C’è un qualcosa nei trampolini elastici che attrae irresistibilmente i bambini. Sarà forse quella sensazione di leggerezza ed assoluta assenza di peso a farli divertire così tanto.
Oltre a divertirli però i trampolini sono degli ottimi strumenti di educazione fisica, infatti allenano la coordinazione motoria e lo sviluppo fisico. Alcuni di questi salta salta comprendono anche dei manuali con degli esercizi mirati proprio a questo scopo.
Abbiamo cercato di stilare la nostra lista dei migliori tappeti elastici per bambini mettendo al primo posto, per importanza, la caratteristica della sicurezza, fondamentale per garantire ai nostri figli un divertimento sano e privo di pericoli.
#1. Trampolino da giardino Jumper
di Ultrasport
Età consigliata: 4 + anni
Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 160 kg
Ultrasport, azienda tedesca specializzata nella produzione di articoli sportivi, offre tanti modelli di trampolini elastici con dimensioni diverse. Noi per la nostra lista dei migliori abbiamo scelto questo tappeto elastico con diametro di 305 cm, sembra enorme ma non è il più grande nel catalogo e per questo offre, a nostro avviso, il miglior rapporto qualità/prezzo/peso supportato.
Questo tappeto molleggiante di Ultrasport è caratterizzato dall’utilizzo di materiali di altissima qualità e garantisce ottime caratteristiche di sicurezza. I suoi tre piedi assicurano un posizionamento stabile in ogni momento e il pericolo di ribaltarsi è praticamente nullo. E con la rete che fa da parete protettiva e si chiude con un pratico zip, possiamo stare tranquilli per tutti i salti, compresi quelli più spericolati.
La rete di sicurezza è fissata con 8 tubi di acciaio zincato, nascosti da una spessa imbottitura morbida per maggiore protezione. Le 64 molle che tendono la superficie del tappeto riescono a supportare un peso fino ad un massimo di 160 kg, tutto questo facendoci fare dei salti altissimi!
Perché ci piace. Le pedane per saltare di Ultrasport sono dei prodotti di qualità, e si vede. Questo modello in particolare, con diametro di più di 3 metri e una portata di 160 kg offre un rapporto ottimale di dimensioni e potenza, ad un prezzo più che ragionevole. E poi, possiamo aggiungere un tocco più personale, scegliendo il colore della copertura tra rosa, blu e verde.
#2. Tappeto elastico SixJump
di SixBros
Età consigliata: 4 + anni
Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 150 kg
Il tappeto elastico da esterno di SixBros si regge su tre piedi, che garantiscono stabilità perfetta senza alcun pericolo di ribaltamento. La rete di sicurezza (tra l’altro fatta con il materiale PP-Mesh Made in USA) è fissata con sei tubi in acciaio non saldato, rivestiti di morbida spugna. Il tappeto è fissato con 54 molle in acciaio zincato e può supportare fino a 120 kg di peso.
Perché ci piace. Un altro trampolino di ottima fattura, creato e prodotto in Germania. Il diametro di circa 3 metri offre molto spazio senza ingombrare. Per chi cerca un trampolino più allegro, SixBros offre ancora più colori tra cui scegliere: fucsia, blu, verde o nero.
#3. Trampolino da giardino certificato TÜV SÜD
di TecTake
Età consigliata: 6 + anni
Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 120 kg
Questo trampolino di TecTake ha un diametro da 305 e riesce a supportare fino a 120 kg di peso, diciamo che un paio di ragazzi ci starebbero benissimo. Il tappeto elastico si regge su ben quattro piedi di metallo massiccio. Per la comodità dei più piccoli, è stata aggiunta una scaletta all’entrata del trampolino. La rete di protezione in materiale PP-Mesh con ingresso a zip è tenuta da ben 8 tubi laterali imbottiti. Il tappeto è fissato con 64 molle nascoste, per maggiore sicurezza, da una copertura imbottita.
Perché ci piace. Questo trampolino con rete di protezione di TecTake si distingue perché ci tiene moltissimo ad essere il più sicuro. Più piedi uguale più stabilità, maggiore numero di aste laterali uguale rete più resistente. Per di più la scaletta si rivelerà sicuramente un accessorio molto utile, visto che il trampolino è alto circa 70 cm da terra.
#4. Trampolino elastico Joey 3.0
di Hudora
Età consigliata: 3 – 8 anni
Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 35 kg
Il tappeto per saltare Joey 3.0 di Hudora offre un’ottima struttura solida e un design giocoso (con la possibilità di scegliere tra due allegrissime colorazioni diverse). La stabilità è garantita da tre piedi in metallo, il peso massimo supportato è di circa 35 kg. La rete di sicurezza è sorretta da sei pali rivestiti con materiale morbido. L’unico neo è la chiusura della rete, purtroppo non a zip ma a strappo. Quindi un minimo di attenzione e non rimbalzare troppo 🙂
Perché ci piace. Il trampolino mobile, solido e molto colorato. Ottimo per far divertire i più piccoli anche all’interno del garage o nella mansarda.
#5. Tappeto elastico da interno Jumper 140
di Ultrasport
Età consigliata: 3 – 6 anni
Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 25 kg
Il tappeto è fissato grazie ad un sistema di piccole corde elastiche (e non delle spirali metalliche) per un rimbalzo più morbido, più adatto ai bimbi. Il peso massimo supportato è di circa 25 kg.
Perché ci piace. Questo saltarello per bambini è un ottimo compagno di giochi, sia all’aria aperta che all’interno. Le sue dimensioni abbastanza contenute permettono di posizionarlo comodamente anche in una stanza. Molto sicuro e divertente, un perfetto trampolino indoor per i più piccoli.
#6. Rete elastica Rocketkid
di Klarfit
Età consigliata: 3 + anni
Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 50 kg
La base di questo salta salta per bambini è sorretta da 6 piedi in metallo, completi di una piccola rete da attaccare sotto la struttura che ne chiude l’ingresso per evitare che qualcuno si infili sotto e si faccia male, una bella pensata. La rete che delimita lo spazio giochi è tesa tra 6 colonne avvolte in una spugna morbida. L’entrata è fatta a porticina con chiusura a zip, richiudibile sia dall’esterno che dall’interno.
Anche in questo caso a tendere il tappeto troviamo un insieme di piccole corde elastiche, invece delle classiche molle metalliche. Per questa ragione Rocketkid è meno rigido e offre dei salti e delle capriole più morbide e forse più alte.
Perché ci piace. Ottimo tappeto elastico per chi cerca mobilità ma senza troppi limiti di peso. 50 kg sono una soglia più che sufficiente per far divertire anche dei bambini oltre i 10 anni. Un’altra cosa che ci piace è la possibilità di scegliere non soltanto tra varie colorazioni ma anche qualche motivo floreale.
#7. Trampolino pieghevole
di Galt
Età consigliata: 3 – 6 anni
Diametro: 86 cm
Peso supportato: fino a 35 kg
Questo tappeto per saltare misura circa 86 cm per lato ed offre giusto lo spazio per un bimbo. La sua comoda maniglia dà il supporto per maggiore sicurezza, ma ovviamente non è paragonabile alle reti dei trampolini più grandi. Il tappeto è fissato con una lunga corda elastica, quindi possiamo regolare facilmente la sua tensione.
E’ molto salvaspazio: i suoi quattro piedini si ripiegano e si nascondono sotto la base del trampolino, e la maniglia si svita facilmente.
Perché ci piace. Il trampolino pieghevole di Galt offre un giusto compromesso per chi non ha molto spazio e sua disposizione. E’ robusto e può reggere anche fino a 35 kg.
#8. Piccolo tappeto elastico
di Peppa Pig
Età consigliata: 1 – 6 anni
Diametro: 60 cm
Peso supportato: fino a 25 kg
Questo grazioso tappeto elastico è grande appena 60 cm e si regge su quattro piedini regolabili. Tutta la struttura è nascosta sotto una morbida copertura, così come la maniglia imbottita.
Perché ci piace. Candidato perfetto per essere un primo trampolino per i più piccoli. Ci sarà da divertirsi saltellando sotto una pioggia immaginaria con Peppa!