Migliori calcio balilla

13 migliori calcio balilla per la felicità dei bambini di ogni età

Il calcio balilla, biliardino o calcetto, è un gioco intramontabile e che, con tutta probabilità, continuerà ad appassionare bambini, ragazzi e uomini ancora a lungo, perché è un gioco che unisce l’abilità, la velocità di pensiero e la destrezza nei movimenti con quel sano agonismo e quella voglia di sfidare e battere gli avversari e poi è capace di regalare tanto divertimento a tante persone contemporaneamente.

Chi non ha mai sognato di averne uno a casa?

Certo averne uno proprio professionale è un po’ proibitivo per la maggior parte di noi però è possibile trovare dei buoni compromessi ad un prezzo tutto sommato abbordabile. Si ma lo spazio dove metterlo? Anche per questo c’è la soluzione visto che alcuni modelli possono essere chiusi e riposti con facilità.

Abbiamo scelto quelli che ci sembrano essere i migliori, cercando di comprendere nella nostra lista sia i biliardini per bambini, sia quelli che invece, con la loro robustezza e tutte le caratteristiche di quelli da bar, offrono un’ottima esperienza di gioco anche agli adulti.

#1. Biliardino pieghevole

di Samax

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Biliardino pieghevole di Samax

Età consigliata: 8 + anni

Dimensioni biliardino: 122 x 61 x 80
Campo di gioco: 102 x 58

La Samax propone questo biliardino piuttosto economico che offre la possibilità di essere piegato per essere riposto quando non è utilizzato, occupando pochissimo spazio.

Il colore nero dona un aspetto molto sobrio a questo biliardino. E’ abbastanza solido, con cornici in legno.

E’ un ottimo prodotto per chi vuole offrire tanto divertimento ai propri bambini ma non solo, infatti è giocabilissimo anche dagli adulti. Ovviamente non è un calcio balilla professionale e l’esperienza di gioco un po’ ne risentirà ma, in fondo, nemmeno troppo. E per un prezzo così conveniente bisognerà pur accettare qualche compromesso.

Quello che ci sembra essere il punto debole di questo biliardino è rappresentato dalle aste, per due motivi: sono cave quindi bisognerà dosare un po’ la foga agonistica; non sono rientranti, infatti fuoriescono dal tavolo di gioco, rappresentando così un potenziale pericolo soprattutto per i bambini.

Perché ci piace. Un calcetto balilla molto ben fatto e molto pratico grazie alla possibilità di richiuderlo.


#2. Calciobalilla Master Pro

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calciobalilla Master Pro di Garlando

Età consigliata: 10 + anni

Dimensioni biliardino: 144 x 88 x 120
Campo di gioco: 120 x 70
in vetro temperato

Un nome una garanzia, la Garlando è un’azienda leader nella produzione di biliardini, biliardi, tavoli da ping pong, ecc., che non ha certo bisogno di presentazioni.

Questo calcio balilla ha l’aspetto di uno da bar ed è decisamente solido e robusto. Costruito in MDF (ormai diffusissimo pannello di fibra a media densità, derivato dal legno) con rivestimento melaminico da 20mm.

Le aste sono in acciaio trafilato ad alta resistenza, cromato, quindi niente piegature e niente ruggine. Altra cosa importante, le aste sono rientranti, fattore molto da tenere sempre in considerazione, in quanto eviteranno la possibilità di eventuali incidenti.

I cuscinetti a sfera in acciaio all’interno delle boccole che fissano le aste al tavolo permettono una notevole scorrevolezza delle aste durante il gioco, più velocità e meno sollecitazioni ai polsi dei giocatori.

Gli omini in materiale plastico, dai classici colori rosso e blu, sono stampati direttamente sulle aste questo vuol dire che resteranno stabili al loro posto.

Il campo da gioco è in vetro temperato dallo spessore di 5mm, gli angoli sono inclinati per evitare che la pallina possa fermarsi. Segnapunti a pallottoliere, oblò per il recupero delle palline posto dietro le porte.

Insomma tutto come un calcio balilla che si rispetti. In più le solide gambe, anch’esse in mdf con rivestimento melaminico, possono essere ripiegate per dare la possibilità di riporre il biliardino in posizione verticale, occupando meno spazio possibile.

Perché ci piace. Un biliardino quasi professionale prodotto da un’azienda riconosciuta a livello internazionale per un divertimento riservato non solo ai bambini ma a tutta la famiglia e agli amici di mamma e papà.


#3. Calcio balilla F3 Acero

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla F3 Acero di Garlando

Età consigliata: 8 + anni

Dimensioni biliardino: 121 x 92 x 80
Campo di gioco: 104 x 58
Legno MDF

Un altro prodotto Garlando, stavolta in color acero, dall’aspetto molto elegante. Il mobile è in MDF con rivestimento melaminico dallo spessore di mm. 15. Colore: acero. Le gambe, anch’esse in MDF con rivestimento melaminico color nero, hanno delle barre di collegamento, cromate, per dare stabilità al biliardino anche durante le partite e sono dotate di piedini regolabili, sempre cromati, per dare sempre un perfetto livellamento del piano di gioco.

Il campo di gioco non è in vetro ma in MDF con rivestimento melaminico e non ha gli angoli inclinati, questo potrebbe essere un difetto per la fluidità della partita. Le aste tubolari, rientranti, hanno un diametro di 13mm e non sono proprio così robuste, quindi gli adulti dovranno dosare un po’ le loro energie.

Chi è appassionato del classico calcio balilla noterà subito due particolarità e forse storcerà un po’ il naso: il portiere ruota completamente e lo “schema di gioco” è un 3-4-3 invece del solito 2-5-3.

Il recupero delle palline (2 in dotazione) sono bianconere per riprodurre l’effetto pallone e si recuperano dall’apposita fessura dietro le porte.

Bisognerà montarlo e non sarà un’operazione tanto semplice, quindi bisogna armarsi di pazienza, ma poi il divertimento è assicurato.

Perché ci piace. Un biliardino abbastanza solido e giocabilissimo da tutti, senza esagerare con la foga agonistica, ad un prezzo abbastanza vantaggioso.


#4. Calcetto Challenger

di Smoby

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcetto Challenger di Smoby

Età consigliata: 6 + anni

Dimensioni biliardino: 106 x 69 x 74
Campo di gioco: 74 x 47
in plastica

La francese Smoby ci propone un piccolo biliardino per bambini rosso e blu, senza troppe pretese.

Le gambe, in metallo, possono essere rimosse e quindi possiamo riporre il biliardino in verticale, occupando così poco spazio. Il tavolo è in plastica, le aste sono rientranti. E’ fornito con due palline, ha il segnapunti a pallottoliere e una fessura per recuperare le palline posta dietro le porte.

Tutto sommato risulta abbastanza solido e sicuramente donerà molto divertimento ai bambini. Certo non è adatto alle sfide all’ultimo sangue degli adulti ma resta comunque un gioco appassionante.

Perché ci piace. Un calcetto balilla economico ma abbastanza robusto e molto semplice da montare, adatto per le partite dei bambini e dei loro amichetti. Ma anche alle sfide con papà.


#5. Calcio balilla pieghevole London

di Mendler

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla pieghevole London di Mendler

Età consigliata: 8 + anni

Dimensioni biliardino: 81 x 121 x 105
Campo di gioco: 105 x 58
in legno MDF

Questo bel calcio balilla color legno naturale con gambe nere è ideale per chi desidera un biliardino ma non ha troppo spazio in casa, infatti è pieghevole.

Costruito completamente in MDF è molto robusto e stabile, anche grazie alle traverse che collegano le gambe tra di loro.
Le aste tubolari, con maniglie ergonomiche, sono in acciaio ed hanno un diametro di 13mm, non sono rientranti, quindi bisognerà stare un po’ attenti soprattutto con i bambini più piccoli.

Il campo di gioco ha gli angoli leggermente inclinati per dare fluidità al gioco. Ha il classico segnapunti a pallottoliere e la fessura per raccogliere le palline.

Le istruzioni non sono chiarissime, soprattutto perché non in italiano, ma con un po’ di pazienza non sarà poi così difficile montarlo.

Perché ci piace. Un biliardino dall’aspetto molto carino ed elegante, in più richiudibile e abbastanza leggero ad un prezzo accessibilissimo.


#6. Calcio balilla Top Class

di Simba

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla Top Class di Simba

Età consigliata: 8 + anni

Dimensioni biliardino: 140 x 88 x 77
Campo di gioco in legno MDF

Un biliardino dall’aspetto già più adulto e soprattutto di misure regolamentari. Molto pesante e robusto, è costruito in solido MDF. Le massicce gambe hanno delle traverse cromate che le uniscono per dare maggiore stabilità e hanno dei piedini regolabili che permettono un perfetto livellamento.

Il campo, probabilmente il difetto di questo calcio balilla, è in laminato, fosse stato in vetro la giocabilità sarebbe stata eccellente. Gli angoli sono rialzati per non far fermare la pallina.

Le aste, presumibilmente in acciaio, hanno un diametro di 16mm e sono molto robuste e scorrevoli e hanno impugnature ergonomiche e antiscivolo.

In più sono presenti due portabicchieri cromati perché ogni partita che si rispetti prevede anche una bella bibita.

La fessura per raccogliere le palline si trova sul lato del giocatore che le lancia.

Non è adatto per l’uso in esterno, assicuriamoci di avere tanto spazio a disposizione.

Perché ci piace. Robusto, grande e dalla buona giocabilità. Un prodotto per ragazzi che stanno crescendo che farà divertire tutti i membri della famiglia, nessuno escluso. Il prezzo ci sembra abbastanza buono.


#7. Calcio balilla Pino chiaro

di JK Sport

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla Pino chiaro di JK Sport

Età consigliata: 8 + anni

Dimensioni biliardino: 121 x 61 x 80
Campo di gioco: 104 x 58
in laminato plastico

Per chi non vuole impazzire montando un biliardino la scelta potrebbe ricadere su questo prodotto di JK Sport che lo pubblicizza come l’unico ad arrivare assemblato al 90%. Bisognerà quindi solo montare le gambe e le aste.

Il mobile, di color pino chiaro, è in MDF con rivestimento melaminico spesso 15mm, le gambe, anch’esse in MDF color nero sono inclinate per dare più stabilità, assicurata anche dalle barre di collegamento cromate, i piedini regolabili cromati consentono un perfetto livellamento del piano di gioco.

Il campo da gioco è in laminato plastico ed è serigrafato per imitare il terreno dei veri stadi ed è rialzato agli angoli.
Le aste, rientranti, hanno un diametro di 13mm. Classici segnapunti dietro le porte e fessura per la raccolta delle palline (5 incluse).

Sicuramente non un biliardino di altissima qualità ma piuttosto robusto e stabile, anche perché abbastanza pesante, che permetterà sia ai bambini, sia agli adulti di passare tanto tempo in allegria.

Perché ci piace. Finalmente un calcio balilla praticamente pronto all’uso. Pochi minuti e sarete pronti per scendere in campo.


#8. Calcio balilla da tavolo F-MINI

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla da tavolo F-MINI di Garlando

Età consigliata: 5 + anni

Dimensioni biliardino: 25 x 95 x 51
Campo di gioco: 78 x 48
in legno MDF

Ecco il più piccolo della famiglia Garlando! Un calcio balilla da tavolo con grafica accattivante, di dimensioni ridotte per non perdere la possibilità di divertirsi pur avendo poco spazio a disposizione.

Il tavolo è in MDF con rivestimento melaminico con uno spessore di 15mm, stesso materiale e rivestimento per i piedini di appoggio e per il campo che riproduce il terreno dello stadio con le linee bianche serigrafate.

Le aste rientranti permetteranno di giocare in assoluta sicurezza ed hanno un diametro di 13mm, gli omini sono configurati con uno schema 1-2-3.

Sono presenti segnapunti e fessura per il recupero delle palline finite in gol dietro entrambe le porte.
Prodotto abbastanza solido con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Perché ci piace. Un biliardino per bambini che occupa poco spazio e facilmente riponibile in un angolo di casa quando non utilizzato.


#9. Calcio balilla F100 Ciliegio

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio balilla F100 Ciliegio di Garlando

Età consigliata: 10 + anni

Dimensioni biliardino: 145 x 110 x 87
Campo di gioco: 120 x 70
in laminato plastico

Ancora un altro biliardino Garlando, se è un’azienda così famosa ci sarà un perché. Questo calcio balilla dall’aspetto molto elegante ha il tavolo, in MDF con rivestimento melaminico di ben 24mm, color ciliegio, con gambe quadrate, color nero, molto solide (lato 10cm) sempre in MDF con rivestimento melaminico dallo spessore di 15mm.

Le aste, rientranti, abbiamo più volte sottolineato quanto questo sia importante, sono in acciaio e sono cromate, quindi niente piegature delle aste e niente ruggine. Gli omini, indistruttibili, sono fissati alle aste con stampaggio diretto, resteranno quindi ben salde al loro posto.

Per gli amanti del classico biliardino potrà essere un difetto il fatto che il portiere può compiere una rotazione completa.

Il campo è in laminato plastico ed ha gli angoli rialzati, come ogni biliardino che si rispetti. Non mancano certo i segnapunti a pallottoliere color bianco e rosso, come gli oblò per raccogliere le palline finite in gol, entrambi posti in corrispondenza delle porte.

Perché ci piace. Un biliardino di elevata qualità e solidità adatto al divertimento dei bambini ma anche degli adulti, per chi vuole un prodotto serio ma non vuole spendere una fortuna.


#10. Calcetto professional

di Villa Gicattoli

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcetto professional di Villa Gicattoli

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni biliardino: 134 x 76.5 x 90
Campo di gioco in vetro temperato

Questo biliardino dall’aspetto decisamente professionale, come dice anche il nome è prodotto dalla nota azienda Villa Giocattoli, quindi Made in Italy per un’esperienza di gioco vera e senza sconti sull’agonismo.

E’ un calcio balilla massiccio, pesante e assolutamente robusto. Il perimetro superiore del mobile è in alluminio.

Le gambe sono in alluminio, la stabilità è garantita anche dalla presenza di due traverse che uniscono tra di loro le gambe. Ci sono dei piedini regolabili in altezza per livellare perfettamente il piano di gioco.

Le aste sono rientranti ed hanno uno spessore di 18mm quindi sono molto robuste, la doppia cromatura le mette al riparo dalla ruggine. I cuscinetti a sfera assicurano invece un movimento delle aste fluido e veloce.

Il campo è in vetro temperato è di colore verde, le linee sono bianche. Segnapunti coordinati e fessure per raccogliere le palline in corrispondenza delle porte.

Perché ci piace. Un biliardino che sembra proprio uno di quelli dei bar, fa venire proprio voglia di sbracciarsi ed impugnare le manopole.

#11. Calcio Balilla G500 Weatherproof

di Garlando

# 1 Calcio Balilla G500 Weatherproof di Garlando

Età consigliata: 10 + anni

Dimensioni biliardino: 143 x 120 x 88
Campo di gioco: 120 x 70
in laminato plastico

Per chi ama divertirsi giocando a biliardino all’aria aperta abbiamo scelto questo modello weatherproof, per esterno quindi. Il calcio balilla G-500 è realizzato in materiali e componenti resistenti a tutti gli agenti atmosferici.

Il mobile, colore blu con effetto legno, è costruito in compensato multistrato, rivestito con laminato plastico, con i suoi 3cm di spessore è praticamente indistruttibile.

Gli omini, bianchi e blu, sono realizzati in materiale plastico indistruttibile e sono fissati alle aste per mezzo di stampaggio diretto, non si staccheranno mai!

Le aste, rientranti, sono in acciaio trafilato ad alta resistenza alle torsioni, la cromatura triplostrato impedirà qualsiasi formazione di ruggine. I cuscinetti a sfera, all’interno delle boccole, assicurano la scorrevolezza delle aste garantendo un’esperienza di gioco piacevole, fluida e veloce, diminuendo le sollecitazioni ai polsi.

Il campo, colore grigio chiaro, è in laminato plastico resistente alle intemperie. Le linee bianche del campo (in realtà in questo modello sono blu)sono serigrafate con inchiostri speciali resistenti all’acqua e al sole, per non sbiadire nel tempo. Gli angoli sono ovviamente rialzati.

Le palline, 10 in dotazione, sono color arancione per creare più contrasto con il colore del campo da gioco. I segnapunti e le fessure per raccogliere le palline sono poste in corrispondenza delle porte.

Insieme al biliardino viene fornita anche una copertina di protezione perché va bene la resistenza alle intemperie però un po’ di cura bisognerà pure averne.

Perché ci piace. Questo biliardino è l’ideale per chi vuole godersi il gioco all’aperto, in veranda o in giardino. Robusto e indistruttibile con un aspetto decisamente elegante.


#12. Calcio Balilla F200 Evolution

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio Balilla F200 Evolution di Garlando

Età consigliata: 10 + anni

Dimensioni biliardino: 145 x 125 x 74
Campo di gioco in vetro temperato

L’elegante F200 Evolution fratello del modello F200, è color nero e argento, per un aspetto Hi-Tech, è il modello professionale più semplice della linea Evolution per coloro che vogliono godersi le loro sfide a biliardino senza scendere a compromessi.

Il tavolo è realizzato in MDF dallo spessore di 2 cm, con rivestimento melaminico. Le gambe quadrate, dal lato di 9 cm, sono in MDF spessore 15mm con rivestimento melaminico colore argento, le notevoli dimensioni garantiscono grande stabilità anche durante le partite più accese.

Il campo da gioco è in vetro temperato dallo spessore di 5mm, con fondo verde e linee bianche. Angoli rialzati, ovviamente.
Le aste, rientranti, dal diametro di 16mm, sono in acciaio trafilato ad alta resistenza alle torsioni, la cromatura impedirà la formazione di ruggine. I cuscinetti a sfera, all’interno delle boccole, assicurano la scorrevolezza delle aste garantendo un’esperienza di gioco piacevole, fluida e veloce, diminuendo le sollecitazioni ai polsi.

Gli omini nei classici colori rosso e blu sono in moplen e sono fissati alle aste con stampaggio diretto, questo assicura che non si muoveranno dalla loro posizione.

Ovviamente non mancano i segnapunti e i raccoglipalline posti in corrispondenza delle porte. 10 palline, di color bianco, sono comprese nella fornitura.

Perché ci piace. Un biliardino professionale entry-level che permetterà a grandi e piccini di esprimere tutta la loro foga agonistica, senza compromessi.


#13. Calcio Balilla Foldy Evolution

di Garlando

Migliori grandi gonfiabili con scivolo:Calcio Balilla Foldy Evolution di Garlando

Età consigliata: 10 + anni

Dimensioni biliardino: 149 x 79 x 33
Campo di gioco: in vetro temperato

Chi non ama scendere a compromessi in quanto a qualità di gioco ma deve fare i conti con l’assenza di uno spazio dedicato totalmente ad un biliardino, potrà optare per questo calcio balilla richiudibile. Le gambe sono infatti ripiegabili ed il mobile è dotato di due rotelline che permetteranno di spostare e riporre facilmente il biliardino a torneo finito. Fantastico no?

Il mobile nero con finiture color argento, è in MDF dallo spessore di 2,5 cm, con rivestimento melaminico garantisce una notevole robustezza. La particolarità di questo mobile, studiato per essere riposto in posizione verticale, è la presenza di alcuni gommini per un appoggio a terra più agevole e sicuro e la presenza di 2 rotelline che permettono, una volta piegate le gambe, di spostare facilmente l’intero biliardino.

Le gambe, pieghevoli, in MDF con rivestimento melaminico, hanno uno spessore di 4cm per dare al biliardino una buona stabilità. Sotto le gambe ci sono dei piedini regolabili per permettere un perfetto livellamento del campo di gioco.

Il campo da gioco è in vetro temperato dallo spessore di 5mm, con fondo verde e linee bianche. Angoli rialzati, ovviamente.

Le aste, rientranti, dal diametro di 16mm, sono in acciaio trafilato ad alta resistenza alle torsioni, la cromatura impedirà la formazione di ruggine. I cuscinetti a sfera, all’interno delle boccole, assicurano la scorrevolezza delle aste garantendo un’esperienza di gioco piacevole, fluida e veloce, diminuendo le sollecitazioni ai polsi.

Gli omini nei classici colori rosso e blu sono in moplen e sono fissati alle aste con stampaggio diretto, questo assicura che non si muoveranno dalla loro posizione.

Ovviamente non mancano i segnapunti coordinati e i raccoglipalline posti in corrispondenza delle porte. 10 palline, di color bianco, sono comprese nella fornitura.

Perché ci piace. Unisce le caratteristiche dei modelli F200 con la necessità di poter essere agevolmente riposto, perché giocare è una cosa seria ma il pericolo di fare i conti con una moglie che ha bisogno di spazio in casa è ancora più serio.