11 migliori giochi didattici in legno per un divertimento classico

L’avvento della plastica ha rivoluzionato senz’altro tutto il mondo, non soltanto l’industria dei giocattoli. Certo, i materiali plastici hanno il loro perché: i giocattoli adesso possono essere più colorati, più leggeri, più pratici e più economici.

Ma i classici giocattoli in legno, questo materiale così genuino, non perderanno mai il loro fascino.

Abbiamo cercato i più bei giocattoli educativi in legno, cercando di limitarci il più possibile a prodotti nell’Unione Europea con l’utilizzo dei legni sostenibili e vernici sicure.

Molti di questi giocattoli sono dedicati ai più piccoli, con i loro colori vivaci, sono giochi che insegnano le forme, le prime letterine e i colori.

Abbiamo incluso anche qualche giocattolo più complesso che accontenterà sicuramente i ragazzi, come le piste di domino e le costruzioni da avvitare.

Ecco a voi i nostri preferiti:

#1. Cubo da gioco Country Critters

di Hape

Migliori giochi didattici in legno: Cubo da gioco Country Critters di Hape

Età consigliata: 1 + anni

Modello articolo: E1810

Uno dei cubi multiattività più belli in commercio, questo giocattolo di Hape vale veramente il suo, non piccolissimo, prezzo. Prodotto interamente in legno massiccio, talmente stabile da consentire al bambino di usarlo come appoggio per alzarsi in piedi.

Il design è veramente delizioso: dal fantasioso labirinto di palline con disegnini di pesci, bruchi e api, alla divertentissima pista delle biglie che si spingono con un martello. Ogni dettaglio è curatissimo e massima è l’attenzione alla sicurezza del bambino, niente angoli appuntiti o pericolosi pezzi piccoli.

Perché ci piace. Un bellissimo cubo che offre tante divertenti attività per bimbi da un anno in su. Design e qualità eccezionali, proprio come ci si aspetta da un prodotto Made in Germany.


#2. Pallottoliere & Abecedario

di Sevi

Migliori giochi didattici in legno: Pallottoliere & Abecedario di Sevi

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: 82600

Questo colorato gioco in legno combina due giocattoli fondamentali per imparare a contare e a riconoscere le prime letterine. Su un lato troviamo le tantissime palline di legno dell’abaco, sull’altro troviamo 30 cubetti con le lettere e il disegno degli animali il cui nome inizia con la lettera corrispondente (purtroppo in inglese).

Le pareti laterali offrono altre attività: su una c’è disegnato un orologio a forma di fiore con due lancette di legno, utile per imparare a leggere l’ora. Sulla parete opposta ci sono tre ingranaggi da girare.

Perché ci piace. Un bel giocattolo disegnato in Italia, fatto a mano dai materiali di alta qualità e con l’utilizzo di vernici assolutamente sicure e resistenti alla saliva. Gioco che non occupa molto spazio (è circa 30×30 cm) ma offre tante nuove cose da imparare.


#3. Impilatore Geometrico

di Melissa & Doug

Migliori giochi didattici in legno: Impilatore Geometrico di Melissa & Doug

Età consigliata: 2 + anni

Modello articolo: 567

Il classico gioco con le asticelle e pezzi da impilare, rivisitato da Melissa & Doug. Il set è composto da una base con tre piccoli paletti e 25 componenti di legno, con i colori dell’arcobaleno. Molto belli!

Le forme dei pezzi sono tre e praticamente indicano tre livelli di difficoltà diversi. Gli ottagoni, grandi e massicci, sono quelli più facili, seguono i cerchietti, con un pomello rosso da mettere sulla punta. Quelli più complicati, senza dubbio, sono i quadrati, composti da due parti ad incastro.

Perché ci piace. Un ottimo gioco per sviluppare la manualità e la capacità di distinguere forme e colori. Un gioco a più livelli di difficoltà che divertirà i bambini anche quando cresceranno.


#4. My Rolling Bead Maze

di ACOOLTOY

Migliori giochi didattici in legno: My Rolling Bead Maze di ACOOLTOY

Età consigliata: 18 + mesi

Modello articolo: AC7627

Questo simpatico giocattolo è munito di rotelle che permettono al bimbo di portarlo in giro afferrando il laccetto posto sulla parte anteriore. L’intricato labirinto di palline terrà occupato a lungo il bambino e aiuterà a migliorare la concentrazione e la sua coordinazione motoria.

I tre cubetti in legno che si incastrano sulla base di questo giocattolo trainabile, insegnano i numeri, le forme ed i colori.

Perché ci piace. Un giocattolo didattico per bambini a partire da un anno di età, molto divertente da portare in giro con le rotelline che fanno rumore.


#5. Puzzle Silhouette

di Goula

Migliori giochi didattici in legno: Puzzle Silhouette di Goula

Età consigliata: 2 + anni

Modello articolo: 53023

Un puzzle in legno pensato per aiutare i più piccoli a sviluppare il coordinamento visivo e motorio, ma anche imparare le forme ed i colori.

Composto da un pannello in legno biodegradabile di alta qualità e 15 figure colorate che si possono afferrare grazie ad un comodo pomello. Ideato in Spagna e prodotto in Cina con il rispetto di tutte le norme di sicurezza europee del giocattolo.

Perché ci piace. Un gioco semplice ma che piace ai bambini. Le superfici in legno aggiungono uno stimolo tattile aggiuntivo. Colori brillanti, disegni molto carini.


#6. Banco delle palline con xilofono

di Hape

Migliori giochi didattici in legno: Banco delle palline con xilofono di Hape

Età consigliata: 1 – 3 anni

Modello articolo: E0305

Un gioco che piacerà molto ai bambini che amano fare rumore e battere sulle cose. Composto da tre palline di legno, un robusto martelletto, uno xilofono (abbastanza intonato) e la struttura. Lo xilofono può essere facilmente tolto per giocarci separatamente.

L’idea è quella di far posizionare al bambino le palline sui fori (magari abbinando il colore della palla con il colore della buca) e usare il martello per spingerla giù e farla rotolare sul xilofono, creando così una melodia.

Il legno utilizzato è conforme agli standard internazionali di sicurezza. Le vernici, a base d’acqua, sono assolutamente atossiche.

Perché ci piace. Un giocattolo molto interattivo che sviluppa le capacità motorie, la comprensione del principio causa-effetto e forse un po’ anche le doti musicali 🙂


#7. Tessere Memo in legno

di Happy People

Migliori giochi didattici in legno: Tessere Memo in legno di Happy People

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: 60511

Lasciamo perdere le schede di carta che dopo qualche mese di gioco spariscono. Giocattoli come questo set in legno, per allenare la memoria, durano anni e anni e magari potrebbero tornare utili anche a nonno 🙂

Composto da 32 quadratini 6×6 cm, con disegni e colori semplici. Ottima qualità del legno che non si scheggia e delle vernici che non sbiadiscono.

Oltre ad allenare la memoria, aiuterà anche ad imparare i nomi degli oggetti e gli animali raffigurati nei disegni.

Perché ci piace. Un divertente e utile gioco che durerà nel tempo. Buono anche per fare delle sfide con gli adulti, perché allenare la memoria non fa male a nessuna età.


#8. Tavole e blocchetti Tangram

di Melissa & Doug

Migliori giochi didattici in legno: Tavole e blocchetti Tangram di Melissa & Doug

Età consigliata: 3 + anni

Modello articolo: 10029

In una robusta scatoletta di legno troviamo 5 tavole bifacciali con 10 disegni da ricopiare e ben 120 figure colorate. Le tessere hanno forme diverse, tra triangoli, trapezi e quadrati, sono fatte in legno spesso circa 3 mm.

Tangram, lo sappiamo, è un gioco divertente e stimolante, e con questo set in legno è ancora più divertente. Ricomporre i colorati mosaici sulle tavolette di legno o creare qualche proprio disegno fantasioso è semplicemente più bello con un giocattolo fatto di materiali naturali.

Perché ci piace. Tangram, un grande classico e un eterno rompicapo. Bella l’inclusione delle tavolette con disegni da copiare. Comunque con più di 100 tessere sarà possibile darò libero sfogo alla propria fantasia e creatività.


#9. Il Secchiello di mattoncini di legno

di HEROS

Migliori giochi didattici in legno: Il Secchiello di mattoncini di legno di HEROS

Età consigliata: 1 + anni

Modello articolo: 100010151

Ci sono molti set di mattoncini di legno in commercio, noi abbiamo deciso di puntare su un prodotto europeo di cui ci si può fidare. Questo set di costruzioni è prodotto in Germania da Heros, un’azienda specializzata nei giocattoli di legno. Il materiale utilizzato è il legno di faggio bavarese, i colori sono ad acqua.

Nel secchiello troviamo 100 mattoncini di forme e colori diversi, con degli elementi per costruire ponti, torri, archi. Il coperchio della scatola ha delle sagome disegnate che possiamo ritagliare, creando dei fori, per trasformare il secchio nel gioco delle forme.

Perché ci piace. Un grande set di mattoncini prodotti in EU con materiali eccellenti ad un buon prezzo.


#10. Domino Rally

di Goki

Migliori giochi didattici in legno: Domino Rally di Goki

Età consigliata: 5 + anni

Modello articolo: 58963

Un originale set di mattoncini per costruire delle fantasiose piste domino con ostacoli. Composto da 200 coloratissime tessere rettangolari e 47 elementi aggiuntivi per rendere più divertente tutto il percorso, come dei paletti che girano e una campana da mettere alla fine della corsa.

Il set è prodotto con legno di qualità e lavorato alla perfezione, un vero prodotto tedesco. Il gioco è più adatto ai bambini più grandi e agli adulti che potranno passare ore a ideare nuovi percorsi domino, sempre più intricati.

Perché ci piace. Un gioco che insegna l’arte della pazienza, stimola la concentrazione e richiede cautela e precisione nei movimenti. Prodotto europeo con materiali di altissima qualità.


#11. Constructor

di HEROS

# 1 Constructor di HEROS

Età consigliata: 6 + anni

Modello articolo: 100039038

Un’alternativa più tradizionale e sicuramente più complessa ai popolarissimi LEGO. Questo set è composto da 170 pezzi tra componenti forati e cubetti di legno, viti e bulloni in plastica e qualche rotella.

Nell’assemblaggio saranno molto d’aiuto il cacciavite di legno e una chiave in plastica. Ci sono 9 veicoli da costruire seguendo le istruzioni. La gru in particolare, è un progetto veramente complesso che probabilmente richiederà l’intervento di un adulto. Naturalmente i veicoli presenti nelle istruzioni sono soltanto un punto di partenza, poi sarà possibile sbizzarrirsi con la fantasia.

Perché ci piace. Un gioco di costruzioni molto stimolante e abbastanza complicato. Piacerà agli amanti degli oggetti meccanici e dei piccoli lavoretti manuali, ma anche ai giovani inventori.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: