6 migliori set di matite colorate per veri appassionati del disegno

Scegliere delle buone matite colorate non è così facile come potrebbe sembrare. I marchi conosciuti al vasto pubblico potrebbero sembrare la scelta migliore, ma è sempre così? In realtà no, come in tutti i settori merceologici, popolarità non vuol sempre dire qualità e spesso la riconoscibilità di un marchio deriva semplicemente da una buona campagna pubblicitaria.

Questa lista è dedicata a quelle persone che non stanno cercando semplicemente delle matite per colorare, più o meno svogliatamente, un disegno ma che cercano, piuttosto, degli strumenti di qualità per coltivare con dedizione la passione per il disegno.

Abbiamo incluso i marchi venerati dai professionisti del campo, rispettati per la loro storia e attenzione alla qualità.

I set che troverete nella lista che segue, sono di qualità professionale, o quasi e sono adatti ai bambini, ai ragazzi e anche agli adulti che hanno una vera passione per il disegno e un grande desiderio di sperimentare ed imparare utilizzando strumenti d’eccellenza.

#1. Set Artists da 120 colori con la valigetta in legno

di Derwent

Migliori matite colorate:Set Artists da 120 colori con la valigetta in legno di Derwent

Età consigliata:

Modello articolo: 32098

Ecco il cofanetto per i veri intenditori: un set completo della linea Artists di Derwent, con la bellezza di 120 colori, perfetti per i disegni realistici.

Queste matite dalla consistenza leggermente cerosa sono perfette per essere sfumate, per ottenere delle variazioni di colore praticamente infinite. Particolarmente adatte per chi ama disegnare stratificando molti tratti di tinte diverse.

Molto comodo il classico corpo cilindrico e le mine spesse consentono il disegno deciso e molto espressivo.

Derwent, un’azienda britannica con la grande storia, è una delle più rispettate dai professionisti del disegno. E’ il marchio che garantisce la qualità eccellente, con le matite firmate Derwent non si sbaglia mai.

Perché ci piace. 120 matite di altissima qualità da un marchio venerato dai veri intenditori in un prezioso cofanetto di legno: ecco il segreto per far felice un vero artista! 🙂


#2. Set di matite colorate da 40 pezzi Artist Luminance

di Caran d’Ache

Migliori matite colorate:Set di matite colorate da 40 pezzi Artist Luminance di Caran d'Ache

Età consigliata:

Modello articolo: 6901.740

Caran d’Ache, un altro nome d’eccellenza quando si parla di matite colorate, un’azienda svizzera dedita ai prodotti artistici di lusso. Proprio come ci si aspetta da un produttore svizzero, le matite Caran d’Ache sono di altissima qualità in tutto, dai legni pregiati ai migliori pigmenti scelti per le mine.

La collezione Artist Luminance raccoglie i colori più intensi prodotti da Caran d’Ache. I pigmenti scelti per le matite di questa serie sono i più puri. La particolare lavorazione delle mine dona ai colori una eccezionale resistenza ai raggi UV, tanto da poterle chiamare le matite permanenti.

La consistenza di queste matite è un po’ cerosa, perfetta per mescolare e sovrapporre i colori per creare delle sfumature particolari.

Perché ci piace. Matite di lusso dai colori coraggiosi che garantiscono la durata nel tempo delle vostre opere d’arte. Solo per i veri intenditori.


#3. Set Premier da 72 pezzi

di Prismacolor

Migliori matite colorate:Set Premier da 72 pezzi di Prismacolor

Età consigliata:

Modello articolo: 3599TN

Le matite Premier di Prismacolor sono molto apprezzate sia dai professionisti sia da chi disegna per puro diletto. Sono dei prodotti di qualità professionale ma ad un prezzo molto accessibile.

Questo set da 72 colori è composto da tonalità molto vivaci create dai pigmenti di altissima qualità. La consistenza è molto morbida e pastosa permette di sfumare e combinare le tinte alla perfezione. Questa particolare cremosità della mina trasmette una sensazione quasi di pittura ad olio.

Perché ci piace. Un set di matite cremose di qualità notevole ad un prezzo molto abbordabile. Colori accesi e molto resistenti.


#4. Confezione in metallo da 72 pezzi Rembrandt Polycolor

di Lyra

Migliori matite colorate:Confezione in metallo da 72 pezzi Rembrandt Polycolor di Lyra

Età consigliata:

Modello articolo: 2001720

Questo set Rembrandt Polycolor di azienda tedesca Lyra è dedicato a chi vorrebbe avvicinarsi al disegno con le matite senza spendere troppo su un prodotto che non è ancora in grado di apprezzare pienamente.

In una confezione di metallo troviamo 72 matite, dalle tinte abbastanza vivaci, con colori resistenti all’acqua e a raggi UV, e 2 splender. Le mine sono piuttosto larghe, circa 3,75 mm, dalla consistenza né troppo dura, né troppo pastosa. Il legno del corpo è in cedro certificato.

Perché ci piace. La linea Rembrandt Polycolor offre delle matite di buona qualità ma senza troppe pretese, ideali per i principianti che non hanno un budget troppo elevato.


#5. Scatola in metallo da 50 pezzi Supermina

di Giotto

Migliori matite colorate:Scatola in metallo da 50 pezzi Supermina di Giotto

Età consigliata:

Modello articolo: 237500

L’elegante confezione in metallo contiene tutto l’occorrente per iniziare subito a creare: 42 pastelli, 2 matite HB e B2, un temperamatite con lama in acciaio e una gomma.

Le matite di questo set offrono una vasta gamma di sfumature dei colori principali. Le mine sono molto larghe, quasi 4 mm, con un tratto deciso e intenso. La consistenza, non troppo morbida, permette comunque di ottenere delle belle sfumature.

Perché ci piace. Un set completo, quasi professionale in una confezione di grande effetto ad un prezzo molto accessibile.


#6. Set da 60 pezzi

di Faber-Castell

Migliori matite colorate:Set da 60 pezzi di Faber-Castell

Età consigliata:

Modello articolo: 111260

Un set da 60 matite colorate di Faber-Castell, pensato appositamente per i bambini. Il loro punto di forza è la resistenza: la particolare tecnica di incollaggio del legno riduce il rischio di rotture. Inoltre, il legno utilizzato è 100% certificato FSC proveniente da una silvicoltura sostenibile.

Le matite di questo set hanno dei colori molto vivaci, il corpo è esagonale per una presa migliore. La consistenza è abbastanza morbida e permette di raggiungere delle sfumature piuttosto delicate.

Oltre ai classici colori, nella scatola troviamo anche qualche colore metallizzato e neon.

Perché ci piace. Un set da 60 matite molto resistenti, buone sia per disegnare che per colorare. Buona qualità a poco prezzo.

Ultimo aggiornamento:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: