Inutile dire che le armi non sono un giocattolo educativo, quando sei bambino non puoi non essere appassionato di pistole. Essere coinvolto in una sparatoria dentro casa o in giardino è per ogni ragazzino un’esperienza elettrizzante, giocare a fare il poliziotto che acciuffa il malvivente, calarsi nella parte dell’eroe che libera la sua amata rapita dal balordo di turno sono cose che i bambini adorano.
Abbiamo scelto quelle che per noi sono le migliori pistole giocattolo, quasi tutte sono praticamente soltanto sceniche, non sparano niente perché il divertimento non è nel colpire l’amico ma risiede tutto nel calarsi nella parte. Solo due eccezioni: una pistola ad aria compressa che ci fa troppo tornare bambini, rimasta identica per 30 anni e la futuristica Boomco Whipblast che spara dardi innocui.
#1. Super Condor
di Villa Giocattoli
Età consigliata: Età consigliata: 10 + anni
Pistola ad aria compressa.
Lunghezza: 33.5 cm
Distanza di sparo: oltre 2 metri
Spara proiettili di plastica
La Villa Giocattoli propone ancora la gloriosa Super Condor, famosissima negli anni ‘80 lasciandola praticamente invariata, tranne per qualche piccolo dettaglio. Non precisissima o potentissima ma esteticamente perfetta.
Costruita in plastica e metallo è assolutamente robusta e, quelli che hanno avuto la gioia di giocarci da bambini lo sanno, non solo promette, garantisce tantissimo divertimento. La resa dei conti può cominciare!
Prodotto rigorosamente Made in Italy e di questi tempi è un fattore assolutamente da tenere in considerazione e se resiste sul mercato da almeno 30 anni ci sarà un motivo.
Perché ci piace: la Super Condor è una pistola giocattolo bellissima e molto robusta, è un prodotto Made in Italy e sembra non passare mai di moda.
#2. Pistola della Polizia
di Villa Giocattoli
Età consigliata: Età consigliata: 8 + anni
Lunghezza: 21 cm
Non si tratta di una pistola ad aria compressa, quindi non spara nessun proiettile, semplicemente riproduce il rumore dello sparo (125 dB), come quelle di quando eravamo bambini noi. I “colpi” in plastica vengono inseriti in un caricatore a tamburo. I proiettili, le vecchie cartucce a tondini, vengono forniti in blister circolari da 8 colpi.
La pistola ha una certa consistenza ed un certo peso, non è quindi adatta ai bambini troppo piccoli. Oltre alla pistola, nella confezione troviamo anche un distintivo, in plastica, della polizia. L’intramontabile gioco di “guardia e ladri” sta per iniziare e stiamo attenti a quello che facciamo, abbiamo un piedipiatti in casa adesso!
Perché ci piace: E’ una pistola tutta in solido metallo che durerà nel tempo, adatta per giocare sia all’aperto che dentro casa senza correre il rischio di avere pallottole vaganti intorno. Anche questa pistola giocattolo in metallo è assolutamente Made in Italy.
#3. Boomco Whipblast
di Mattel
Età consigliata: Età consigliata: 6+ anni
Distanza di sparo: circa 20 metri
Spara dardi di plastica
Promette delle vere e proprie guerre tra amici visto che il bersaglio incluso nella confezione non soddisferà di certo la sete di gloria dei nostri bambini.
Il modo in cui si carica il dardo, se ne possono inserire 4 ma in realtà quello “armato” sarà soltanto uno, è veramente fico.
Durante la battaglia sarà possibile aprire due scudi laterali che proteggeranno dall’attacco nemico e permetteranno, se colpiti, di recuperare i dardi che potranno essere usati per un nuovo attacco.
Perché ci piace: Il design che sembra uscito da un film di fantascienza ed il meccanismo di ricarica rendono questo blaster davvero fico e sparare questi dardi è proprio divertente anche per i genitori che vogliono ristabilire l’ordine gerarchico in famiglia.
#4. Revolver da Cowboy
di Gohner
Età consigliata: Età consigliata: 3 + anni
Lunghezza: 21 cm
Non spara veri proiettili, utilizza cartucce ad 8 colpi (in blister) che riproducono semplicemente il “bang” della pistola.
Perché ci piace: una bella pistola giocattolo per far immergere i nostri bambini nell’atmosfera del selvaggio west, per giochi di ruolo western o come gadget per costumi di carnevale o halloween. Prodotta in Spagna con la massima attenzione per i materiali e per la sicurezza.
#5. Revolver della Polizia
di Gohner
Età consigliata: Età consigliata: 3 + anni
Lunghezza: 24 cm
Caricata a tamburo, utilizza le classiche cartucce a tondino, vendute in blister, che imiteranno il rumore dello sparo. Quindi niente verrà scagliato contro nessuno, tanto per stare tranquilli. Il divertimento sta tutto nel recitare la parte dello sbirro.
Perché ci piace: una pistola giocattolo molto robusta che imita molto bene i veri revolver. Qualità garantita che viene da un’azienda seria e scrupolosa.
#6. Lionmatic con silenziatore
Edison Giocattoli
Età consigliata: Età consigliata: 3 + anni
Lunghezza: 26.5 cm
Edison Giocattoli è un’azienda italiana sul mercato fin dalla fine degli anni ‘50 e questo garantisce l’assoluta qualità dei suoi prodotti. Non fa eccezione questa pistola 13 colpi, molto robusta anche se interamente in plastica. Una pistola semplice e classica che spara utilizzando le sue apposite cartucce che producono soltanto rumore.
Perché ci piace: ricorda la pistola del mitico Lupin, è un prodotto di ottima qualità e poi quel silenziatore dona un certo fascino 🙂