Migliori tappeti puzzle arossici

10 migliori tappeti puzzle atossici per un gioco sicuro

I tappetini puzzle sono ottime ed economiche soluzioni per offrire una superficie più o meno morbida, sulla quale i nostri bambini possono giocare e sbizzarrirsi. Ideali per decorare le camerette, delimitare lo spazio giochi, creare una piccola area in cui fare esercizio fisico. Ottimi anche come base per le piscinette e comunque utili per qualsiasi situazione in cui è richiesta una superficie sicura, facilmente rimovibile e lavabile.

Questi tappetini sono ottimi isolanti contro il freddo e l’umidità dei pavimenti e possono essere lavati molto semplicemente anche in lavatrice perché non assorbono acqua.

Quando vogliamo per forza risparmiare però andiamo incontro al pericolo di portare a casa prodotti che, oltre ad essere scadenti, potrebbero essere costruiti con materiali non idonei se non addirittura tossici. Quindi è sempre meglio spendere qualche euro in più per acquistare prodotti certificati e garantire a nostro figlio un gioco sicuro e privo di pericoli.

Purtroppo qualche anno fa c’è stata una controversia con dei tappeti puzzle “tossici”, ritirati dal Ministero della Salute per la sospettata presenza di formammide, sostanza considerata potenzialmente cancerogena. Questa notizia ha suscitato molta preoccupazione da parte dei genitori.

Dopo questa vicenda i produttori sono tenuti a riportare sulle confezioni la dicitura “Attenzione: Dopo l’apertura della confezione e prima di utilizzare il presente articolo, areare per almeno 24 ore.” E’ un consiglio molto ragionevole, anche perché a volte la gommapiuma fresca di produzione tende a presentare un odore chimico abbastanza forte. Ma basta semplicemente tirare fuori il prodotto dalla confezione e lasciarlo prendere aria per qualche giorno, magari all’aperto, per farlo scomparire. Alle mamme particolarmente ansiose consigliamo di lavare il tappeto con dell’acqua fredda e un po’ di bagnoschiuma per togliere velocemente l’odore e semplicemente assicurarsi che sia ben pulito.

Oltre a poter essere utilizzati come superficie su cui giocare, questi tappetini sono, spesso, essi stessi un gioco di puzzle. In alcuni tappetini, infatti, sono presenti anche delle figure che possono essere rimosse e riposizionate permettendo ai bimbi di prendere confidenza con le forme. Alcuni sono composti da tessere rivestite con diversi materiali per incuriosire il tatto dei nostri piccoli.

Abbiamo fatto delle ricerche sui migliori tappeti puzzle atossici per la sicurezza dei nostri bimbi. I tappetini che abbiamo scelto per questa lista sono tutti conformi agli standard europei della sicurezza del giocattolo, anche quelli prodotti in Cina.

#1. Tappeto puzzle di lettere e numeri

di Outsunny

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto puzzle di lettere e numeri di Outsunny

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 30 x 30 x 1 cm

Questo mega set di ben 36 pezzi (26 lettere e 10 numeri) regala una superficie di gioco di oltre 3 metri quadri. I tasselli, coloratissimi, con numeri e lettere staccabili, misurano 30 cm e sono fatti di morbida gommapiuma EVA.

Con così tanti componenti, questo set non è soltanto una grande superficie di gioco ma può essere utilizzato anche per costruire una casetta o una capanna.

Perché ci piace. Diciamolo: i classici set da 9 pezzi offrono uno spazio abbastanza limitato. Con questo tappeto puzzle di 36 pezzi non c’è bisogno di acquistare più set, a meno che non vogliamo decorare tutto il pavimento della casa con lettere e numeri colorati 🙂


#2. Tappetino puzzle

di LittleTom

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappetino puzzle di LittleTom

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 30 x 30 x 1.5 cm

I tappeti puzzle di LittleTom hanno moltissime varianti di colori e disegni e sono tutti perfettamente componibili, quindi possiamo prendere dei set diversi e comporre un tappeto molto fantasioso. Noi abbiamo scelto questo delicato tappetino rosa pois molto grazioso perfetto per una cameretta di una bimba.

Composto da 9 pezzi 30 x 30 fatti di morbidissima gommapiuma EVA atossica, è molto funzionale e può essere utilizzato per proteggere il bimbo dal pavimento freddo o semplicemente per dare un tocco di colore alla zona giochi.

Perché ci piace. Tra i set di tappetini di LittleTom sicuramente si troverà qualcosa capace di accontentare il nostro gusto. Le piastrelle compatibili permettono di creare un mega tappeto personalizzato.


#3. Tappeto puzzle da 8 pezzi

di Outsunny

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto puzzle da 8 pezzi di Outsunny

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 60 x 60 x 2 cm

Questo tappeto è diverso dagli altri perché le tessere che lo compongono solo le più grandi: ognuno dei 6 tasselli misura ben 60 cm per lato. Questo lo rende molto pratico e comodo perché è facilmente sollevabile senza che i pezzi si stacchino uno dall’altro.

E’ completo di colorate strisce laterali che si fissano sui bordi del tappeto per dargli una perfetta forma lineare, nascondendo le dentature.

Perché ci piace. Un tappeto puzzle molto bello e soprattutto pratico grazie ai pezzi molto più grandi. Un prodotto Made in China ma fatto di gomma EVA di qualità e non tossica, conforme alle norme europee di sicurezza.


#4. Tappeto puzzle Animali

di Ludi

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto puzzle Animali di Ludi

Età consigliata: 0 + mesi

Dimensioni tassello: 30 x 30 x 1.4 cm

Questo coloratissimo tappeto è composto da 9 tessere 30 x 30 cm e da moltissimi elementi più piccoli che compongono le sagome degli animaletti. I tasselli possono essere usati anche per costruire dei cubi o semplicemente per scomporre e ricomporre i disegni degli animali.

E’ un prodotto Made in France, fatto di gomma piuma EVA molto spessa. Le superfici dei suoi componenti hanno diversi tipi di textura per stimolare il senso del tatto e la curiosità del bimbo.

Perché ci piace. Colorato e con tanti animaletti da ricomporre, questo tappeto in schiuma EVA è un ottimo prodotto francese.


#5. Tappeto puzzle Peppa Pig

di Giochi Preziosi

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto puzzle Peppa Pig di Giochi Preziosi

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 32 x 32 x 1.5 cm

Questo bellissimo tappetino di Giochi Preziosi è composto da 9 pezzi che misurano 32 cm ciascuno. Decorato con le figure di tutti i personaggi principali dell’amatissimo cartone, piacerà senz’altro ai piccoli fan di Peppa.

Prodotto in Malaysia in morbida gommapiuma EVA e conforme alle norme di sicurezza CE.

Perché ci piace. Tutto è più bello se c’è Peppa Pig e questo allegro tappeto puzzle di Giochi Preziosi non è certo un’eccezione! 🙂


#6. Tappeto puzzle Città

di Chicco

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto puzzle Città di Chicco

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 30 x 30 x 2 cm

Questo tappetino puzzle di Chicco è l’unico prodotto Made in Italy nella nostra lista. Si compone unendo 9 tessere 30 x 30 che formano una piccola mappa di una cittadina.

E’ un tappeto perfetto per i bimbi che amano giocare con delle macchinine, grazie a tante vie disegnate. Ci sono anche due pezzi staccabili: il camion dei pompieri e una macchina della polizia che possono essere facilmente rimessi al loro posto all’interno del paese.

Perché ci piace. Un bel tappetino di Chicco, prodotto rigorosamente in Italia con materiali di qualità. Molto bello il disegno del paese che invoglierà i bimbi a percorrerlo in lungo e in largo senza sosta


#7. Tappeto Allegra Città

di Teorema

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto Allegra Città di Teorema

Età consigliata: 0 + mesi

Dimensioni tassello: 32 x 32 x 2 cm

Un altro tappeto puzzle per gli appassionati di macchinine. I suoi 9 pezzi da 32 cm compongono una mappa di una città con tante strade e incroci con semafori.

Fatto di gommapiuma EVA morbida e resistente che non contiene sostanze tossiche o irritanti.

Perché ci piace. Un bel tappetino che ritrae una mappa della città perfetto per essere usato come una morbida pista per le macchinine preferite.


#8. Tappeto Morbidotto Bebi Sogni

di Grandi Giochi

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto Morbidotto Bebi Sogni di Grandi Giochi

Età consigliata: 12 + mesi

Dimensioni tassello: 30 x 30 x 1.4 cm

Il Tappeto Morbidotto è composto da 10 colorate tessere assortite con numeri e lettere staccabili. I suoi componenti sono fatti in gommapiuma e non contengono ftalati o acetofenone, sono spessi circa un centimetro e mezzo e misurano 30 cm per lato.

Perché ci piace. Un prodotto economico ma ben fatto. Molto comoda la confezione fatta a valigetta per un trasporto facile.


#9. Tappeto Bosco

di Oops

Migliori tappeti puzzle atossici:Tappeto Bosco di Oops

Età consigliata: 3 + mesi

Dimensioni tappeto: 120 x 120 x 2 cm

Questo delizioso tappeto è molto diverso rispetto agli altri tappeti puzzle che si trovano sul mercato. La sua forma rotonda gli dona un aspetto decisamente originale. E’ anche abbastanza grande, infatti, misura circa 120 cm di diametro.

Composto da 7 pezzi principali e altri 16 componenti più piccoli, come un gufo, un cane, una lumaca staccabili. Fatto di gommapiuma EVA morbida e assolutamente atossica.

Perché ci piace. Il design grazioso di questo tappetino, che ha il bosco come tema, lo rende perfetto sia per una cameretta di una femminuccia sia per quella di un maschietto. Un’idea di acquisto per chi cerca un tappeto da gioco diverso dal solito.


#10. Tapidoo Owls

di Janod

Migliori tappeti puzzle atossici:Tapidoo Owls di Janod

Età consigliata: 18 + mesi

Dimensioni tappeto: 90 x 90 xm

Lasciamo i tappeti in gomma piuma, ecco a voi un bellissimo tappeto in velcro con tanto di dieci gufetti staccabili. I simpatici gufi sono fatti in legno e sono stampati fronte/retro con una speciale tecnica a caldo. Ogni uccello ha il proprio posto sul ramo, con dei numeri che si abbinano con il colore principale del gufo.

Perché ci piace. Un tappeto in tessuto ideato in Francia, con un disegno molto carino e colorati gufetti che insegnano forme e numeri.