Per i bambini l’estate è la stagione del divertimento più sfrenato e l’unico ingrediente veramente necessario per la loro felicità è la libertà. Tuttavia ci sono tanti giochi e giocattoli che possono aumentare ancora di più il divertimento e stimolare la fantasia, la creatività, l’attività fisica e la socialità dei nostri bambini.
Abbiamo raccolto in una lista i giocattoli che ci sono sembrati i migliori in circolazione per un’estate ricca di divertimento e spensieratezza, sia al mare, sia in piscina. Alcuni giocattoli sono dedicati ai bambini più piccoli che magari vivono la loro prima esperienza al mare, altri sono invece dedicati ai bambini più grandi e qualcuno capace di divertire anche gli adulti.
#1. Fucili ad acqua Nerf Super Soaker
di Hasbro
Età consigliata: 7 + anni
Durante l’estate, una pistola ad acqua può rivelarsi un modo divertente per rinfrescarsi, o per rinfrescare qualcuno, anche a sorpresa 🙂 Cosa c’è di più divertente di una sparatoria a colpi d’acqua? I fucili Nerf Super Soaker portano le sparatorie acquatiche a tutto un’altro livello!
Ci sono molti Super Soaker, per stili e intenzioni diverse 😉 Il modello Barrage ha una capacità enorme di quasi 2 litri e mezzo di acqua da caricare ed è adatto a chi ha tutta l’intenzione di terrorizzare gli avversari per un lunghissimo tempo, senza il continuo bisogno di ricaricare.
Il Blaster Floodfire invece può essere collegato al tubo d’acqua e quindi può sparare praticamente all’infinito!
E per i più dispettosi c’è Super Soaker Freezefire, che può essere caricato con cubetti di ghiaccio per far rabbrividire gli avversari 😀
Perché ci piace. Un upgrade delle classiche pistole ad acqua, perfette da portare in spiaggia e rinfrescare tutti i presenti, che lo vogliano o no! 🙂
#2. Squap 2
di Simba
Età consigliata: 6 + anni
Un gioco un po’ diverso, perfetto per ore e ore di divertimento all’aperto, anche sulla spiaggia.
Squap è un po’ l’evoluzione del classico tamburello e si gioca con delle particolari racchette a guanto, con la parte centrale fatta in tessuto. Le palline possono essere prese e rimandate direttamente all’avversario aprendo di scatto il guanto. E’ un po’ complicato da spiegare ma credeteci, è molto divertente e ci vuole una reazione fulminea e abilità motorie importanti per un gioco da campioni.
Nel kit, oltre a due racchette, riceviamo 5 palline da Squap, comprese 2 palline speciali, una rimbalzante e una morbida, per provare diversi stili di gioco.
Perché ci piace. Un gioco decisamente molto attivo e piuttosto insolito che incuriosirà senz’altro tutti i vicini d’ombrellone.
#3. Spruzzatori marini
di Melissa & Doug
Età consigliata: 3 + anni
Questo simpatico set include quattro animaletti marini: una piovra, un granchio, una tartaruga e un pesce. Tutti prontissimi a spruzzare acqua quando vengono schiacciati!
Questi giocattoli sono stati studiati appositamente per essere maneggiati dalle mani dei bimbi più piccoli. Un kit perfetto per portare un po’ di rinfrescante divertimento e farsi tante risate con i bambini più piccini.
Perché ci piace. Simpatici animaletti acquatici tutti colorati che portano allegria e un po’ di refrigerio.
#4. Gonfiabile cavalcabile Aeroplano
di Intex
Età consigliata: 3 + anni
Un cavalcabile gonfiabile dal design molto originale, con la forma di un aeroplano grande circa 132 x 130 cm, capace di sopportare fino a 40 kg di peso. Dotato di una maniglia per maggiore stabilità e un’elica gonfiabile girevole.
La chicca di questo gonfiabile è la sua pistola ad acqua che non ha bisogno di essere ricaricata perché prende l’acqua direttamente dal mare con il suo lungo tubicino.
Perché ci piace. Un gonfiabile dal design insolito e originale, con un divertente accessorio a bordo per veri raid aerei in mezzo al mare, o in piscina.
#5. Salvagente con supporto Swimtrainer
di Freds Swim Academy
Età consigliata: 3 mesi – 4 anni
Questo salvagente è stato studiato appositamente per avvicinare i bimbi all’acqua fin dalla più tenera età (tra 3 mesi e 4 anni), mettendoli direttamente nella posizione di nuoto, senza le costrizioni dei classici salvagente con la mutandina e in assoluta sicurezza.
Un gonfiabile molto sicuro, certificato TUV SUD, con 5 camere d’aria gonfiabili. La sua particolarità è l’originale pettorina con degli elementi gonfiabili e con cinghie regolabili, secondo le nostre preferenze, che tiene il bimbo al sicuro, senza alcun rischio di ribaltamento o scivolamento.
Perché ci piace. Un gonfiabile perfetto per iniziare già da 3 mesi ad imparare a nuotare in un modo assolutamente sicuro e divertente. Aiuta, anche i bambini più piccoli, ad assumere la corretta posizione per il nuoto, mantenendo la testa alta e lasciando libere le braccia e le gambe.
#6. Porta galleggiante da Volley
di Intex
Età consigliata: 6 + anni
Una rete perfetta per giocare a volley acquatico in piscina ma anche al mare.
Tutta la struttura è larga circa 239 cm, quindi può andare bene anche per piscine non troppo grandi.
E’ dotata di due sacchetti/zavorra da riempire con qualche peso per tenere la porta stabile e immobile.
Nel kit è compresa anche una palla gonfiabile che imita il design di un vero pallone da volley. Un po’ troppo leggera per giocare professionalmente ma dubitiamo che questo sia lo scopo del volley nella piscina di casa 🙂
Perché ci piace. Un altro accessorio gonfiabile ad un buon prezzo per arricchire il divertimento nell’acqua.
#7. Porta gonfiabile da pallanuoto
di Bestway
Età consigliata: 3 + anni
Un modo simpatico e molto economico per aggiungere un po’ di sport alle giornate trascorse dentro l’acqua.
Una porticina gonfiabile con rete in nylon, con una piccola palla bianca in dotazione. Probabilmente più adatta per l’utilizzo in piscina che in mare visto che non è dotata di alcuna zavorra.
Una porta da pallanuoto che si muove in continuazione, una sfida in più! 😉
Perché ci piace. Un divertente gioco a poco prezzo, un simpatica aggiunta alla piscina di casa.
#8. Piscinetta Pop-up da Spiaggia
di Ludi
Età consigliata: 10 + mesi
Bimbo troppo piccolo per il grande mare? Ci vorrebbe una mini piscinetta per farlo divertire in tutta sicurezza sotto l’ombrellone, ma quelle gonfiabili, diciamolo, sono poco pratiche. Bene, la soluzione ideale è questa geniale piscinetta pop-up di Ludi.
Basta scavare una buca nella sabbia e posizionare la nostra piscinetta, ancorando gli angoli. E’ veramente facilissimo e quasi immediato. E per riempirla d’acqua con la stessa facilità, nel set troviamo una speciale borsa impermeabile.
Costruita in tessuto TNT impermeabile, di ottima qualità, la piscinetta è grande circa 72 cm, l’area centrale, che contiene l’acqua, è larga circa mezzo metro. Molti gli accessori in dotazione per regalare ai bambini un maggiore divertimento, come gli animaletti marini che spruzzano acqua, dei secchielli colorati, una paletta, un rastrello e un retino per pescare.
Perché ci piace. Un’ottima alternativa agli altri tipi di piscinette per i più piccoli, pratica e facilissima da posizionare, per un divertimento immediato.
#9. Sedia pieghevole Farfalla
di Melissa & Doug
Età consigliata: 3 + anni
Una carinissima sedia da campeggio per i bambini che non vogliono rinunciare al comfort neanche sulla spiaggia.
Tessuto facile da pulire, comodo porta bibite, piedini con punte in plastica per una maggiore stabilità. Questa sediolina può essere facilmente ripiegata e riposta in una borsetta coordinata.
Disponibile anche nel modello Piovra (blu) e Bruco (verde), per accontentare anche i maschietti.
Perché ci piace. Comoda, pratica e molto bella, una sedia perfetta da portare in spiaggia per il comfort dei più piccoli.
#10. Set per biscotti di sabbia
di Melissa & Doug
Età consigliata: 3 + anni
Quale posto migliore per allenarsi a sfornare biscotti perfetti se non la spiaggia o la sabbiera?
Questo bellissimo set a tema marino offre tutti gli strumenti indispensabili per permettere alle piccole pasticcere di creare i propri biscotti. Ci sono tre formine, un mattarello sorridente, una teglia, una paletta, uno spargizucchero e due piattini a conchiglia per servire i biscotti appena sfornati a tutti i presenti 🙂
Perché ci piace. Un bellissimo set da cucina, con la sabbia come ingrediente, prodotto con plastiche di ottima qualità.
#11. Gelateria da spiaggia
di Simba
Età consigliata: 3 + anni
Una bellissima bancarella per gustare dei deliziosi gelati di sabbia sotto l’ombrellone o in giardino, se disponiamo di una sabbiera.
Comprende tutti gli strumenti necessari per creare, al volo, dei fantastici coni gelato: un cucchiaio porzionatore, coni di wafer, un set di cucchiaini, due grandi contenitori con coperchi trasparenti per mettere in mostra i diversi gusti. Il gioco non si ferma soltanto ai gelati: ci sono anche delle formine per creare dei cupcake di sabbia.
L’unico difetto è che i gelati non potranno essere gustati. Un vero peccato! 😀
Perché ci piace. Una gelateria da spiaggia molto bella e ricca di divertenti accessori.
#12. Set per castelli di sabbia
di Quut
Età consigliata: 3 + anni
Creare degli spettacolari castelli di sabbia a tre livelli non è mai stato così facile. Questo originale set della belga Quut è una funzionale alternativa ai classici secchielli.
Basta riempire di sabbia la formina e sfilarla, ed ecco un perfetto piano di un castello! Non serve più ribaltare i secchielli pieni di sabbia, spesso con dei risultati poco soddisfacenti.
E sembra che le formine di Quut funzionino benissimo non solo con la sabbia, ma anche con la neve!
Perché ci piace. Un giocattolo di design che offre un nuovo divertente modo per creare dei perfetti castelli di sabbia.
#13. Ready Beach Bag
di B. Toys
Età consigliata: 18 + mesi
Un secchiello semitrasparente, quattro simpatiche formine, una paletta e un rastrello, un innaffiatoio, un camioncino e una girandola, tutto racchiuso in una pratica valigetta trasparente, prodotta con un materiale riciclato. In pratica, tutto l’indispensabile per creare delle fantasiose costruzioni di sabbia sempre pronto per portarlo con sé in spiaggia o nella sabbionaia.
Perché ci piace. Un prodotto dal design molto carino, creato con plastiche di ottima qualità e con un occhio all’ecologia.
#14. Set di giocattoli da spiaggia
di Prextex
Età consigliata: 3 + anni
Un altro set per costruire con la sabbia, coloratissimo e robusto. Nel kit troviamo 5 formine di animali e una a forma di muro di castello. Ce n’è anche una più grande che permette di creare un vero Taj Mahal di sabbia! 🙂
Molto bello il secchiello a forma di torre, perfetto per costruire velocemente una struttura difensiva. Il suo coperchio ha un setaccio incorporato e due fori per riporre la paletta e il rastrello. Molto utile anche il piccolo annaffiatoio per lavorare meglio la sabbia.
Perché ci piace. Un bel kit creativo per costruire animali e castelli di sabbia.