Migliori tavoli multigioco

9 migliori tavoli multigioco (non solo calcio balilla)

Un tavolo multigioco è un ottimo regalo per i nostri figli che permette di offrire dei passatempo un po’ più classici rispetto ai videogame e alle infinite app che li tengono appiccicati agli schermi dei tablet, dei computer o delle console. Inoltre questi giochi sono praticamente sempre multiplayer quindi spingeranno i nostri bambini a confrontarsi con i fratellini, cuginetti, amichetti e perché no anche con mamma, papà e con chiunque accetti la sfida.

In generale i due giochi principali di questi multigame sono il biliardino ed il biliardo. Il tavolo da biliardo è quello sul quale andranno poi posizionati i pannelli degli altri giochi.

Il numero di giochi disponibile varia da modello a modello e le attività possono essere veramente tantissime, passando dai giochi un po’ più fisici ai giochi che allenano la mente, come la dama, gli scacchi o i giochi di carte. Alcuni tavoli ci faranno anche vivere il brivido del casinò, con la roulette, il poker, il blackjack. Insomma tanti giochi per poter offrire sempre un divertimento alternativo ai nostri bambini.

Abbiamo stilato una lista di questi tavoli multiattività cercando di comprendere tutte le possibili alternative, dalla più economica e piccolina a quella più curata e, ovviamente, più costosa.

#1. Tavolo MULTI PRO 9 in 1 (versione con aste rientranti)

di Garlando

Migliori tavoli multigioco: Tavolo MULTI PRO 9 in 1 (versione con aste rientranti) di Garlando

Dimensioni: 144 x 81 x 33 cm
Peso: 74 kg

Un tavolo multigioco di livello superiore rispetto agli altri che però ha anche un prezzo decisamente diverso. La qualità del prodotto Made in Italy si paga.

Il tavolo comprende 9 giochi: biliardino, biliardo, ping pong, hockey, bowling, shuffleboard, backgammon, scacchi e dama. Per allenare sia le braccia sia la mente.

Il tavolo è in MDF con rivestimento melaminico, spessore 25 mm, colore ciliegio. E’ sorretto da robuste gambe quadrate (lato 9cm) sempre in MDF con rivestimento melaminico color ciliegio. Piedini regolabili per un perfetto livellamento.

L’aspetto è molto elegante e sobrio senza adesivi dai colori sgargianti.

Le caratteristiche del biliardino sono le seguenti:

  • Campo di gioco in MDF con rivestimento melaminico color verde con linee bianche serigrafate.
  • Le aste, nel modello che abbiamo scelto, sono rientranti. Questa caratteristica è molto importante per la sicurezza, eviterà infatti gli spiacevoli incidenti che potrebbero verificarsi con le aste uscenti. Il diametro delle aste, in acciaio ad alta resistenza cromato, è di 16mm. I cuscinetti a sfera garantiscono la scorrevolezza delle aste, aumentando la velocità di gioco e riducendo le sollecitazioni ai polsi. Recupera palline e segnapunti dietro le porte. 3 palline in dotazione.

Le caratteristiche del biliardo sono:

  • Piano di gioco in MDF coperto di panno dal classico colore verde. Sponde in gomma con profilo ad L per un accurato rimbalzo delle palle.
  • Le biglie si recuperano manualmente per mezzo di un oblò posto sul lato frontale del tavolo. In dotazione ci sono due stecche di legno, una serie di biglie dal diametro di 38mm, triangolo, gessetto e una spazzola per il panno.

Dotazione per gli altri giochi:

  • Ping pong: rete, tendirete, 2 racchette, 2 palline
  • Speedhockey: 2 manopole e 2 dischetti

Altri giochi completi di accessori: bowling, shuffleboard, backgammon, scacchi, dama.

Il passaggio agli altri giochi avviene sovrapponendo al tavolo, in versione biliardo, gli altri pannelli a disposizione.

Attenzione, il montaggio richiederà un po’ di tempo e pazienza. Il tavolo è molto pesante, circa 70 kg, quindi dovremo dedicargli uno spazio in cui verrà lasciato.

Disponibile anche nella versione con calcio balilla con aste uscenti, un po’ più economica.

Perché ci piace. Un tavolo multigioco di livello superiore rispetto agli altri nella lista, per un divertimento che durerà nel tempo.


#2. Tavolo multigioco 12 in 1 MULTI-12

di Garlando

Migliori tavoli multigioco: Tavolo multigioco 12 in 1 MULTI-12 di Garlando

Dimensioni: 108 x 61 x 81 cm
Peso: 35 kg
Garlando ci propone un tavolo con ben 12 appassionati giochi: calcio balilla, biliardo, ping pong, speedhockey, bowling, shuffleboard, backgammon, blackjack, scacchi, dama, dadi e carte da gioco.

In pratica è una sala giochi completa che offrirà tante opportunità di divertimento senza dare mai spazio alla noia.

Robusto e ben rifinito, il tavolo ci arriva a casa con tutti gli attrezzi per montarlo, operazione che richiederà un po’ di pazienza. Un buon regalo per bambini che però farà giocare tutta la famiglia insieme. Certo le dimensioni sono un po’ ridotte e le performance non sono quelle di un gioco da bar.

Il mobile è in MDF con rivestimento melaminico, spessore di 15mm, color ciliegio. Le gambe, sempre in MDF (lato 7,5 cm) con rivestimento melaminico color nero garantiscono una certa stabilità durante il gioco. I piedini sono regolabili per livellare perfettamente il piano.

In pratica i due piano principali sono il biliardino ed il biliardo. La trasformazione del tavolo in un gioco diverso, invece, è molto semplice e rapida tramite la sovrapposizione al tavolo, in versione biliardo, degli appositi pannelli previsti per le altre attività.

Entriamo un po’ nel dettaglio dei vari giochi:

  • Biliardino: il campo da gioco è in MDF con rivestimento melaminico, la superficie di gioco è verde con effetto erba e linee bianche. Le aste sono rientranti ed hanno un diametro di 13mm. Lo schema di gioco delle squadre è 1-3-4-3. Segnapunti e raccoglipalline posti dietro le porte. 2 palline in dotazione.
  • Biliardo: il piano di gioco in MDF coperto di panno del classico color verde, le sponde sono in gomma con profilo ad L per permettere un buon rimbalzo alle biglie. Le palline vengono recuperate per mezzo dei cestelli posti dietro le buche. 2 stecche di legno, kit di biglie diam. 38mm, gessetto e una spazzola per pulire il panno sono in dotazione.

Dotazione per gli altri giochi:

  • Ping pong: rete, tendirete, 2 racchette, 2 palline
  • Speedhockey: 2 manopole e 2 dischetti

Altri giochi completi di accessori: bowling, shuffleboard, backgammon, black jack, scacchi, dama, dadi con bussolotto, carte da gioco.

Perché ci piace. Un tavolo multigioco che garantirà ore di divertimento ai nostri bambini, ai loro amichetti ma anche ai genitori, agli zii e a tutti quelli che accetteranno la sfida. Una modalità di gioco più classica rispetto ai predominanti videogame. E’ un prodotto Garlando quindi assolutamente affidabile.


#3. Calcetto multigioco 4 in 1

di Smoby

Migliori tavoli multigioco: Calcetto multigioco 4 in 1 di Smoby

Dimensioni: 120 x 87 x 90 cm
Peso: 40 kg
La francese Smoby ci propone questo tavolo multigioco molto più semplice rispetto al precedente, si concentra, infatti, su 4 giochi.

I due principali e sicuramente i più gettonati, restano il biliardino e il biliardo. Gli altri 2 giochi sono il ping pong e l’hockey.

Prodotto in MDF molto robusto, dai colori vivaci e dal design simpatico. I piedi hanno delle traverse che li uniscono per dare una maggiore stabilità.

Tutti gli accessori di gioco sono forniti.

Bisognerà montarlo quindi servirà un po’ di pazienza prima di iniziare a giocare. Il passaggio da un gioco all’altro è molto semplice.

Perché ci piace. Un tavolo multigame molto carino e decisamente ben fatto.


#4. Tavolo multigioco 12 in 1

di Timebreak

Migliori tavoli multigioco: Tavolo multigioco 12 in 1 di Timebreak

Dimensioni: 113 x 62 x 81,3 cm
Peso: 34 kg
Tavolo multigioco prodotto dalla tedesca Solex Sports che comprende 12 attività differenti.

La struttura è in MDF ed è abbastanza robusta e i veramente massicci garantiscono una buona stabilità. Un tavolo ben rifinito in tutti i dettagli. Le attività principali restano il biliardo e il biliardino.

Anche per questo modello le aste del biliardino non sono rientranti quindi bisognerà fare un po’ di attenzione. Segnapunti e raccoglipalline dietro le porte come di consueto.

Il tavolo da biliardo ricoperto di panno verde farà da supporto anche per gli altri giochi che potranno essere cambiati molto velocemente.

Quali sono le altre attività? Ping pong, hockey, bowling, scacchi, dama, backgammon, carte, lancio degli anelli, lancio dei ferri di cavallo e shuffleboard. Tante possibilità di svago insomma.

Il tavolo viene fornito con tutto il necessario per giocare: 2 palline per il biliardino, biglie, stecche e triangolo per il biliardo, maniglie per l’hockey, racchette e rete per il ping pong, tutto per gli scacchi e la dama, carte da gioco e tutto il resto.

E’ necessario montarlo quindi richiederà un po’ di attenzione e pazienza, ma non sarà un’operazione così complicata.

Perché ci piace. Un tavolo multigioco molto solido e pesante e dall’aspetto molto sobrio. Le attività da poter svolgere sono davvero tante.


#5. Tavolo multigioco BIG BOSS 7 in 1

di PL Ociotrends

Migliori tavoli multigioco: Tavolo multigioco BIG BOSS 7 in 1 di PL Ociotrends

Dimensioni: 122 x 82 x 61 cm
Peso: 35 kg
L’azienda spagnola PL Ociotrends ci propone questo tavolo che comprende 7 giochi. Come al solito i due tavoli principali sono il biliardo e il calcio balilla. Gli altri giochi sono il ping pong, il push hockey, l’hockey su ghiaccio, i dadi e il black jack.

La struttura in robusto MDF e le gambe rinforzate garantiscono una buona stabilità. Le gambe sono regolabili per garantire il perfetto livellamento del campo di gioco.

Le aste del biliardino sono rientranti, aspetto sempre da tenere in considerazione per evitare il rischio di spiacevoli incidenti, sono in acciaio cromato con un diametro di 16mm. Dietro le porte sono posizionati i segnapunti e i raccoglipalline. 2 palline in dotazione.

Il tavolo da biliardo è ricoperto in panno color verde. Come negli altri multigioco questo tavolo è quello che permette di posizionare i pannelli per i giochi differenti. In dotazione 2 stecche, set di biglie e triangolo.

Il tavolo comprende una rete laterale per raccogliere tutti gli accessori.

Le dotazioni per gli altri giochi sono: 2 lanciatori, 2 dischi, 1 rete, 2 palline da ping pong, 2 racchette, 2 mazze, carte e dadi.

Il tavolo arriva smontato quindi bisognerà armarsi di pazienza e dedicarci qualche ora per riuscire a montarlo. In teoria potrebbe stare benissimo anche all’aperto però sarebbe il caso di coprirlo per tenerlo a riparo dagli agenti atmosferici.

Perché ci piace. Offrire più giochi occupando lo stesso spazio è sicuramente un’opzione molto interessante. Un prodotto robusto e ben fatto ad un prezzo non proibitivo che farà divertire tutta la famiglia.


#6. Calcetto multigame 15 in 1

di Dema

Migliori tavoli multigioco: Calcetto multigame 15 in 1 di Dema

Dimensioni: 96 x 76 x 12 cm
Peso: 27 kg
L’azienda tedesca Dema, con questo tavolo ci offre addirittura 15 giochi. Oltre ai classici calcio balilla e biliardo il tavolo comprende anche il ping pong, lo speed-hockey, il bowling, la dama, gli scacchi, il blackjack, il curling, il bingo, il poker, il backgammon, lo shuffleboard ed il poker.

La struttura è in MDF quindi discretamente robusta. Il tavolo in color legno e le gambe nere donano al tavolo un aspetto molto sobrio ed elegante. I piedi sono regolabili per permettere un perfetto livellamento.

Le aste del biliardino non sono rientranti, questo a nostro parere è un difetto perché potenzialmente pericolose. Questi giochi richiederebbero comunque sempre la supervisione di un genitore. A parte questo il biliardino è ben fatto e garantirà molte ore di divertimento ai bambini ma anche ai genitori.

Il tavolo da biliardo è ricoperto in panno verde ed offre due possibilità di gioco: la carambola ed il pool. Questo tavolo ospiterà anche gli altri pannelli di gioco.

La fornitura comprende tutto il necessario per giocare.

Perché ci piace. E’ un tavolo che offre tantissime possibilità di gioco, per tutti i gusti e per tutte le età. La qualità è Made in Germany, tuttavia non dobbiamo aspettarci un prodotto di altissima qualità, stiamo comunque parlando di un gioco per bambini.


#7. Tavolo multigioco 15 in 1

di Miweba

Migliori tavoli multigioco: Tavolo multigioco 15 in 1 di Miweba

Dimensioni: 125 x 106 x 83 cm
Peso: 26 kg
Dalla Germania arriva anche questo tavolo con 15 giochi.

La solida struttura in MDF è sorretta da robusti piedi regolabili in altezza.

Le attività sono: calcio balilla, biliardo, ping pong,hockey, bowling, scacchi, dama, curling, black jack, poker, skat, roulette, backgammon, ecc.

Anche in questo tavolo le aste del biliardino non sono rientranti, quindi massima attenzione.

Il tavolo viene fornito con tutti gli accessori per divertirsi con tutti i giochi presenti.

Perché ci piace. Un tavolo da gioco che offre tante possibilità di divertimento. Molto simile ad altri presenti sulla lista, con un prezzo, però, più conveniente.


#8. Tavolo multigioco 7 in 1 con basket incluso

di Solex

Migliori tavoli multigioco: Tavolo multigioco 7 in 1 con basket incluso di Solex

Dimensioni: 119 x 79 x 61 cm
Peso: 27 kg
Finalmente qualcosa di diverso! Questo tavolo prodotto dalla Solex comprende 7 giochi: biliardo, hockey, ping pong, scacchi, backgammon, basket e tiro a segno.

E’ un tavolo all-in-one con tutti gli accessori per ogni singolo gioco. La struttura è in solido MDF, con piedi robusti. I pannelli non utilizzati possono essere riposti sotto il tavolo.

La differenza principale con gli altri tavoli che sono nella lista è l’assenza del biliardino, sostituito dal basket e dal tiro a segno.

Con il tavolo ci vengono forniti tutti gli accessori per giocare ad ogni disciplina.

Il prodotto è conforme ai più rigidi standard di sicurezza europei.

Perché ci piace. Un tavolo che farà alzare i nostri bambini dal divano e li terrà lontani dagli schermi, grandi e piccoli. Tante attività da fare, escluso l’onnipresente biliardino. Per quello magari bisognerebbe comprare un tavolo da calcetto dedicato.


#9. Mini tavolo multigioco 5 in 1

di Jago

Migliori tavoli multigioco: Mini tavolo multigioco 5 in 1 di Jago

Dimensioni: 57,8 x 38 x 24 cm
Peso: 7 kg
Passiamo ora al piccolino della famiglia. Un tavolo multigioco dedicato ai bambini più piccoli, comunque dai 3 anni in su, che comprende un mini calcio balilla, un mini biliardo, un mini ping pong, gli scacchi e il backgammon.

Non è fornito di piedi quindi è possibile utilizzarlo su un tavolo o direttamente sul pavimento.

Il mobile, abbastanza solido, è in MDF con rivestimento melaminico. Ci arriva con tutti gli accessori necessari per giocare.

Certo non dobbiamo aspettarci un’altissima qualità dei giochi ma potremo regalare ai nostri bambini tante ore di divertimento con diversi giochi da condividere con i fratellini ma anche con mamma e papà.

Perché ci piace. Un piccolo multigioco che terrà lontani i nostri bambini da tutti quegli aggeggi elettronici ai quali sono così affezionati. Una simpatica alternativa per passare del tempo insieme ai nostri figli, divertendoci. Spendendo decisamente poco.