10 migliori giocattoli cavalcabili: macchine e non solo

I giocattoli cavalcabili sono dei giocattoli creati non soltanto per divertire i più piccoli ma per aiutarli nel loro sviluppo fisico. Pensati per i bimbi di appena un anno offrono un supporto per chi sta per compiere i primi passi.

Diventando più grandi, invece, i bambini potranno sentirsi dei veri piloti/macchinisti/cowboy e correre più veloci del vento utilizzando solo la forza delle loro piccole gambe. Aiuteranno a migliorare il senso dell’equilibrio e la coordinazione motoria, inoltre rafforzeranno le loro gambe.

Tra la varietà di macchinine, motociclette, trenini e animali vari, la scelta potrebbe rivelarsi decisamente difficile. Noi abbiamo voluto di facilitare questo compito ai nostri lettori e abbiamo scelto i 10 giocattoli cavalcabili più belli, stimolanti e ben fatti.

#1. Ferrari F10

di Feber

Migliori macchine cavalcabili:Ferrari F10 di Feber

Età consigliata: 1 – 3 anni

Dimensioni: 70,5 x 33,2 x 38,7 cm

Partiamo con la Ferrari F10 di Feber, una riproduzione rimpicciolita della mitica Ferrari del 2012, con tanto di adesivi degli sponsor. Questa macchinina può essere usata non soltanto mettendosi dietro il volante ma può offrire anche un prezioso supporto per i bimbi che stanno compiendo i loro primi passi, grazie alla maniglia retraibile dalla coda dell’auto.

Il volante effettivamente sterza, anche se l’angolo è abbastanza limitato. I piccoli piloti apprezzeranno di sicuro una specie di pannello di controllo sullo sterzo, con tante manopoline colorate. Sotto il sedile è nascosto un vano portaoggetti, molto comodo per poter portare in giro i giocattoli preferiti.

Perché ci piace. La Ferrari ha un posto speciale nel cuore di ogni italiano. Questa bellissima macchina giocattolo di Feber farà felice i bimbi appassionati di auto e perché no, anche certi papà tifosissimi della rossa, orgogliosi di vedere il proprio figlio cavalcare una Ferrari.


#2. Trenino cavalcabile

di Chicco

Migliori macchine cavalcabili:Trenino cavalcabile di Chicco

Età consigliata: 1 + anni

Dimensioni: 52 x 29 x 38 cm

Il trenino della Chicco è un giocattolo curatissimo in ogni dettaglio e decisamente robusto. Come tanti altri giocattoli cavalcabili, si può utilizzare sia da seduti, sia reggendosi alla maniglia posteriore per trovare supporto quando ancora non si è in grado di camminare da soli.

Il suo volante è un gioco elettronico (tra l’altro estraibile e quindi utilizzabile separatamente dal trenino) con dei colorati bottoni da schiacciare, con luci e musichette. Al centro troviamo una grande girandola che fa i rumori di un vero treno. E non poteva mancare anche il “portabagagli” nascosto sotto il sedile del piccolo macchinista.

Perché ci piace. Il trenino cavalcabile di Chicco è robusto, colorato e divertente. Un giocattolo perfetto per accompagnare i bimbi con meno di un anno di età verso i primi passi ed oltre!


#3. Moto Ducati Monster

di Chicco

Migliori macchine cavalcabili:Moto Ducati Monster di Chicco

Età consigliata: 18 mesi – 3 anni

Dimensioni: 65 x 42 x 51 cm

La prima moto cavalcabile di Chicco è una bellissima imitazione di una Ducati da corsa. I materiali, anche se sono plastici, sono di ottima qualità. Questa piccola motocicletta è molto leggera ma super resistente e sopravviverà a tante cadute senza alcun problema. La gomme sono molto larghe e riescono benissimo a tenerla in equilibrio. Per chi è ancora troppo piccolo per tenere a bada questa furia rossa saranno d’aiuto le rotelline di supporto.

Per quanto riguarda le parti elettroniche, la Ducati Monster è un giocattolo molto essenziale. C’è soltanto un bottone di accensione che fa da clacson ed ogni tanto fa sentire anche il rombo della moto.

Perché ci piace. Un gioco cavalcabile diverso dalle solite macchine, questa bellissima moto farà breccia nel cuore di ogni ducatista affezionato. Ben costruita e con pochissime parti elettroniche, questa moto è un gioco che durerà nel tempo.


#4. ABC La Cosa Police

di Italtrike

Migliori macchine cavalcabili:ABC La Cosa Police di Italtrike

Età consigliata: 1 – 6 anni

Dimensioni: 47 x 21 x 29 cm

La Cosa di Italtrike è un giocattolo cavalcabile molto insolito dal design molto minimal ma che ha decisamente il suo fascino. Stanchi delle macchine cavalcabili sgargianti e di poca estetica, i suoi inventori hanno creato un’intera linea di diversi mezzi cavalcabili accomunati tutti dalla stessa forma essenziale e da un volante a T. Infatti, ci sono dei camion dei pompieri, un pulmino, ma anche qualche animale, tipo coccodrillo e topolino.

La Cosa ha quattro piccole rotelle rivestite di gomma antigraffio, che la rendono molto silenziosa e utilizzabile anche nei palazzi condominiali senza dare alcun fastidio ai vicini. Il bumper di morbida gomma che troviamo alla base del giocattolo previene i piccoli incidenti e le ammaccature sui muri. Questo gioco cavalcabile ha anche un piccolo portaoggetti sotto il sedile.

Perché ci piace. La Cosa non è una solita macchinina dall’aspetto poco serio ma sembra quasi un oggetto di design. Per i piccoli amanti degli oggetti originali.


#5. Max Il Carro Attrezzi

di Clementoni

Migliori macchine cavalcabili: Max Il Carro Attrezzi di Clementoni

Età consigliata: 10 mesi – 3 anni

Dimensioni: 50 x 35,6 x 28,6 cm

Questo sorridente carroattrezzi di Clementoni è un altro giocattolo 2-in-1, un cavalcabile e un gioco che offre supporto per chi sta cominciando a camminare. Il suo volante è una stazione elettronica molto stimolante con tanti bottoni, manopole e luci che non lasceranno indifferenti i bimbi più piccoli.

Ma non è soltanto un gioco che punta a divertire con delle musichette e luci lampeggianti, è anche molto educativo. Il carroattrezzi è infatti bilingue: schiacciando un bottone la macchinina inizia a parlare in inglese.

Perché ci piace. Un bel giocattolo di Clementoni che aiuta non soltanto nella crescita fisica ma potrebbe essere anche il prezioso insegnante delle prime paroline in inglese.


#6. Martino Il Cavallino

di Clementoni

Migliori macchine cavalcabili:Martino Il Cavallino di Clementoni

Età consigliata: 1 – 3 anni

Dimensioni: 29,1 x 55,2 x 46 cm

Nella nostra lista dei giocattoli da cavalcare non poteva certo mancare un cavallo. Martino il Cavallino di Clementoni è un tenerissimo cavalcabile e volendo anche un dondolo. Togliendo la base, il cavallino rimane molto stabile grazie alla sua struttura molto robusta che si regge su quattro zampe con delle rotelline.

Sulla criniera del cavallo ci sono tanti coloratissimi bottoni con tante musiche e versi, ma anche una bella porzione di giochini educativi che insegnano le prime lettere, i numeri ed i nomi degli animali. Inoltre, Martino il Cavallino parla anche inglese.

Perché ci piace. Questo splendido giocattolo della Clementoni è un sogno di ogni piccolo cowboy che diventa realtà. Tra l’altro insegna anche l’inglese.


#7. Macchina d’epoca in metallo

di Vilac

Migliori macchine cavalcabili:Macchina d’epoca in metallo di Vilac

Età consigliata: 18 + mesi

Dimensioni: 76 x 38 x 40 cm

Le macchine giocattolo di Vilac, azienda francese dedita a costruire “giocattoli di una volta”, sono sicuramente degli oggetti dall’aspetto insolito in questo mondo di giocattoli futuristici. Il corpo di questa macchina d’epoca è completamente metallico, le ruote hanno delle gomme di caucciù e il meccanismo dello sterzo è semplicemente meccanico. E’ un po’ costosa, ma il prezzo è giustificabile per l’impiego di materiali così particolari e per il design così accattivante.

Perché ci piace. Le macchine di Vilac (tra l’altro disponibili in tante forme e colorazioni diverse) sono dei bellissimi giocattoli che sembrano dei veri pezzi vintage. Perfetti sia come un gioco per i bimbi ricchi di stile ma anche come un elemento d’arredo e di design.


#8. Cozy Coupè

di Little Tikes

Migliori macchine cavalcabili:Cozy Coupè di Little Tikes

Età consigliata: 18 + mesi

Dimensioni: 72 x 45 x 85 cm

Questa sorridente coupé monoposto di Little Tikes è diversa dai classici veicoli cavalcabili perché il bimbo sale proprio a bordo e può muoversi con i piedi, proprio come nei Flintstones. Per i bambini ancora troppo piccoli, invece, si può inserire una pedana sul fondo del giocattolo, per chiuderlo, sarà la mamma a dover spingere la macchinina grazie alla maniglia presente sul retro. Il divertimento del bambino sarà quello di farsi portare a spasso dentro la sua macchinina. Ha addirittura uno sportellino che si apre e si può chiudere dall’interno con una cerniera.

La Cozy Coupé è una macchinina che tiene tanto a stimolare l’immaginazione dei piccoli, imitando benissimo le auto vere. C’è una chiave che fa rumore quando viene girata, lo sterzo funzionante, il tappo del serbatoio apribile, un piccolo portaoggetti sul retro, come un mini bagagliaio.

Perché ci piace. Una allegrissima macchinina di Little Tikes (disponibile in diverse colorazioni) è un giocattolo originale e costruito con ottimi materiali. A nostro avviso è la più brava ad imitare le vere auto e di sicuro il vostro piccolo sarà felicissimo a salirci sopra aprendo lo sportello e correre senza il bisogno della benzina.


#9. Auto d’epoca

di Baghera

Migliori macchine cavalcabili:Auto d’epoca di Baghera

Età consigliata: 1 + anni

Dimensioni: 75 x 37 x 25 cm

Con i suoi colori tenui molto eleganti e lo stile retrò, questa replica della Speeder degli anni ‘50 è un bellissimo giocattolo di design. E’ costruita con l’impiego minimo della plastica usando materiali di altissima qualità. Il suo corpo è fatto di metallo, le ruote hanno dei veri pneumatici di caucciù. Per maggiore sicurezza contro i piccoli urti, i parafanghi e i paraurti sono fatti in plastica.

Perché ci piace. Le macchine cavalcabili di Baghera sono dei giocattoli vintage pieni di un fascino d’altri tempi. Un acquisto molto consigliato a chi è stanco di giochi di plastica e quasi monouso e vorrebbe un oggetto bello e duraturo che si potrà “rimanere” in famiglia.


#10. Trenino PiccinoPicciò

di Bontempi

Migliori macchine cavalcabili:Trenino PiccinoPicciò di Bontempi

Età consigliata: 1 + anni

Dimensioni: 48 x 48 x 20 cm

Il trenino di Bontempi è un giocattolo che si può cavalcare sedendosi sulla sua “carrozza” oppure staccandola, utilizzarlo come un gioco a spinta. E’ anche uno splendido gioco elettronico, con vari tasti e finestrine apribili con tanti effetti sonori, luci e musichette che insegnano le note musicali ed i versi degli animali.

Perché ci piace. Questo treno è un giocattolo molto stimolante e di ottima fattura. Simpatica l’aggiunta del traino-carrozza, completo di un vano portaoggetti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: