Migliori biciclette per bambine di 3 anni

Le 12 biciclette più belle per bambine di 3 anni

A 3 anni i bambini sono pronti per mettersi in sella e per imparare ad andare in bicicletta. Con tutta probabilità sarà la loro prima bici quindi si tratta di un acquisto piuttosto importante. Finalmente liberi di muoversi e di guidare un veicolo come hanno desiderato già quando erano più piccoli, i bambini potranno fare le loro prime esperienze e si affezioneranno molto alla loro biciclettina che forse saranno anche in grado di ricordare quando saranno grandi. Noi genitori la ricorderemo di sicuro e vedere i nostri bambini pedalare in modo prima impacciato, poi sempre più sicuro fino a quando toglieremo le rotelline, sarà un’altra gioia che conserveremo sempre nei nostri cuori 🙂

Se non abbiamo mai acquistato una bicicletta per bambini, la scelta potrebbe rivelarsi un po’ difficile. Per fortuna, ci sono alcune misure e alcuni numeri che ci aiuteranno ad orientarci nella scelta di quella più adatta al nostro caso. La caratteristica fondamentale da tenere in considerazione per ogni bicicletta junior è il diametro della ruota, espresso quasi sempre in pollici. E’ questa misura che determina le proporzioni del resto del veicolo. In genere le bici con ruote da 12 pollici sono quelle adatte ai bambini che stanno imparando ad andare in sella, tra i 3 e i 5 anni di età.

Per aiutarci, esiste una tabella approssimativa di corrispondenza tra l’altezza del bambino, la sua età e il diametro della ruote. Noi includiamo anche la lunghezza dell’interno gamba, che secondo alcuni esperti, è una misura anche più importante da considerare dell’altezza del bimbo.

Diametro ruota Età Altezza bambino Interno gamba
12’’ 2-3 anni 85-100 cm 35-42 cm
14’’ 3-4 anni 95-110 cm 40-50 cm
16’’ 4-5 anni 110-120 cm 45-55 cm
20’’ 5-8 anni 120-135 cm 55-63 cm
24’’ 8-11 anni 135-145 cm 60-72 cm
26’’ 11+ anni 145+ cm 70+ cm

Tutta un’altra storia sono i cosiddetti balance bike, delle piccole bici senza pedali. Offrono un ottimo modo per i bimbi più piccoli, già a partire dai 18 mesi, per iniziare a familiarizzare con l’equilibrio e l’inerzia e di migliorare la loro agilità. Sono un buon punto di partenza per poi passare alle biciclette vere e proprie e sono anche molto comode per giocare dentro casa perché sono piccoline e poco veloci.

Per la nostra lista tutta in rosa abbiamo scelto quelle che ci sembrano essere le più belle biciclette per bimbe di 3 anni, includendo qualche balance bike, qualche bici a tema sui personaggi dei cartoni preferiti, per passare alle bici pensate per durare negli anni, tra prodotti Made in Germany e Made in Italy.


#1. Prima Bicicletta Balance Bike Pink Arrow

di Chicco

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Prima Bicicletta Balance Bike Pink Arrow di Chicco

Età consigliata: 2 – 5 anni

Ruote da 9.5 pollici

Una bicicletta senza pedali di Chicco, perfetta per fare le prime esperienze in sella e migliorare il senso di equilibrio prima di cominciare a pedalare.

Il sedile è bello grande e molto comodo, si può regolare in altezza. Pink Arrow è adatta alle piccole cicliste già a partire dai 18 mesi: la sella posizionata al minimo dista circa 30 cm dalla terra, le ruote in gomma piena hanno un diametro di 9,5 pollici. Anche il manubrio è regolabile, quindi la bimba potrà utilizzarla anche fino a 4 anni.

Il telaio è in alluminio resistente ma leggero, verniciato con un bel colore rosa, che però tende a graffiarsi, specialmente se maltrattato 🙂

Perché ci piace. Una bicicletta senza pedali dal design sportivo ma girly. Prodotto di qualità firmato Chicco ad un prezzo molto accessibile. Disponibile anche nella versione rossa Red Bullet.


#2. Balance Bike Strider 12 Sport

di Strider

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Balance Bike Strider 12 Sport di Strider

Età consigliata: 18 mesi – 5 anni

Ruote da 12 pollici

Una splendida bicicletta a bilanciamento di Strider, dall’aspetto molto cool. Adatta per i bimbi di appena 18 mesi, appena cominciano a camminare.

Questa bici offre un ottimo modo per migliorare l’agilità e imparare l’equilibrio per poi passare a sfrecciare a grandi velocità, mettendo i piedini sullo speciale poggiapiedi antiscivolo accanto alla ruota posteriore. Questa Strider è leggerissima, pesa appena 3 chili. I cerchi sono in plastica molto resistente, le ruote sono in gomma EVA e non hanno bisogno di essere gonfiate.

L’altezza minima della sella è di circa 30 cm e oltre alla mini sella, pensata per gli strider più piccoli, è inclusa anche una sella standard, con un tubo più lungo, da montare quando il bimbo diventa più grande, anche fino ai 4-5 anni.

Perché ci piace. Una bicicletta senza pedali di altissima qualità, conforme a tutti gli standard di sicurezza europei. Prezzo decisamente più alto rispetto agli altri prodotti simili, ma la qualità, si sa, si paga! Disponibile in una vasta gamma di colori diversi.


#3. Bicicletta 12” Minnie

di Stamp

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 12'' Minnie di Stamp

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Una graziosissima bicicletta con ruote da 12 pollici dedicata a tutte le fan di Minnie.

Design molto bello dai colori allegri ma non esagerati, con la sella e cerchioni in plastica a pois, telaio rosa con fiori, e l’immagine di Minnie sul copricatena e addirittura sulle rotelline! 🙂

Sedile e manubrio regolabili, doppio freno, ruote gonfiabili con cerchioni a pois molto trendy e copertoni bianchi.

Perché ci piace. Una bici dal design molto bello che farà felici tutte le piccole fan di Minnie.


#4. Bicicletta 12” Barbie

di Stamp

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 12'' Barbie di Stamp

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Una bici identica a quella di Minnie, rivisitata con un design tutto rosa, stavolta dedicato a Barbie.

Doppio freno, copricatena in plastica raffigurante la mitica bambola, rotelle stabilizzatrici in dotazione. Ruote da 12 pollici, con i cerchioni rosa in plastica e pneumatici bianchi gonfiabili. Molti elementi in plastica che probabilmente non dureranno a lungo ma sono cose sacrificabili per un look così glamour 🙂

Perché ci piace. Una prima bicicletta tutta rosa per le bimbe più chic.


#5. Bicicletta per bambina 12” BMX Edition 2017

di PROMETHEUS

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta per bambina 12'' BMX Edition 2017 di PROMETHEUS

Età consigliata: 3 – 6 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Una bici con ruote da 12 pollici della tedesca Prometheus, un prodotto di qualità decisamente superiore. Telaio in alluminio massiccio con saldature pulite, vernice antigraffio, plastiche abbastanza resistenti.

Questo modello ha la sella e il manubrio regolabili non soltanto in altezza ma anche nell’inclinazione, per adattarla alla perfezione alla statura della piccola ciclista. Ha un solo freno, anteriore, ma frena anche in contropedale. Gli accessori inclusi, il campanello e il cestino, sono entrambi in alluminio. Ci sono anche degli elementi riflettenti, posti tra i raggi delle ruote e dietro la sella.

Perché ci piace. Una bicicletta costruita con materiali di qualità, dal design femminile ma senza fronzoli, perché l’aspetto è importante ma la qualità e l’affidabilità lo sono di più.


#6. Bicicletta 12” Funky Girl Jumpertrek

di Cicli Cinzia

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 12'' Funky Girl Jumpertrek di Cicli Cinzia

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Una deliziosa biciclettina per bambine di Cicli Cinzia, un marchio italiano con 50 anni di storia, garanzia di qualità e sicurezza.

Il robusto telaio è decorato con toni tenui color rosa e azzurro, per un design ricco di stile femminile.

Immediatamente pronta all’uso, basterà soltanto avvitare i pedali, questa piccola bici è veramente ben fatta, con tanta attenzione ai dettagli, per la sicurezza, per il divertimento e per il comfort della nostra bambina.

Le rotelline di equilibrio consentiranno anche alle bimbe più piccole di iniziare subito a pedalare. Tutte le parti fondamentali della bicicletta sono in acciaio, le ruote sono in alluminio, il carter copricatena e i parafanghi sono in plastica, le manopole sono in pvc colorato, le leve dei freni sono in resina, la bella sella bicolore è targata SMP.

Il cestino anteriore e il portagiochi posteriore consentono alle bambine di portare con sé tutto il necessario per la loro avventura.

Perché ci piace. Una bicicletta molto bella e robusta, per tanto divertimento mantenendo comunque un certo stile. 🙂


#7. Bicicletta 12” Premium Caramella Lilla & Diamante Bianco

di BIKESTAR®

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 12'' Premium Caramella Lilla & Diamante Bianco di BIKESTAR®

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Una bicicletta della tedesca Bikestar, robustissima e di eccellente fattura, basta guardarla. Niente plastiche economiche, la qualità Made in Germany si sente: robusto telaio in alluminio tubolare con vernice metallizzata, parafanghi in metallo, copricatena di plastica ma robustissimo e fissato per bene. Tutto questo la rende una bici destinata a durare negli anni, tuttavia la rende anche più pesante, circa 8 chili.

Ha un solo freno manuale e un freno a contropedale. E’ incluso il cavalletto e, ovviamente, le rotelle stabilizzatrici. Molto carino il cestino con un fiore, comodo anche il portapacchi posteriore. Non poteva mancare anche il campanellino e l’elemento rifrangente dietro la sella.

Perché ci piace. Una fantastica bicicletta di ottima fattura. Design floreale con colori lilla e bianco, per cambiare dal solito rosa. Se invece preferite proprio il rosa, Bikestar offre anche molti modelli più girly.


#8. Bicicletta 12” Deluxe Cruiser

di BIKESTAR®

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 12'' Deluxe Cruiser di BIKESTAR®

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 12 pollici
Altezza bambina 85-100 cm circa

Ancora una bici della tedesca Bikestar perfetta per le bimbe più alternative. Molto originale la forma del telaio, coperto dalla vernice rosa perlato, decorata con dei disegnini in stile doodle art, con cuoricini, stelline, corone, teschi. Il cestino rosa posto davanti al manubrio e i nastri sulle manopole aggiungono quel tocco di romanticismo in più <3

Come nel caso delle altre biciclette firmate Bikestar, si tratta di un prodotto molto curato e creato per durare negli anni. Non c’è assolutamente niente che possa dare l’idea di poca qualità, e anche il copricatena in plastica risulta essere molto robusto.

Perché ci piace. Un’altra robustissima bici Made in Germany di Bikestar, dal design rosa ma un po’ rock 😎


#9. Bicicletta 14” licenza ufficiale Minnie

di Disney

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 14'' licenza ufficiale Minnie di Disney

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 14 pollici
Altezza bambina 95-110 cm circa

Passiamo ai modelli da 14 pollici, adatti alle bambine di 3 – 5 anni, alte 95 – 110 cm.

Se state cercando una bicicletta in grado di divertire le bimbe e di accompagnarle nella loro crescita, probabilmente scegliere un modello 14 pollici sarà la scelta migliore. Magari sarà un po’ difficile all’inizio ma sarà un giocattolo che durerà degli anni e non dovrà essere cambiato dopo un solo anno.

Questa splendida bicicletta è un prodotto con licenza ufficiale Disney ed è dedicata alla Topolina Minnie e alla sua amica Paperina Daisy. Ha molti accessori che rendono il gioco ancora più divertente: un cestino anteriore, un seggiolino posteriore per portare in giro la bambola preferita e un campanellino.

Per il resto, tecnicamente, non le manca niente: doppi freni, ruote con camera d’aria, parafanghi e copricatena in plastica, rotelline staccabili.

Perché ci piace. Una bicicletta dal design molto allegro e con tanti accessori, pensata per le ammiratrici di Minnie e Daisy.


#10. Bicicletta 14” Little Heart

di Dino Bikes

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 14'' Little Heart di Dino Bikes

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 14 pollici
Altezza bambina 95-110 cm circa

Un’elegante bicicletta modello Little Heart di Dino Bikes, un’azienda italiana con la produzione localizzata interamente in Italia.

Design rosa e bianco, con tanti cuoricini sparsi sul telaio e copri catena in plastica semitrasparente. Le ruote in gomma rosa con raggi bianchi in alluminio aggiungono ulteriore effetto girly. Doppio freno, sella e manubrio regolabili. E’ dotata di un piccolo cestino trasparente posto sul manubrio e un sellino per una bambola con tanto di cintura.

Perché ci piace. Una splendida bicicletta dal design femminile al punto giusto. Un prodotto di alta qualità, 100% Made in Italy ad un prezzo competitivo.


#11. Bicicletta 14” Fatina 1v rosa

di Legnano

# 1 Bicicletta 14'' Fatina 1v rosa di Legnano

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 14 pollici
Altezza bambina 95-110 cm circa

La prima bicicletta per le bambine, prodotta dalla storica azienda Legnano.

Telaio in alluminio tubolare dalle forme graziose. Doppio freno, ruote gonfiabili da 14 pollici, copricatena che ritrae una fatina e il marchio, parafanghi e rotelle stabilizzatrici incluse. In dotazione troviamo un cestino anteriore, un seggiolino posteriore per una bambola e un campanellino.

Perché ci piace. Una bicicletta per una bimba creata dallo storico marchio italiano, perfetta per chi vuole un prodotto nostrano che duri nel tempo.


#12. Bicicletta 14” Peppa Pig

di Dino Bikes

Migliori biciclette per bimbe di 2-4 anni: Bicicletta 14'' Peppa Pig di Dino Bikes

Età consigliata: 3 – 5 anni

Ruote da 14 pollici
Altezza bambina 95-110 cm circa

Un’altra bicicletta di Dino Bikes, prodotto 100% italiano, dal design molto simpatico interamente dedicato a Peppa Pig. Colori molto belli e tanti adesivi raffiguranti tutta la famiglia dei maialini da attaccare su tutto il telaio. Molto carino il copricatena con una grande immagine di Peppa e George che vanno in bici 🙂

Tecnicamente questa bicicletta è molto ben fatta, proprio come ci si aspetta da un prodotto italiano: le ruote da 14 pollici con pneumatici bianchi da gonfiare, doppio freno manuale, rotelline stabilizzatrici incluse. Ha anche un piccolo portagiocattoli dietro la sella, carinissimo.

Perché ci piace. Una simpatica bici per dichiarare l’amore per Peppa Pig. Se la vostra bimba è un grande fan, non scenderà più da questa bicicletta 😀