Migliori giochi di arrampicata

7 migliori giochi d’arrampicata per piccoli climbers

I bambini, lo sappiamo tutti, hanno l’argento vivo addosso e sembra che non riescano proprio a star fermi.

Cosa c’è di meglio, allora, di permettergli di sfogare tutta la loro energia esercitando il fisico, la coordinazione e la concentrazione?

Queste strutture, alcune molto semplici, altre che invece sono dei veri e propri playground, quasi una palestra in casa, sono l’ideale per offrire ai nostri bambini tanto sano esercizio fisico unito ad un grande divertimento, magari all’aria aperta e, perché no, in compagnia.

Abbiamo selezionato quelle che ci sembrano essere i migliori arrampicatoi sul mercato, dai modelli base a quelli più completi.

#1. Arrampicata Monkey Bar

di RMS

Migliori giochi d'arrampicata:Arrampicata Monkey Bar di RMS

Età consigliata: 3 – 8 anni

Dimensioni: 180 x 170 x 118
Peso supportato: 70 kg

Questa struttura in plastica, a forma di cupola, è capace di sostenere fino a 70 kg, quindi permette di farci salire contemporaneamente due bambini grandi. La larga base conferisce grande stabilità alla struttura, senza alcun pericolo di ribaltamento.

Abbastanza facile da montare, grazie alle giunture ad incastro. Può essere utilizzata sia in giardino, che all’interno, basta metterci sotto un tappetino in gommapiuma.

Divertente l’idea di coprire la struttura con delle coperte per trasformarla in una capanna che ricorda un igloo, diventando così un gioco del tutto diverso.

Perché ci piace. Un’arrampicata certificata GS fatta costruita con plastica molto resistente ad un prezzo molto accessibile.


#2. Cupola arrampicatoio

di Lil’ Monkey Ltd

Migliori giochi d'arrampicata:Cupola arrampicatoio di Lil’ Monkey Ltd

Età consigliata: 3 – 6 anni

Dimensioni: 180 x 170 x 118
Peso supportato: 80 kg

Un playground arrampicatoio molto simile al precedente, addirittura delle stesse dimensioni, ma con qualche piacevole sorpresa in serbo.

Costruita da barre in materiale plastico molto resistente, la struttura è molto facile da montare (basta seguire attentamente le istruzioni) e non necessita di alcuno strumento, basta collegare i paletti insieme con i nodi ad incastro. E’ meglio non sbagliare però, una volta messi insieme, smontarli non sarà un’operazione così semplice.

L’arrampicatoio di Lil’ Monkey è anche un posto dove giocare con la realtà aumentata. Dopo aver scaricato un’apposita app, infatti, basterà inquadrare la cupola per vedere comparire una scimmietta. Il compito del bambino è trovare tutte le banane nascoste intorno al playground. Insomma, un divertimento in movimento anche per i piccoli che proprio non riescono a staccarsi da uno schermo!

Perché ci piace. Una cupola facile da montare e molto resistente con un risvolto tecnologico.


#3. CleverClimber Club XXL

di Fatmoose

Migliori giochi d'arrampicata:CleverClimber Club XXL di Fatmoose

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 250 x 105 x 220
Peso supportato: 125 kg
Modello articolo: 621245

Questa spettacolare struttura in legno di Fatmoose è il sogno che si avvera di ogni bambino amante delle arrampicate. E Clever Climber permette di arrampicarsi in tutti i modi immaginabili: una parete in legno con 5 appigli per arrampicata colorati, una scala di corda, una fune, una larga scala di legno e una rete di arrampicata

La struttura è abbastanza alta (circa 220 cm), è abbastanza stabile ma è consigliabile fissarla con degli ancoraggi e del cemento. Sarebbe preferibile anche qualche tappetino di protezione, non si sa mai.

Sono presenti anche due ganci per altalena.

Clever Climber è inoltre personalizzabile comprando, a parte, altri accessori, come un canestro, una lavagna, ecc.

La qualità di giochi Fatmoose è praticamente una garanzia: tutti i componenti Made in Germany, dal legno impregnato in autoclave e gli elementi di fissaggio zincati.

Perché ci piace. Anche se un po’ costosa, questa struttura è un playground completo e di ottima qualità che farà divertire bambini e ragazzi per anni a venire.


#4. Parete da arrampicata IW4

di Gartenpirat®

Migliori giochi d'arrampicata:Parete da arrampicata IW4 di Gartenpirat®

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 240 x 120
Peso supportato: 150 kg
Modello articolo: GP5204S

Questo set di Gartenpirat permette di costruire in qualsiasi stanza una vera parete d’arrampicata, in sicurezza e con pochissimo sforzo.

I 4 pannelli 120 x 60 in materiale multiplex betulla che formano la superficie dell’arrampicata, ci vengono consegnati con i punti di fissaggio già pronti. La parte frontale è laccata quindi facilmente lavabile.

Completo di 20 pietre da arrampicata di colore e forma diversi, posizionabili dove preferiamo noi.

Il peso supportato è di circa 150 kg per ogni pannello, quindi il divertimento non sarà monopolizzato dai più giovani della casa 🙂

Perché ci piace. Un bel kit per una parete per scalatori fai-da-te, personalizzabile a nostro piacimento. Tutti i materiali sono presenti nella confezione, ci servirà soltanto un trapano…e una parete di casa.


#5. Parete da arrampicata FitTop M2

di Niro® Sportgeräte GmbH

Migliori giochi d'arrampicata:Parete da arrampicata FitTop M2 di Niro® Sportgeräte GmbH

Età consigliata: 4 + anni

Dimensioni: 80 x 55 x 290
Peso supportato: 130 kg
Modello articolo: KS-M6

Una spalliera svedese pensata per gli sportivi grandi e piccoli, capace di reggere fino a 130 kg di peso.

Dotata di tutti gli accessori necessari per arrampicarsi e fare acrobazie: un paio di anelli da ginnastica, una scaletta di corda e scalini di betulla, una fune d’arrampicata di cotone e una massiccia barra per fare le flessioni.

Tutti i componenti sono rigorosamente Made in Germany costruiti con un’attenzione maniacale per i dettagli: le parti in acciaio sono verniciate due volte e zincate, il legno è 100% betulla, le corde della scala e degli anelli sono di polipropilene con la protezione anti raggi UV. La struttura si fissa al muro in sei punti per maggiore stabilità.

Perché ci piace. Una spalliera di ottima qualità che farà felici i bambini e le bambine appassionati di ginnastica. Disponibile in vari colori per ogni stile di cameretta.


#6. Corda per arrampicata

di Pellor

Migliori giochi d'arrampicata:Corda per arrampicata di Pellor

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 2 metri
Peso supportato: 60 kg
Modello articolo: HWQQ04

Una classica corda che può essere appesa ovunque: al ramo di un grande albero, al telaio della porta, al soffitto o alla struttura di un’altalena in giardino.

La corda è fatta di fibre intrecciate di polietilene e riesce a supportare fino a 60 kg. Il cerchio di gomma antiscivolo alla base ha anche la funzione di fornire una comoda seduta, trasformano una semplice fune in una divertente altalena. I cerchietti in plastica verde posti su tutta la lunghezza facilitano la presa durante le arrampicate.

Perché ci piace. Una variazione divertente della classica corda d’arrampicata che funziona anche come altalena.


#7. Struttura per l’arrampicata

di Small Foot Company

Migliori giochi d'arrampicata:Struttura per l’arrampicata di Small Foot Company

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 180 x 58 x 58
Peso supportato: 120 kg
Modello articolo: 2020153

Una scaletta tridimensionale per un divertimento moltiplicato per 3.

La struttura è alta circa 180 cm e riesce a supportare fino a 120 kg. Gli scalini sono larghi quasi 60 cm e offrono lo spazio necessario per arrampicarsi comodamente.

Il legno utilizzato è abbastanza robusto ma non è trattato e prima di appenderlo all’esterno forse sarebbe meglio provvedere a dare una mano di vernice o un impregnante per una maggiore longevità del gioco.

Perché ci piace. Una struttura semplice ma che permette di far salire anche più bambini insieme.