniziare a scarabocchiare è un istinto che si manifesta sin dalla più tenera età ed è probabilmente il primo strumento che i bambini utilizzano per esprimere le proprie idee e le proprie emozioni.
Quando il bambino è già in grado di afferrare matite e colori proverà ad esprime la sua vena creativa su ogni superficie raggiungibile, sui fogli, sui muri, sulle tende, sul divano….ovunque! spesso gettando i genitori nella disperazione.
Disegnare, oltre a liberare la fantasia dei bambini è anche un valido esercizio per la coordinazione dei movimenti della mano e delle dita e per sviluppare i processi cognitivi.
Abbiamo stilato una lista di giochi che oltre ad offrire tanto divertimento, incoraggiano i bambini a disegnare e ad esprimere la loro creatività, ma anche a prendere confidenza con le forme, con i colori e con gli strumenti da disegno.
#1. Traccio e Coloro Sapientino
di Clementoni
Età consigliata: 4 – 5 anni
Numero modello: 13353
Traccio e Coloro di Clementoni è un progetto educativo che vuole avvicinare i bambini al mondo del disegno e dei colori, incentivandoli ad esprimere la loro creatività.
Il gioco si sviluppa seguendo il percorso offerto dalla guida che accompagnerà i genitori nell’insegnamento delle tecniche di disegno.
I bambini impareranno a prendere confidenza con i colori, utilizzando spugne di tante forme diverse, stencil con delle forme geometriche, colori a cera e colori a dita.
Utilizzando le 24 schede attività i bambini impareranno a dosare i colori, a mescolarli, a usare le forme geometriche per disegnare con stencil, a tracciare diversi tipi di linee, a mescolare diverse tecniche. Inoltre il gioco aiuta a sviluppare il senso del tatto e la manualità del bambino.
Nella confezione sono contenute anche delle schede con la riproduzione di alcune opere d’arte per provare a riprodurle, più o meno fedelmente 🙂 Inoltre è presente un raccoglitore/cornice.
Il percorso e le schede sono comunque soltanto l’inizio di un’esperienza che poi sarà guidata dalla fantasia del bambino e dei genitori.
Perché ci piace. Un bellissimo gioco per bambini attorno a 4-5 anni di età, che li introdurrà al mondo dei colori e del disegno, ad un prezzo decisamente conveniente.
#2. Maxi Tappeto colorabile Aquadoodle
di Tomy
Età consigliata: 18 + mesi
Numero modello: T72373
Il tappeto maxi Aquadoodle offre un grande spazio ad uno o due bambini per poter sfogare tutta la loro vena creativa. La speciale penna Aquadoodle si riempie con l’acqua ed è subito pronta per essere utilizzata sul tappeto. Disegnando o scrivendo sul tappeto, le figure appariranno come per magia per poi scomparire quando l’acqua sarà asiugata.
Il tappeto è costituito da due strati, quello inferiore, coloratissimo ed impermeabile fa da fondo ad un un altro strato che bagnandosi diventa trasparente facendo vedere il colore sottostante.
Un ottimo gioco, adatto anche ai bambini più piccoli, a partire dai 18 mesi, che li lascerà liberi di esprimere il loro estro creativo senza sporcarsi e senza sporcare niente.
Nella confezione si trova un pennarello, un pennello con un serbatoio, dei timbri e un tampone per bagnarli.
Perché ci piace. Un modo molto simpatico per lasciare i bambini liberi di scarabocchiare tutto il tempo che vogliono senza sporcare.
#3. Cavalletto per Disegno Deluxe
di Melissa & Doug
Età consigliata: 3 – 8 anni
Numero modello: 11282
La popolarissima Melissa & Doug ci propone questo bellissimo ed elegante cavalletto per disegno.
Veramente un prodotto di altissima qualità che offrirà ai bambini, ma non solo, la libertà di esprimere le loro capacità nel disegno e nella pittura, ma anche di giocare con le lettere, con i numeri e in tutti i modi suggeriti dalla fantasia.
Il cavalletto è caratterizzato da un telaio di legno che si piega a metà offrendo due stazioni artistiche, una per lato. Da una parte c’è una lavagna bianca cancellabile a secco, dall’altra una lavagna per gessetti. E’ quindi possibile far giocare due bambini contemporaneamente.
Tra i due lati del cavalletto si trova un’asticella portarotoli. Qui è possibile inserire un rotolo di carta per disegno che potrà essere tirata e adagiata su uno dei due lati per poterci disegnare. Una volta che il disegno è completato potrà essere tagliato con un taglierino (a prova di bambino).
Sono inoltre presenti dei fermagli per fissare alle superfici del cavalletto singoli fogli di carta e 2 vassoi dove potranno essere messi i colori, le matite, i gessetti, ecc.
E’ un peccato che colori, carta, gessi e tutto il necessario per disegnare debba essere comprato a parte.
Perché ci piac. Un bellissimo cavalletto capace di rendere ogni angolo di casa il vero studio di un pittore 🙂
#4. Valigetta Aquadoodle Travel n’Doodle
di Spinmaster
Età consigliata: 2 + anni
Numero modello: 6018326
Un altro tappetino aquadoodle, fatto come una valigetta, pensato per il viaggio perché l’estro creativo del bambino deve potersi esprimere ovunque ed in qualsiasi momento. Un passatempo per tenere impegnato nostro figlio durante un viaggio in macchina ma che potrà essere utilizzato anche a casa, a casa della nonna, dello zio, in albergo….ovunque 🙂
Il sistema aquadoodle permette di disegnare con dei pennarelli riempiti d’acqua. I disegni appariranno sulla superficie, lasciando trasparire il colore del fondo del tappetino (arancione da un lato, giallo dall’altro) e scompariranno quando la superficie tornerà asciutta.
Perché ci piace. Un simpatico passatempo per offrire, durante un viaggio, un’alternativa rilassante ed educativa agli ormai onnipresenti tablet e smartphone.
#5. Tavolo con lavagnetta + sedia
di Plan Toys
Età consigliata: 3 – 6 anni
Numero modello: 4208700
Questa bellissima scrivania in legno è un mobile perfetto per i bimbi più creativi. Il piano di un fresco colore verde mela è in ardesia ed offre un ampio spazio per disegnare con i gessetti.
Molto curata nel design questa scrivania, color legno naturale, rappresenta anche una scelta ecologica.
Il tavolino è dotato di due ampi scomparti perfetti per contenere gessetti, pastelli, matite, pennarelli e tutti gli altri strumenti necessari ad esprimere la creatività del bambino. La seggiolina, ricavata da un unico pezzo di legno, ha una forma arrotondata per una comoda seduta del piccolo artista.
Molto facile da pulire.
Perché ci piace. Un bel set dal design elegante fatto con i materiali ecologici. La superficie in ardesia permette al bimbo di scatenare la propria creatività.
#6. Scrivania con proiettore da disegno
di deAO Toys
Età consigliata: 3 + anni
Questa doppia postazione creativa, il cui piano può essere girato ed essere usato come tavolo da disegno da un lato e tavolo magnetico dall’altro, è munita di un proiettore che permette al bambino di ricalcare e copiare i disegnini che gli appariranno sul piano.
Il design di questo tavolo è stato pensato per offrire ai bambini un’esperienza comoda e divertente in grado di aiutarli a sviluppare le loro abilità creative sin da piccoli.
Il funzionamento del proiettore, che è un po’ il punto di forza di questa postazione creativa, è molto semplice: vengono forniti 6 dischi che contengono 6 figure ognuno, inserendo un disco nel proiettore e puntandolo sul piano di disegno. A quel punto non resta altro che tracciare il disegno ricalcando l’immagine proiettata ed iniziare a colorarla.
Dall’altro lato del piano di disegno c’è un piano magnetico sul quale giocare con gli 80 e più magneti a forma di lettere e numeri.
Molto facile da montare, robusta, resistente, facile da pulire e costruito con materiali atossici.
Perché ci piace. Una postazione creativa pensata per i bimbi più piccoli, perfetta per imparare e per esprimersi.
#7. Lavagnetta Disegni sulla Sabbia
di Crayola
Età consigliata: 1 – 4 anni
Numero modello: CC010027
Un’alternativa curiosa alla classica lavagnetta magnetica. Questa tavoletta consente di fare dei disegni sulla sabbia. La sabbia è racchiusa sotto lo schermo trasparente, quindi non sporca, a patto di non romperlo 🙂
Si disegna utilizzando un pennino dalla forma ergonomica, studiata appositamente per essere maneggiata dalle piccole manine dei bambini. La punta di questo pennarello è magnetica e serve a trascinare la piccola calamita chiusa sotto lo schermo, che crea dei disegni sulla sabbia.
Una delle caratteristiche che più entusiasma i bambini è l’illuminazione della lavagnetta. Schiacciando un bottoncino si accendono delle luci, poste lateralmente, che creano un effetto davvero spettacolare con ben 12 diversi colori a disposizione.
Per cancellare il disegno basterà agitare la lavagnetta.
Perché ci piace. Un giocattolo curioso, divertente e con dei piccoli effetti speciali offerti dall’illuminazione.
#8. Stencils Design Farm
di Quercetti
Età consigliata: 4 + anni
Numero modello: QA2645
Una pratica valigetta nella quale troviamo tutto l’occorrente per creare delle piccole opere d’arte con la tecnica dello stencil: un album di fogli bianchi, 12 pennarelli e 4 pannelli con delle sagome. Il coperchio trasparente che chiude il tutto ha qualche disegno aggiuntivo ed offre anche una comoda funzione portapenne, sia in orizzontale sia in verticale.
Le sagome sono realizzate con tutti gli accorgimenti possibili per un gioco sicuro: angoli arrotondati, materiali atossici ed infrangibili. Non c’è alcun pericolo di sbavature grazie ai bordi rialzati del perimetro esterno che sollevano la superficie del pannello.
Un gioco molto carino che aiuta nello sviluppo delle capacità creative, stimola l’immaginazione ed introduce il bambino al mondo del disegno.
Perché ci piace. Un kit di stencils molto comodo e ben pensato, perfetto per i bimbi che amano disegnare le forme.
#9. Lavagnetta magnetica Doodle Pro
di Fisher-Price
Età consigliata: 3 – 6 anni
Numero modello: X2541
Grazie a questa classica lavagnetta magnetica di Fisher-Price, i genitori potranno lasciare i propri piccoli esprimere a pieno la loro creatività senza avere tutta la casa sporca di colori.
Il bambino potrà disegnare tutto quello che vuole e ricominciare all’infinito, perché un vero artista non smette mai di creare cose nuove.
Gli strumenti a disposizione del nostro piccolo artista sono un pennino e due piccoli timbri.
Il design e la colorazione sono molto carini, la lavagnetta è dotata di manici antiscivolo. Sia il pennino, ancorato al centro superiore della lavagnetta con un laccetto, sia i timbri posti nell’apposito spazio e tenuti fermi grazie al loro attacco magnetico, resteranno al loro posto.
Insomma, un gioco comodo anche da portare in giro, senza il pericolo di perdere qualche accessorio.
Perché ci piace. Un giocattolo molto pratico che farà felici i piccoli artisti sempre desiderosi di esprimere il loro genio creativo.
#10. I bambini disegnano gli animali di Claudia Dove
di Edizioni del Borgo
Età consigliata: 3 + anni
Alla fine di questa lista abbiamo deciso di inserire un libro. Ne abbiamo scelto uno, più o meno a caso, ma è possibile trovarne tantissimi altri.
La cosa che ci ha interessato è il fatto che questi libri, alcuni più semplici, altri più complessi, oltre ad insegnare effettivamente a disegnare, offrono la possibilità ai genitori di accompagnare i propri bambini alla scoperta di questa fantastica arte, condividendone la gioia dei successi, ma anche la delusione degli insuccessi e le felicità che i bambini provano quando si accorgeranno di stare compiendo dei progressi.
Perché ci piace. E’ un bellissimo modo di passare il tempo insieme ai nostri bambini che ci aiuterà anche a conoscerli e a capirli meglio.