Trasforma la cameretta dei tuoi bambini o un’area del tuo giardino in un mini campo da basket. Il basket sviluppa le capacità motorie e la coordinazione e i bambini adoreranno tirare o schiacciare la palla dentro un canestro posto ad un’altezza perfetta per la loro statura.
Ci sono diversi tipi di canestri, da quelli completi di struttura a quelli che invece possono essere appesi alla parete o ad una porta. Basta fare una piccola ricerca per capire quale sia il modello che più risponda alle vostre esigenze.
Noi abbiamo cercato di raccogliere quelli che ci sembrano i più carini, divertenti e robusti, capaci di rispondere alle diverse esigenze dei nostri cestisti, dai più piccoli ai più grandi.
#1. Canestro da Camera
di Little Tikes
Età consigliata: 3 + anni
Altezza: 50 – 130 cm
Modello articolo: 622243M
Il canestro di Little Tikes si può montare con facilità su qualsiasi porta della casa.
Il gancio telescopico, in plastica ma molto robusto,consente di regolare l’altezza ad una delle tre preimpostazioni, da 50, 90 e 130 cm circa, a seconda dell’età del bambino. Il canestrino si può ripiegare quando la partita è finita per non ostacolare la chiusura della porta.
In dotazione troviamo anche una pallina di circa 10 cm di diametro, in plastica gommata, non troppo rigida, perfetta per l’utilizzo in cameretta, capace di buoni rimbalzi, si può, quindi, benissimo palleggiare.
Perché ci piace. Canestro da cameretta molto pratico, che si può appendere sia sulla porta, che sull’anta dell’armadio, soluzione che consente di regolare ancora meglio l’altezza.
#2. Mini canestro
di Twitfish
Età consigliata: 3 + anni
Modello articolo: 1TFBBALL
Questo mini canestro è un giocattolo pensato per chi non ha molto spazio a disposizione ma non vorrebbe comunque rinunciare a qualche tiro a canestro 🙂
Il tabellone, in cartone ma abbastanza robusto, ha l’anello del canestro in plastica già montato. Si fissa su qualsiasi superficie liscia con del biadesivo che troviamo nella confezione.
La pallina, grande circa 8 cm, è in plastica leggera, perfetta per l’uso dentro casa. Palleggiare è un po’ difficile ma ci si riesce comunque. La cosa carina è la pallina è fornita sgonfia e si deve gonfiare con una pompetta minuscola (inclusa nella confezione).
Perché ci piace. Un canestro, tutto sommato, ben fatto, specie per il suo prezzo. Non è certo un gioco destinato a durare nel tempo ma è comunque molto divertente.
#3. Super Set di Basket
di Topolino
Età consigliata: 3 – 7 anni
Altezza: 55 – 165 cm
Modello articolo: 18/085
Questo canestro, dedicato ai piccoli fan di Topolino, ha una struttura composta da 3 tubi di plastica robusta che possono essere aggiunti o rimossi, consentendo di regolare l’altezza del canestro. L’altezza massima del canestro è di circa 170 cm, tutto il gioco, compreso il tabellone, in cartone rigido arriva ad un’altezza intorno ai 2 metri.
La base può essere riempita d’acqua per dare maggiore stabilità al giocattolo. La palla in dotazione è di dimensioni medie, circa 20 cm, ed è in gomma leggera. Nel kit troviamo anche una pompetta che servirà per gonfiare la palla che viene fornita sgonfia.
Perché ci piace. Un set di basket resistente e regolabile in altezza, con un tabellone che ritrae uno dei personaggi più amati della Disney.
#4. Super Basket
di Chicco
Età consigliata: 3 + anni
Altezza: 120 – 150 – 180 cm
Modello articolo: 30702
Il Super Basket di Chicco è un giocattolo molto versatile: si può utilizzare montando a terra tutta la struttura, oppure appendendo il tabellone su qualsiasi muro o porta utilizzando gli appositi supporti posti sul retro.
E’ facilmente regolabile in altezza, grazie al tubo telescopico in plastica, in tre modalità, 120/150/180 cm.
La base si può riempire d’acqua o sabbia per aggiungere più stabilità. Offre anche un comodo spazio per riporre la pallina in dotazione.
Perché ci piace. Un canestro che cresce con bambino, un prodotto di alta qualità firmato Chicco.
#5. Conta Canestro
di Clementoni
Età consigliata: 18 + mesi
Altezza: 30 cm
Modello articolo: 17085
Un canestro che parla, canta e recita le filastrocche, insegnando anche a contare mentre si gioca a basket. Un giocattolo molto simpatico pensato per bimbi fino 2 – 3 anni.
Il tabellone è molto colorato, con dei grossi bottoni e qualche lucina, proprio come piace ai più piccoli. Il sensore situato all’interno dell’anello permette al Conta Canestro di scandire i numeri (anche in inglese) ogni volta che la pallina entra nel canestro.
Giocattolo tutto sommato molto stimolante ma un po’ basso, il canestro si trova a circa 30 cm da terra. L’altezza non è assolutamente regolabile quindi adatto ai bimbi veramente piccoli.
Perché ci piace. Un simpatico e rumoroso canestro per insegnare l’amore per il basket già dalla più tenera età.
#6. Pallacanestro regolabile
di Little Tikes
Età consigliata: 3 + anni
Altezza: 150 – 210 cm
Modello articolo: 4339
Un magnifico set da basket di Little Tikes, regolabile in 5 altezze, da 150 a 210 cm, che divertirà sia i più piccoli, sia i genitori.
La struttura, costruita con plastiche molto robuste, è ideale per la casa e per il giardino.
La base si può riempire di acqua o sabbia, le ruote rendono facile qualsiasi spostamento. Molto pratico perché si può ripiegare in un modo molto compatto, può, quindi, essere riposto, durante i mesi più freddi, senza occupare tanto spazio.
Molto belli i contatori del punteggio per due giocatori sul palo. L’anello purtroppo è leggermente troppo piccolo per la palla da basket classica. Nella confezione comunque troviamo un pallina adatta.
Perché ci piace. Un set da basket di qualità, adatto agli appassionati di tutte le età.
#7. Mini canestro NBA Slam Jam Board
di Spalding
Età consigliata: 3 + anni
Modello articolo: 300166001
I mini canestri in plastica e cartone sono carini e buoni per fare qualche tiro ma i veri intenditori sanno bene come dovrebbe essere un mini canestro che si rispetti.
Questa replica originale ¼ del tabellone ufficiale di NBA è un vero canestro in miniatura. Il tabellone è in plexiglass, l’anello è in metallo. Un sistema a molla, posto dietro l’anello, consente al canestro di piegarsi, reggendo anche quando si effettuano schiacciate. La palla, anche se piccolina, è del tutto simile alle vere palle da basket, molto rigida e rumorosa quando si palleggia quindi occhio ai vicini 😉
Il tabellone, grande circa 30×45 cm, si fissa alla porta con una staffa rivettata in dotazione. Si potrebbe anche appendere al muro, con qualche modifica e un po’ di pazienza.
Perché ci piace. Un spettacolare modellino del canestro NBA, con materiali di qualità e una vera palla da basket, dalle dimensioni un po’ ridotte, per un’esperienza di gioco autentica anche nella propria cameretta.
#8. Pallacanestro All Stars
di Hudora
Età consigliata: 5 + anni
Altezza: 165 – 205 cm
Modello articolo: 71655
Ed ecco finalmente un canestro con un anello largo abbastanza per i palloni dalle dimensioni standard.
Il palo, in metallo, si può regolare a due altezze, 165 e 205 cm, circa. La base completa di rotelle si può riempire d’acqua o sabbia per maggiore stabilità. Il tabellone purtroppo è in plastica, ma sembra abbastanza resistente.
Perché ci piace. Un pallacanestro adatto per palloni da basket di grandezza normale, ottimo per il divertimento all’aperto di tutta la famiglia.
#9. Il mio primo tabellone da basket
di Little Tikes
Età consigliata: 4 + anni
Altezza: 60 – 120 cm
Modello articolo: 620836
Un canestro di Little Tikes dedicato ai cestisti più piccoli, regolabile a 5 altezze diverse, dalla minima di circa 75 cm alla massima di circa 120 cm.
La base è riempibile di acqua o sabbia per maggiore stabilità. Molto carino il tabellone in stile NBA, con un anello molto largo per facilitare il successo nel tiro. La pallina, grande circa 15 cm, è inclusa nella confezione.
Perché ci piace. Un primo canestro molto carino e ben fatto, con qualità garantita dal marchio Little Tikes.