I 5 migliori hoverboard per lasciare tutti senza fiato

Hoverboard: i 5 migliori per lasciare tutti senza fiato

Ormai gli hoverboard non sono più una novità e li conosciamo tutti, è inutile quindi spiegare di cosa si tratta. In italiano il nome sarebbe “scooter elettrico autobilanciato”, quello originale prende ispirazione dal film cult “Ritorno al futuro” (chi non l’ha mai visto?) nel quale Marty cavalcava uno speciale skateboard capace di fluttuare nell’aria.

Non è proprio lo stesso skateboard di Ritorno al futuro ma sicuramente un hoverboard regala un’esperienza del tutto nuova rispetto ai classici skate e monopattini vari e vedere questi aggeggi muoversi in maniera autonoma con una persona a bordo, almeno le prime volte, ci lascia un po’ stupefatti.

I ragazzi di tutto il mondo impazziscono per questo nuovo gioiellino a due ruote e continuano a chiederli ai propri genitori.

Noi abbiamo cercato di fare una breve lista dei migliori hoverboard in commercio per aiutarvi a scegliere quale sia il prodotto più adatto alle vostre esigenze, con un occhio alla qualità dei materiali utilizzati dal produttore, all’estetica e al design, alle prestazioni e soprattutto alla sicurezza.


#1. Hoverboard DOC 6.5

di Nilox

Migliori hoverboard per grandi e bambini:Hoverboard DOC 6.5 di Nilox

Età consigliata: 8 + anni

Velocità massima: 10 km/h
Peso massimo sostenuto: 100 kg
Diametro ruote: 6.5 pollici
Autonomia: 20 km
Tempo massimo di ricarica: 2-3 ore
Potenza motori: 2 x 240 W

 

Uno degli hoverboard di maggior successo è sicuramente il Nilox Doc, prodotto certificato UL 2272, caratteristica fondamentale quando stiamo comprando un hoverboard. Diffidate dai prodotti che invece ne sono sprovvisti.

L’hoverboard è molto resistente e di buonissima fattura ed ha un design moderno e accattivante. Da rimarcare è la facilità di guidabilità e l’ottimo sistema di autobilanciamento, basterà pochissima pratica ed i ragazzi saranno già pronti ad usarlo senza alcun problema. Non manca quel tocco in più dato dalla presenza di led che al calar della sera rende il Nilox Doc ancora più appariscente e, come direbbero i più giovani, swag. 😎

Il Nilox Doc ha ruote con diametro di 6,5” e grazie ai due motori di 240w può raggiungere una velocità di 10 Km/h, è capace di muoversi agevolmente anche su pendenze leggere e su superfici non proprio lisce. Il peso massimo supportato è di 100kg quindi anche gli adulti possono provarne il brivido senza problemi. 🙂

La batteria ha un’autonomia di circa 20km e garantisce ai ragazzi tanto divertimento per tanto tempo, il tempo di ricarica (utilizzando l’apposito caricatore collegato ad una normale presa elettrica) è di circa 2-3 ore.

Oltre all’hoverboard, acquistando Nilox Doc, riceveremo anche una borsa, adesivi, protezione in gomma e caricatore standard. Bisogna però dire che gli accessori non sono il punto di forza di questo prodotto.

Esiste anche la versione PLUS, al momento però non disponibile su amazon.it.

Perché ci piace: un ottimo hoverboard, robusto, affidabile e semplice da utilizzare. Performance di tutto rispetto e una batteria che garantisce divertimento per tanto tempo. Il prezzo non è eccessivo per un prodotto sicuramente di qualità.


#2. Ninebot MiniPRO

di Segway

Migliori hoverboard per grandi e bambini:Ninebot MiniPRO di Segway

Età consigliata: 12 + anni

Velocità massima: 10 km/h
Peso massimo sostenuto: 100 kg
Diametro ruote: 10 pollici
Autonomia: 30 – 40 km
Potenza motori: 2 x 700 W

 

Con il Mini Robot Ninebot di Segway le cose iniziano a farsi un po’ più serie. Stiamo parlando di uno dei migliori hoverboard in commercio, se non addirittura del migliore.

Ninebot è un hoverboard adulto che riesce quindi a soddisfare non soltanto la sete di divertimento dei ragazzi ma anche le necessità degli adulti che intendo usarlo in modo abbastanza intensivo. Visto il prezzo, lo sconsigliamo, infatti, a chi ne farà un uso soltanto saltuario.

Facile da guidare, basterà poca pratica, questo hoverboard ha un sistema di guida un po’ differente da quello classico. Se per andare avanti e indietro il segreto è sempre quello di spostare il peso da una direzione o dall’altra, per girare a destra e a sinistra il sistema è del tutto diverso.

Come salta subito all’occhio guardando le foto, il Ninebot è munito di un un supporto centrale sul quale bisognerà agire per poter girare: una volta a bordo il supporto andrà stretto tra le ginocchia e si piega a destra o a sinistra per impartire il comando di direzione.

Le ruote tubeless del Mini Robot hanno un diametro di 10”, più grandi quindi rispetto alla media. La velocità raggiungibile è di circa 20kmh e l’autonomia è veramente impressionante, è infatti capace di percorrere dai 30 ai 40 chilometri. Il massimo peso supportato è di 100kg.

Prodotto molto leggero e di ottima fattura che combina l’utilizzo di ottimi materiali ed un design molto elegante con una tecnologia molto sofisticata che permette all’hoverboard di adattarsi dinamicamente al terreno, di bilanciarsi perfettamente e di offrire prestazioni davvero impressionanti. Offre anche l’interfaccia Bluetooth.

Perché ci piace: un hoverboard assolutamente di classe superiore, dedicato a chi ne fa un uso continuato e non è in cerca di poco più che un giocattolo. Il prezzo, inevitabilmente, è un po’ alto.


#3. Hoverboard Freeman F10 con Batteria Samsung

di Freeman

Migliori hoverboard per grandi e bambini:Hoverboard Freeman F10 con Batteria Samsung di Freeman

Età consigliata: 8 + anni

Velocità massima: 10 km/h
Peso massimo sostenuto: 100 kg
Diametro ruote: 6.5 pollici
Autonomia: 20 km
Tempo massimo di ricarica: 3 ore
Potenza motori: 2 x 240 W

 

Il Freeman F10 è un hoverboard dalle caratteristiche di tutto rispetto. Come sostiene il produttore, è il primo hoverboard con certificazione UL 2272.

Ben costruito, con materiali di ottima qualità e un design abbastanza sobrio, questo overboard con motore da 250w e capace di raggiungere una velocità di 10kmh, anche di più ma questo dipende dal tipo di terreno e soprattutto dal peso che dovrà sostenere (100kg max) e di garantire un’autonomia di circa 20km con una singola carica. La batteria è Samsung ed offre una maggiore durata ed affidabilità, si ricarica completamente in circa 3 ore.

Munito di fari LED per illuminare la strada e per rendersi visibili, il Freeman F10, proprio in mezzo alle pedane presenta un indicatore di carica della batteria.

Ovviamente non manca l’autobilanciamento che permette di guidare l’hoverboard con semplicità, basterà poca pratica.

Perché ci piace: un hoverboard non molto appariscente ma comunque con un bel design, sicuro, affidabile e con delle buone prestazioni.


#4. Hoverboard Impermeabile Hooboard

di Hooboard

Migliori hoverboard per grandi e bambini:Hoverboard Impermeabile Hooboard di Hooboard

Età consigliata: 8 + anni

Velocità massima: 15 km/h
Peso massimo sostenuto: 120 kg
Diametro ruote: 8.5 pollici
Autonomia: 15 km
Potenza motori: 2 x 400 W

Per gli appassionati di avventure fuoristrada non poteva mancare un hoverboard offroad.

Materiali di alta qualità, ottima fattura e un design aggressivo, moderno e accattivante per un hoverboard che può essere definito un vero mostro, capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno e di pendenza. E’ considerato il più sicuro hoverboard europeo, certificato UL 2272 superando test di sicurezza come il crash test, test di temperatura, test di caduta, prova di shock, ecc..

I due motori da 400w permettono a Hooboard di raggiungere la velocità di 14 kmh. Può sostenere un peso di 120 kg.

Le ruote, dei veri pneumatici da 8,5” in gomma massiccia possono affrontare qualsiasi superficie senza alcun problema.

La batteria LG a ioni di litio conferisce a Hooboard anche un certificato UL2271 e garantisce una lunga durata, superiore alla media.

Molto interessante è anche l’app dedicata, sia per iOS, sia per Android che permette di scegliere le condizioni e le modalità di guida, di controllare lo stato di carica della batteria, la velocità, la distanza percorsa e di visualizzare la mappa dei percorsi.

Borsa per il trasporto compresa.

Perché ci piace: Hoodboard è un prodotto di fascia alta costruito con la massima attenzione nella scelta dei materiali, alla sicurezza e alle prestazioni. Il regalo perfetto per tutti coloro che amano affrontare terreni accidentati e ai monotoni percorsi cittadini preferiscono le avventure in campagna. Occhio al prezzo però, non proprio a buon mercato.


#5. Hoverboard 6.5

di BEBK

Migliori hoverboard per grandi e bambini:Hoverboard 6.5 di BEBK

Età consigliata: 8 + anni

Velocità massima: 12 km/h
Peso massimo sostenuto: 100 kg
Diametro ruote: 6.5 pollici
Autonomia: 15 km
Potenza motori: 2 x 350 W

Ai genitori che vogliono regalare ai propri ragazzi l’esperienza di guidare un hoverboard senza spendere una cifra esagerata consigliamo questo BEBK hoverboard 6.5” che sembra riscuotere molto successo sia in termini di sicurezza, sia in termini di prestazioni.

L’hoverboard è di buona qualità, con telaio in alluminio e plastica ed un design moderno, snello e accattivante. Luci LED che permettono la visibilità anche quando il sole è tramontato.

I due motori da 350w permettono di raggiungere una velocità di 12 kmh, la capacità di carico è di 100kg, le ruote da 6,5” sono abbastanza robuste, la batteria garantisce un’autonomia di 15-20 km e si ricarica completamente in un paio d’ore.

L’hoverboard è autobilanciato, riesce ad affrontare diversi tipi di terreno ed è capace di superare pendenze di 15-30 gradi, a seconda del peso del guidatore.

Perché ci piace: un hoverboard tutto sommato economico che però riuscirà sicuramente a divertire i ragazzi, facile da guidare, leggero e sicuro.


Di cosa si deve tener conto prima di acquistare un hoverboard?

Sicurezza

Il primo aspetto da considerare prima dell’acquisto di un hoverboard, come per qualsiasi altro giocattolo e prodotto rivolto ai più giovani, è la sicurezza. Ci sono state molte perplessità sugli hoverboard e nel 2017 c’è stato un vero e proprio caso riguardante la sicurezza delle batterie che sembravano andare troppo facilmente in corto. Molti hoverboard sono stati richiamati dai produttori e le ripercussioni, anche economiche, per le case produttrici sono state molto rilevanti.

Si è comunque corso ai ripari e adesso questo problema pare sia stato risolto. Bisogna comunque prestare massima attenzione al fatto che l’hoverboard che si intende acquistare sia dotato di tutte le certificazioni di sicurezza. In particolare deve essere dotato di certificazione UL 2272, la più diffusa e restrittiva in Europa e USA. Diffidate quindi da prodotti che sembrano accattivanti ed economici che però non presentano alcuna certificazione. Mai risparmiare mettendo in gioco la sicurezza dei nostri ragazzi!

Peso sostenuto

Altro fattore da tenere in considerazione è la portata massima del mezzo, ovvero il peso che la tavola è capace di sopportare. La media è di 100kg. Naturalmente maggiore è il peso che l’hoverboard dovrà sostenere maggiore sarà lo sforzo dei motori e minore la velocità.

Durata batteria

Se il gioco è bello quando dura poco così non si può certo dire della durata della batteria di qualsiasi dispositivo, giocattolo, veicolo e via dicendo.

In media la durata della batteria di un hoverboard è di 2 ore o comunque di 15 – 20km. Questo dato è comunque variabile in base al passeggero che la tavola dovrà trasportare.

La ricarica della batteria richiede generalmente un paio d’ore, anche 3.

Velocità

Anche la velocità massima degli hoverboard è un fattore che va considerato. Questi mezzi sono agili ma certamente non velocissimi. In ogni caso più veloci di una persona che cammina normalmente e che se li vede sfrecciare affianco. In realtà la media è soltanto di circa 15kmh ma può variare da modello a modello, fate quindi sempre riferimento ai dati indicati dal produttore.

Facilità di guida

Ormai tutti gli hoverboard sono progettati e costruiti in modo da poter essere utilizzati con facilità e naturalezza, basterà un po’ di pratica all’inizio. I bambini, manco a dirlo, sembrano imparare a guidarli con agilità in modo molto più naturale rispetto agli adulti.

Peso dell’Hoverboard

Non trascurate questo elemento perché potrebbe capitare di dover trasportare l’hoverboard a mano per tragitti più o meno lunghi.