5 passatempo per scoprire e riscoprire la storia e la bellezza della nostra Italia

In questo particolare e delicato momento della nostra storia, essendo costretti a rimanere a casa bisogna saper trovare sempre nuovi stimoli per i nostri ragazzi e offrire loro delle alternative di divertimento e di apprendimento off-screen.

Abbiamo pensato di stilare una breve lista di passatempo per combattere la noia e per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, divertendosi e, perché no, imparando cose nuove e interessanti sul nostro Paese perché ora come forse mai prima la nostra Italia ha bisogno di essere amata e la nostra italianità ha bisogno di essere nutrita e rafforzata.


#1. 100 grandi personaggi d’Italia

di Giunti

100 grandi personaggi d'Italia

Età consigliata: 7 + anni

Acquista su Amazon

Una galleria di 100 importanti personaggi della storia italiana più o meno famosi, tra artisti, condottieri, eroi, scienziati ma anche persone comuni che hanno lasciato un segno nella cultura e nella storia del nostro paese.

Un bellissimo libro per ragazzi a partire dagli 8 anni che con biografie didascaliche, illustrazioni e curiosità farà appassionare i giovani lettori alle vicende storiche e culturali della nostra bella patria. Una lettura a portata di bambino, facile e veloce che potrà rappresentare anche uno stimolo e un punto di partenza per affrontare, in famiglia, discussioni sulla nostra storia.

Perché ci piace. Uun fantastico libro per far conoscere ai ragazzi alcuni tra i più importanti personaggi della storia italiana. Consigliatissimo.


#2. Libro Puzzle L’Italia. Viaggia, conosci, esplora

di Sassi

L'Italia. Viaggia, conosci, esplora. Libro puzzle

Età consigliata: 6 + anni

Acquista su Amazon

Un bel regalo per far avvicinare i bambini alla geografia e portarli alla scoperta del nostro Paese. 

Oltre ad un puzzle circolare, non troppo semplice ma nemmeno troppo complicato che farà costruire ai ragazzi la mappa dell’Italia è presente anche un libriccino con tanti cenni e curiosità sulla nostra nazione.

Perché ci piace. Un regalo educativo e assolutamente non noioso per bambini che sono curiosi di scoprire la geografia e la cultura italiana.


#3. Scrabble Italia Edizione Speciale

di Mattel

Mattel Games - Scrabble Italia - Edizione Speciale Gioco di Parole Crociate, anche in Dialetto, per...

Età consigliata: 10+ anni

Acquista su Amazon

Un’edizione speciale del famosissimo scarabeo dedicata al Bel Paese. Un gioco da tavolo per tutta la famiglia, appassionante quanto il classico scrabble ma con l’aggiunta di elementi di italianità, come la possibilità di creare parole in dialetto per ottenere più punti e con la presenza di carte bonus/penalità per rendere il gioco più imprevedibile.

Offerta
Mattel Games - Scrabble Italia - Edizione Speciale Gioco di Parole Crociate, anche in Dialetto, per...
  • Vivi la vera italianità con Scrabble Italia - Edizione Speciale; gioca col tuo dialetto e sfrutta la saggezza popolare per giungere alla vittoria
  • L'obiettivo del gioco è ottenere il punteggio più alto con le parole create; e se componi una parola in dialetto guadagni punti bonus
  • Per iniziare, ogni giocatore pesca sette lettere a caso e una Carta Gioca Come Mangi, che garantisce uno speciale vantaggio iniziale

Perché ci piace. Un evergreen dei giochi da tavolo per tutta la famiglia con una bella spruzzata di anima italiana.


#4. Monopoly Italia

di Hasbro

Monopoly - Italia, C1817103

Età consigliata: 8+ anni

Acquista su Amazon

Un altro classico e intramontabile gioco da tavolo, il Monopoly nella versione dedicata all’Italia. Lo scopo del gioco è di rimanere l’ultimo finanziere in partita mandando in bancarotta tutti gli avversari, conquistando le più belle città d’Italia. Le famose vie del gioco tradizionale sono state sostituite dai nomi e dalle immagini delle città italiane. Le pedine sono dei simboli dell’Italia riconosciuti in tutto il mondo.

Monopoly - Italia, C1817103
  • Edizione speciale
  • Scopri il Bel Paese
  • Nuove pedine

Perché ci piace. Uno storico gioco di società per trascorrere del tempo in famiglia divertendosi con la particolarità di essere dedicato all’Italia.


#5. Il Grande Gioco dell’Italia

di Lisciani

Lisciani Giochi 51156 Il Grande Gioco Dell'Italia

Età consigliata: 6+ anni

Acquista su Amazon

Una specie di gioco dell’oca nel quale per avanzare bisogna rispondere ad alcune domande che spaziano dalla geografia fisica e politica,  alla flora e alla fauna. Un divertente gioco per imparare tante nuove cose sull’Italia, sulle regioni, sulle città, sui monumenti e su importanti personaggi della storia italiana.

Lisciani Giochi 51156 Il Grande Gioco Dell'Italia
  • Scopri le bellezze dell'Italia
  • Gioco educativo in scatola
  • Contiene quiz fotografici

Perché ci piace. Un gioco da tavolo classico, ottimo per passare un po’ di tempo in compagnia ed allegria sfidandosi in una sorta di quiz e imparando cose nuove sul nostro Paese. 


Ecco alcuni dei giochi per conoscere l’Italia più venduti:

Bestseller n. 1
Clementoni 12026 Scopriamo L'Italia
  • Questo fantastico gioco 2 in 1 è un puzzle fronte retro con la cartina dell'Italia fisica e politica e un divertente gioco di carte per mettersi alla prova e arricchire le conoscenze dei più...
  • Il diveritimento prosegue online, con tanti nuovi contenuti educativi da scaricare!
  • Età consigliata: + 7 anni.
Bestseller n. 2
Lisciani Giochi 51156 Il Grande Gioco Dell'Italia
  • Scopri le bellezze dell'Italia
  • Gioco educativo in scatola
  • Contiene quiz fotografici
OffertaBestseller n. 3
Lisciani Giochi 56484 Mappa Elettronica INTERATTIVA Italia(16, Multicolore
  • Una vera carta geografica parlante per scoprire il nostro Paese
  • Divertentissimo e istruttivo - tante curiosità sulle regioni - simpatici effetti sonori - 2 modalità di gioco
  • Nozioni di geografia fisica e politica – conoscenza dei caratteristiche regionali italiane - ascolto e comprensione di testi
Bestseller n. 4
Janod- Puzzle Magnetico Italia, J05488
  • Puzzle Magnetico
  • 20 Pezzi
  • Italia
Bestseller n. 5
CreativaMente- Gioco in Scatola, 301
  • Recupera l'opera d'arte rubata e riportala al museo
  • Gioca con l'arte e la geografia d'Italia
  • Utilizza l'enciclopedia d'arte inserita nel gioco per superare le prove più difficili

Ultimo aggiornamento:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: