8 migliori (e più sicuri) tappeti elastici per bambini

8 migliori (e più sicuri) tappeti elastici per bambini

C’è un qualcosa nei trampolini che attrae irresistibilmente i bambini. Sarà forse quella sensazione di leggerezza ed assoluta assenza di peso a farli divertire così tanto.

Oltre a divertirli però i trampolini sono degli ottimi strumenti di educazione fisica, infatti allenano la coordinazione motoria e lo sviluppo fisico. Alcuni di questi trampolini comprendono anche dei manuali con degli esercizi mirati proprio a questo scopo.

Abbiamo cercato di stilare la nostra lista dei migliori tappeti elastici mettendo al primo posto, per importanza, la caratteristica della sicurezza, fondamentale per garantire ai nostri figli un divertimento sano e privo di pericoli.

#1. Trampolino da giardino Jumper

di UltrasportMigliori trampolini: Trampolino da giardino Jumper di Ultrasport

Età consigliata: 4 + anni

Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 160 kg

Ultrasport, azienda tedesca specializzata nella produzione di articoli sportivi, offre tanti modelli di trampolini con dimensioni diverse. Noi per la nostra lista dei migliori abbiamo scelto questo tappeto elastico con diametro di 305 cm, sembra enorme ma non è il più grande nel catalogo e per questo offre, a nostro avviso, il miglior rapporto qualità/prezzo/peso supportato.

Questo trampolino di Ultrasport è caratterizzato dall’utilizzo di materiali di altissima qualità e garantisce ottime caratteristiche di sicurezza. I suoi tre piedi assicurano un posizionamento stabile in ogni momento e il pericolo di ribaltarsi è praticamente nullo. E con la rete che fa da parete protettiva e si chiude con un pratico zip, possiamo stare tranquilli per tutti i salti, compresi quelli più spericolati.

La rete di sicurezza è fissata con 8 tubi di acciaio zincato, nascosti da una spessa imbottitura morbida per maggiore protezione. Le 64 molle che tendono la superficie del tappeto riescono a supportare un peso fino ad un massimo di 160 kg, tutto questo facendoci fare dei salti altissimi!

Perché ci piace. I tappeti elastici di Ultrasport sono dei prodotti di qualità, e si vede. Questo modello in particolare, con diametro di più di 3 metri e una portata di 160 kg offre un rapporto ottimale di dimensioni e potenza, ad un prezzo più che ragionevole. E poi, possiamo aggiungere un tocco più personale, scegliendo il colore della copertura tra rosa, blu e verde.


#2. Tappeto elastico SixJump

di SixBros

Migliori trampolini: Trampolino da giardino SixJump di SixBros

Età consigliata: 4 + anni

Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 150 kg

SixBros, un altro produttore tedesco di trampolini certificati, ha un catalogo molto vasto, con misure che variano da 185 cm fino agli impressionanti 460 cm. A nostro avviso, il diametro ottimale di un trampolino da usare in famiglia è di circa 3 metri. E’ spazioso ma non troppo ingombrante e può essere collocato praticamente in ogni giardino.

Il trampolino da esterno di SixBros si regge su tre piedi, che garantiscono stabilità perfetta senza alcun pericolo di ribaltamento. La rete di sicurezza (tra l’altro fatta con il materiale PP-Mesh Made in USA) è fissata con sei tubi in acciaio non saldato, rivestiti di morbida spugna. Il tappeto è fissato con 54 molle in acciaio zincato e può supportare fino a 120 kg di peso.

Perché ci piace. Un altro trampolino di ottima fattura, creato e prodotto in Germania. Il diametro di circa 3 metri offre molto spazio senza ingombrare. Per chi cerca un trampolino più allegro, SixBros offre ancora più colori tra cui scegliere: fucsia, blu, verde o nero.


#3. Trampolino da giardino certificato TÜV SÜD

di TecTake

Migliori trampolini: Trampolino da giardino certificato TÜV SÜD di TecTake

Età consigliata: 6 + anni

Diametro: 305 cm
Peso supportato: fino a 120 kg

Un altro prodotto Made in Germany, ancora di altissima qualità, che orgogliosamente sfoggia il suo certificato di qualità e sicurezza TÜV SÜD.

Questo trampolino di TecTake ha un diametro da 305 e riesce a supportare fino a 120 kg di peso, diciamo che un paio di ragazzi ci starebbero benissimo. Il tappeto elastico si regge su ben quattro piedi di metallo massiccio. Per la comodità dei più piccoli, è stata aggiunta una scaletta all’entrata del trampolino. La rete di protezione in materiale PP-Mesh con ingresso a zip è tenuta da ben 8 tubi laterali imbottiti. Il tappeto è fissato con 64 molle nascoste, per maggiore sicurezza, da una copertura imbottita.

Perché ci piace. Il trampolino di TecTake si distingue perché ci tiene moltissimo ad essere il più sicuro. Più piedi uguale più stabilità, maggiore numero di aste laterali uguale rete più resistente. Per di più la scaletta si rivelerà sicuramente un accessorio molto utile, visto che il trampolino è alto circa 70 cm da terra.


#4. Trampolino elastico Joey 3.0

di Hudora

Migliori trampolini: Trampolino Joey 3.0 di Hudora

Età consigliata: 3 – 8 anni

Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 35 kg

Passiamo ai trampolini più contenuti, che potremmo spostare con facilità dal giardino all’interno, perché il divertimento non deve per forza finire con l’arrivo del freddo! Un tappeto elastico da 140 cm sembra un candidato ideale perché permette una discreta portabilità ma offre, comunque, spazio sufficiente per garantire il divertimento per 1-2 bambini più piccoli. Spiacenti, per gli adulti l’ingresso è vietato.

Il trampolino Joey 3.0 di Hudora offre un’ottima struttura solida e un design giocoso (con la possibilità di scegliere tra due allegrissime colorazioni diverse). La stabilità è garantita da tre piedi in metallo, il peso massimo supportato è di circa 35 kg. La rete di sicurezza è sorretta da sei pali rivestiti con materiale morbido. L’unico neo è la chiusura della rete, purtroppo non a zip ma a strappo. Quindi un minimo di attenzione e non rimbalzare troppo 🙂

Perché ci piace. Il trampolino mobile, solido e molto colorato. Ottimo per far divertire i più piccoli anche all’interno del garage o nella mansarda.


#5. Tappeto elastico da interno Jumper 140

di Ultrasport

Migliori trampolini: Trampolino da interno Jumper 140 di Ultrasport

Età consigliata: 3 – 6 anni

Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 25 kg

Il trampolino Jumper di Ultrasport è studiato per bambini fino a 6 anni. E’ caratterizzato dai suoi colori allegri ed è completo di tutti gli accorgimenti per la massima sicurezza. La stabilità è garantita da 6 piedi metallici orientati verso l’esterno, i 6 tubi laterali coperti da un materiale morbido e spugnoso reggono una resistente rete, dotata di una chiusura a cerniera tipo porticina.

Il tappeto è fissato grazie ad un sistema di piccole corde elastiche (e non delle spirali metalliche) per un rimbalzo più morbido, più adatto ai bimbi. Il peso massimo supportato è di circa 25 kg.

Perché ci piace. Questo tappeto elastico è un ottimo compagno di giochi, sia all’aria aperta che all’interno. Le sue dimensioni abbastanza contenute permettono di posizionarlo comodamente anche in una stanza. Molto sicuro e divertente, un perfetto trampolino indoor per i più piccoli.


#6. Rete elastica Rocketkid

di Klarfit

Migliori trampolini: Trampolino Rocketkid di Klarfit

Età consigliata: 3 + anni

Diametro: 140 cm
Peso supportato: fino a 50 kg

Il trampolino Rocketkid di Klarfit è un’altro dei tappeti elastici outdoor/indoor da 140 cm. Mentre tutti gli altri trampolini di questa fascia supportano un peso massimo di circa 25 kg, Rocketkid è più resistente con il limite che arriva a 50 kg.

La base di questo trampolino è sorretta da 6 piedi in metallo, completi di una piccola rete da attaccare sotto la struttura che ne chiude l’ingresso per evitare che qualcuno si infili sotto e si faccia male, una bella pensata. La rete che delimita lo spazio giochi è tesa tra 6 colonne avvolte in una spugna morbida. L’entrata è fatta a porticina con chiusura a zip, richiudibile sia dall’esterno che dall’interno.

Anche in questo caso a tendere il tappeto troviamo un insieme di piccole corde elastiche, invece delle classiche molle metalliche. Per questa ragione Rocketkid è meno rigido e offre dei salti e delle capriole più morbide e forse più alte.

Perché ci piace. Ottimo tappeto elastico per chi cerca mobilità ma senza troppi limiti di peso. 50 kg sono una soglia più che sufficiente per far divertire anche dei bambini oltre i 10 anni. Un’altra cosa che ci piace è la possibilità di scegliere non soltanto tra varie colorazioni ma anche qualche motivo floreale.


#7. Trampolino pieghevole

di Galt

Migliori trampolini: Trampolino pieghevole di Galt

Età consigliata: 3 – 6 anni

Diametro: 86 cm
Peso supportato: fino a 35 kg

Chi non ha il lusso di avere un giardino non deve per forza rinunciare ad una bella sessione di salti. Per chi vuole saltare anche nella propria cameretta ci sono dei trampolini ripiegabili, come questo simpatico modello di Galt.

Misura circa 86 cm per lato ed offre giusto lo spazio per un bimbo. La sua comoda maniglia dà il supporto per maggiore sicurezza, ma ovviamente non è paragonabile alle reti dei trampolini più grandi. Il tappeto è fissato con una lunga corda elastica, quindi possiamo regolare facilmente la sua tensione.

E’ molto salvaspazio: i suoi quattro piedini si ripiegano e si nascondono sotto la base del trampolino, e la maniglia si svita facilmente.

Perché ci piace. Il trampolino pieghevole di Galt offre un giusto compromesso per chi non ha molto spazio e sua disposizione. E’ robusto e può reggere anche fino a 35 kg.


#8. Piccolo tappeto elastico

di Peppa Pig

Migliori trampolini: Trampolino di Peppa Pig

Età consigliata: 1 – 6 anni

Diametro: 60 cm
Peso supportato: fino a 25 kg

…E non poteva certo mancare un trampolino di Peppa Pig! 🙂 Guardatelo, è bellissimo! E fa anche dei rumori, come lo splash delle pozzanghere o i versi di Peppa.

Questo grazioso tappeto elastico è grande appena 60 cm e si regge su quattro piedini regolabili. Tutta la struttura è nascosta sotto una morbida copertura, così come la maniglia imbottita.

Perché ci piace. Candidato perfetto per essere un primo trampolino per i più piccoli. Ci sarà da divertirsi saltellando sotto una pioggia immaginaria con Peppa!