Kayak e canoe gonfiabili: i migliori 10 in circolazione, per un’estate ricca di avventura

Kayak e canoe gonfiabili: i migliori 10 in circolazione, per un’estate ricca di avventura

Vi piace trascorrere i weekend e le vacanze in famiglia? Amate la natura, i campeggi, le escursioni, le gite al lago? Un kayak gonfiabile potrebbe essere un bellissimo modo per aumentare il divertimento e lo spirito di avventura, senza affrontare un investimento troppo importante.

Quando i bambini non sono ancora grandi abbastanza per avere il loro kayak personale, prenderne uno a 2 posti potrebbe essere un’ottima idea per offrire loro un’esperienza ricca di fascino e di divertimento.

Sono un ottimo modo per introdurre i più giovani a questo sport e al contatto con la natura e l’acqua, sono robusti, larghi abbastanza per essere stabili, stretti abbastanza per essere manovrati, leggeri e pratici.

Probabilmente non dovremo aspettarci le prestazioni di un kayak rigido ma alcuni modelli saranno sicuramente capaci di stupirvi.

Se invece i nostri ragazzi sono abbastanza grandi per il loro kayak, o siete voi gli appassionati di missioni in solitaria, ci sono dei bellissimi modelli ad un posto.

Abbiamo raccolto in una lista i 10 migliori kayak gonfiabili in circolazione, cercando di facilitare la vostra ricerca e di includere diverse opzioni, dai kayak più economici e per principianti, fino ad arrivare a quelli di livello decisamente superiore.


#1. AdvancedFrame

di Advanced Elements

Migliori kayak e canoe gonfiabili: AdvancedFrame di Advanced Elements

Dimensioni: 320 x 85 cm
Capienza: 1 persona/136 kg

AdvancedFrame è un kayak davvero unico ed è uno dei migliori kayak in circolazione.

La particolarità di questo kayak risiede nel fatto di avere un design rivoluzionario, che lo rende, di fatto un ibrido. In parte gonfiabile ed in parte pieghevole, l’AdvancedFrame utilizza la migliore tecnologia e i migliori materiali in circolazione per offrire ottime performance e resistenza: tessuto gommato, ponte di coperta in cordura Rip Stop. Estremamente resistente alle forature ai tre strati di tessuto e alle 6 camere d’aria.

Il kayak, per una maggiore stabilità direzionale e fluidità, è munito di una deriva di prua in alluminio e di una deriva di poppa che irrigidisce la struttura, sempre in alluminio.

Il sedile imbottito e regolabile offre tutto il comfort necessario per lunghe avventure, anche lo spazio di stoccaggio è sufficiente per trasportare tutto quello di cui si ha bisogno.

Pronto all’uso in pochissimi minuti, questo kayak sarà un ottimo compagno di avventura per gli appassionati che amano avventurarsi in spedizioni in solitaria.

Non vengono fornite pompa e pagaia, bisognerà comprarle separatamente.

Perché ci piace. Un kayak per paddler intermedi, che unisce la praticità e la portabilità di un kayak gonfiabile con la manovrabilità di uno rigido. Uno dei più apprezzati sul mercato.


#2. Canoa Challenger K1

di Intex

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Canoa Challenger K1 di Intex

Dimensioni: 274 x 76 x 33 cm
Capienza: 1 persona/100 kg

Un buon kayak gonfiabile non deve essere per forza costoso. Se siete alle prime armi e state cercando un kayak per fare rafting su un fiume tranquillo o rilassarvi remando su un lago calmo il Challenger K1 di Intex potrebbe essere una scelta veramente azzeccata.

Questo kayak è stato costruito appositamente per il lago, non è il top se volete affrontare un fiume con rapide di classe II ma per acque più lente va più che bene.

E’ molto bello esteticamente con colori accattivanti e vivaci, portatile, pronto all’uso in pochissimo tempo e durevole. Essendo un kayak gonfiabile non ci si aspetterebbe possa avere chissà quale stabilità sull’acqua ma quando si gonfia il Challenger, oltre alle sponde si gonfia anche il fondo del kayak e questo aggiunge una certa stabilità di galleggiamento. Anche il sedile è gonfiabile e munito di schienale, per maggiore comfort.

I materiali usati per costruire il Challenger pur essendo molto pratici, assicurano che una semplice collisione non rovini la nostra gita al lago.
La rete da carico, posta proprio davanti al seggiolino offre uno spazio comodo da raggiungere e sufficiente per portare con sé l’equipaggiamento aggiuntivo di cui si ha bisogno.

Fornito con pagaia in alluminio e pompa manuale.

Disponibile anche nella versione tandem, il Challenger K2.

Perché ci piace. Un primo kayak gonfiabile capace di regalare tante soddisfazioni e di resistere alle collisioni. Non certo adatto a missioni estreme ma molto sicuro, divertente ed affidabile. Ad un prezzo veramente conveniente.


#3. Sea Eagle 370 Pro-Package

di Sea Eagle

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Sea Eagle 370 Pro-Package di Sea Eagle

Dimensioni: 384 x 64 cm
Capienza: 2 persone/295 kg

Paragonato agli altri kayak gonfiabili presenti sul mercato il Sea Eagle370 è decisamente un’altra cosa.

Mentre dalla maggior parte di questi kayak non bisogna aspettarsi chissà quali performance, il SE370 è robusto, leggero, versatile e sfruttabile quanto un kayak rigido, in plastica o in fibra di carbonio che sia.

Se state cercando il kayak ideale che vi permetta sia di fare rafting, sia di andare a fare escursione più tranquilla, su acque più calme, al lago o al mare, magari in compagnia, il SE370 potrebbe fare veramente al caso vostro.

Questo kayak gonfiabile a due posti è contraddistinto dal suo scafo costruito in PolyKrylar spesso 38mm (uno speciale PVC molto robusto e durevole) che gli permette di affrontare persino rapide di Classe 3, condizione spesso proibitiva, questa, anche per kayak con scafo rigido. E’ tanto resistente che è possibile portare anche il nostro cane con noi durante le nostre escursioni, non riuscirebbe a forarlo neanche se volesse proprio riuscire a farci questo dispetto. 🙂

Inoltre il SE370 è certificato NMMA (National Marine Manufacturers Association), questo vuol dire che è stato testato da persone che sanno il fatto loro riguardo i kayak gonfiabili e ne hanno attestato la qualità e la sicurezza.

Capace di trasportare un carico di circa 300 kg, quindi, volendo anche 3 adulti belli robusti o comunque due persone ed un carico abbastanza consistente, il SE370 pesa soltanto una quindicina di chili e può essere riposto con facilità nella sua pratica borsa e trasportato nel portabagagli di qualsiasi auto.

Può essere facilmente trasformato per escursioni individuali ed è pronto all’uso in 10 minuti.

Il kayak viene fornito insieme a 2 pagaie (un po’ leggere e deboli, forse è il caso di comprarle a parte), pompa a pedale, borsone e kit per la riparazione.

Perché ci piace. Un kayak meraviglioso per chi vuole iniziare a cimentarsi con questo hobby. Versatile, robusto, leggero e molto pratico. Uno dei più apprezzati, anche se non è un prodotto proprio economico.


#4. Explorer K2

di Intex

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Explorer K2 di Intex

Dimensioni: 312 x 91 x 51 cm
Capienza: 2 persone/160 kg

L’Explorer K2 è uno dei più popolari kayak gonfiabili a due posti di fascia economica.

Disegnato principalmente per uso ricreativo e per affrontare acque calme o discese non troppo impegnative, l’Explorer K2, costruito in vinile Super Tough, è comunque capace di resistere anche a sollecitazioni un po’ più forti e di resistere agli urti. Una maggiore stabilità è offerta anche dal pavimento gonfiabile. Per una maggiore stabilità direzionale, invece, è presente uno skeg rimovibile.

Con il suo colore giallo vivace e il suo design aerodinamico Explorer K2 è un kayak sicuro, robusto, facilmente visibile, facile da trasportare e anche bello esteticamente.

Explorer K2 è stato pensato per offrire un’esperienza divertente, facile, pratica e confortevole: sedili gonfiabili con schienale regolabile, remi, corde di appiglio lungo le estremità, pompa manuale, valvole “Boston” per gonfiarlo e sgonfiarlo rapidamente, kit di riparazione, borsone.

Essendo molto spazioso, Explorer K2 permette di trasportare, oltre ai due membri dell’equipaggio, anche equipaggiamento extra, cibo e bevande. Questo lo rende ideale, ad esempio, per essere utilizzato come kayak da pesca.

Perché ci piace. Un kayak bello, divertente e pratico. Certo, non adatto per affrontare chissà quali rapide, ma capace di offrire un’esperienza ricreativa e rilassante e, volendo, anche qualcosa di un po’ più movimentato. Il suo prezzo, così contenuto, fa di Explorer K2, uno dei kayak gonfiabili ideali per chi vuole avvicinarsi a questo mondo ma anche per chi è già ad un livello intermedio.


#5. Kayak gonfiabile Sea Eagle 330 Deluxe Package

di Sea Eagle

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Kayak gonfiabile Sea Eagle 330 Deluxe Package di Sea Eagle

Dimensioni: 341 x 86 cm
Capienza: 2 persone/227 kg

Se state cercando un kayak gonfiabile che sia semplice da utilizzare e molto versatile il SE330 è probabilmente una delle scelte più azzeccate possiate fare.

Costruito in PolyKrylar spesso 33mm, questo kayak promette di essere molto resistente, tanto da essere capace di affrontare rapide di Classe 3. E’ dotato di doppio skeg, per una maggiore manovrabilità e stabilità direzionale.

Il SE330 è disegnato per ospitare 2 adulti e tutto l’equipaggiamento necessario, fino ad un massimo di circa 230 kg ed ha un peso di soli 12kg, il che lo rende facilmente trasportabile. Per gonfiarlo bastano 6 minuti, utilizzando la pompa a pedale, in dotazione (insieme ai sedili e alla borsa).

Un kayak perfetto per le esplorazioni, per la pesca, il campeggio e per giornate di relax al lago, al fiume o al mare. Ideale sia per i principianti sia per i più esperti che stanno cercando un’opzione non troppo costosa ma comunque di grande qualità, pratica e facile da trasportare.

Perché ci piace. Un kayak gonfiabile che unisce affidabilità, resistenza e facilità di utilizzo. In grado di soddisfare sia la voglia di relax, sia la voglia di avventura.


#6. Kayak gonfiabile Colorado

di Sevylor

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Kayak gonfiabile Colorado di Sevylor

Dimensioni: 330 x 94 cm
Capienza: 2 persone/200 kg

Il kit Sevylor Colorado offre tutto quello di cui avete bisogno per godervi le vostre gite sull’acqua. Questo comodo kayak/canoa è ideale per le avventure in famiglia, al lago, al mare ma anche su fiumi tranquilli.

Ha un setup molto semplice, è pratico da trasportare, divertente, versatile e molto comodo.

Costruito in robusto PVC, è capace di resistere agli urti e di durare nel tempo, anche grazie al sistema di camere d’aria I-Beam, presente anche nel pavimento, gonfiabile. Per assicurare di gonfiarlo alla giusta pressione, Colorado è munito di un pratico manometro. La stabilità direzionale è garantita da una pinna rimovibile.

I due sedili in PVC sono gonfiabili, regolabili e rimovibili e prevedono un comodo schienale, assicurando tanto divertimento anche per lungo tempo.

Il kayak è munito di drain plug, un tappo per rimuovere facilmente l’acqua, di maniglie per un facile trasporto quando è gonfiato e, in questo kit, viene fornito insieme ad una pagaia, una pompa a pedale e kit di riparazione. In pratica è subito pronto all’uso e quando bisogna riporlo si trasforma in un pratico zaino.

Perché ci piace. Un bel kayak, adatto sia ai principianti, sia a chi ha già esperienza. Ideale per famiglie ma anche per uscite in solitaria o accompagnati dal proprio fedele amico a quattro zampe.


#7. Quikpak K1

di Coleman

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Quikpak K1 di Coleman

Dimensioni: 262 x 92 x 76 cm
Capienza: 1 persona/136 kg

Il Quikpak K1 di Coleman è perfetto per quei lupi solitari che non hanno bisogno di tutto lo spazio offerto dai kayak per due persone. E’ probabilmente il più famoso kayak gonfiabile della categoria sit-on-top, che si contrappone alla categoria di kayak sit-in. In pratica ci si sta seduti sopra e non dentro.

La sua particolarità è che, da sgonfio, entra in una comoda borsa/zaino che, quando il kayak è gonfio, si trasforma in sedile.

Si tratta di un kayak molto leggero, perfetto, ad esempio, per quelle persone che amano partire senza troppi carichi, magari in moto, per andare a rilassarsi sul lago, al fiume o al mare. Questa sua leggerezza lo rende più adatto all’utilizzo su acque calme, il Quikpak fatica, infatti, quando le cose si fanno un po’ più movimentate.

Quikpak è comunque robusto, sicuro e confortevole ed è capace di trasportare fino a 180kg. Fornito con pagaia e pompa manuale.

Perché ci piace. Pronto all’uso in 5 minuti, Quikpak è un kayak pensato per missioni in solitaria, nelle quali godersi la natura e l’acqua, con tanti accorgimenti per non rinunciare al comfort, al relax e alla sicurezza.


#8. Bolt X2

di Bestway

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Bolt X2 di Bestway

Dimensioni: 386 x 94 x 45 cm
Capienza: 2 persone/170 kg

Questo kayak è stato espressamente creato per i giovani appassionati. Costruito con materiali di alta qualità, capaci di resistere alle più estreme condizioni nautiche e all’esposizione prolungata ai raggi solari.

Molto stabile e sicuro, questo kayak è indicato per acque piuttosto tranquille come quelle di un lago, mare calmo e anche qualche fiume, con rapide di classe 1.

Bolt X2 comprende 2 sedili regolabili con tasche portaoggetti, una pinna per stabilità direzionale, rimovibile, valvola di scolo, maniglie e appigli in corda. Insieme al kayak vengono forniti i remi, una borsa, un kit di riparazione e la pompa manuale.

Un paio di difetti: i remi non sono di eccellente qualità, ma possono andare bene per i principianti. Nel caso in cui si prevede di passare molto tempo sul kayak, è meglio comprare a parte dei cuscini da stadio.

Perché ci piace. Un kayak per coppie di giovani sportivi, robusto, pratico e divertente. Adatto per chi cerca un’esperienza rilassante e tranquilla.


#9. Lagoon 2

di Advanced Elements

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Lagoon 2 di Advanced Elements

Dimensioni: 366 cm x 90 cm
Capienza: 2 persone/159 kg

Il Lagoon 2 è un kayak gonfiabile a due posti perfetto per le avventure al lago, su fiumi tranquilli, mare calmo. E’ un kayak molto amato perché è molto veloce da gonfiare e sgonfiare e, praticamente, una volta scaricato dall’auto, si può essere in acqua in pochissimi minuti.

Costruito con materiali molto resistenti, parliamo di poliestere Denier laminato in PVC e di tessuto rip-stop, è capace di resistere agli urti e difficilmente potrà essere forato.

Il colore arancione dona grande visibilità e vivacità ad un kayak dall’aspetto sportivo e ricco di stile. Grazie alla poppa e alla prua rinforzate con pannelli rigidi, il Lagoon 2 è capace di ottime prestazioni, manovrabilità e stabilità.

I sedili sono molto comodi e offrono un buon supporto per la schiena, oltre a garantire una posizione ottimale per remare, riducendo lo sforzo.

E’ possibile utilizzarlo anche in avventure solitarie, utilizzando l’altro posto per stoccare provviste o attrezzature, oppure per farsi accompagnare dal proprio amico a quattro zampe.

Perché ci piace. Lagoon 2 è un kayak sicuro, stabile, robusto ed affidabile che può essere utilizzato praticamente da chiunque, anche da chi è alle prime esperienze. Tutte caratteristiche che lo rendono uno dei migliori kayak gonfiabili in circolazione.


#10. Kayak Tahiti Plus (2 + 1 Posti)

di Sevylor

Migliori kayak e canoe gonfiabili: Kayak Tahiti Plus (2 + 1 Posti) di Sevylor

Dimensioni: 385 cm x 90 cm
Capienza: 3 persone/200 kg

Per chi ama le escursioni in famiglia il kayak gonfiabile Tahiti Plus è sicuramente la scelta azzeccata.

Ideale per essere usato al lago e nei fiumi più calmi, Tahiti Plus è costruito con PVC ad alta resistenza e garantisce robustezza, stabilità e durata nel tempo.

A seconda dell’anno di produzione il kayak viene fornito con il borsone o, nella versione rinnovata, con il backpack system, che permette, ad escursione finita, di trasformare il kayak in un pratico zaino.

Pronto all’uso in pochi minuti Tahiti Plus può ospitare 2 adulti ed un bambino, regalando tanto divertimento a tutta la famiglia.

In acqua è molto stabile, tuttavia soffre un po’ il vento, quindi per una maggiore stabilità direzionale sarebbe il caso di acquistare, a parte, skeg e pinna.

Offre tantissimo spazio per portare con sé tutto il necessario per una lunga e confortevole escursione.

Perché ci piace. Finalmente un kayak che permetterà a tutta la famiglia di vivere piacevoli e rilassanti avventure sull’acqua. Prodotto di buonissima qualità, ad un prezzo assolutamente abbordabile.