10 giocattoli e strumenti per bambini che amano la musica

Vostro figlio di soli 4 anni mostra già non solo di amare ascoltare musica ma di volerla proprio suonare? Mostra già la sua indole da aspirante batterista? O impazzisce per la chitarra? E’ normale!

I bambini semplicemente adorano la musica, una predilezione che i bambini lasciano trasparire sin dai primi stadi della loro vita. Gridare, battere sugli oggetti, gorgogliare, fare rumori è già fare musica 🙂 Quando crescono un po’, iniziano a ballare e a cantare. La musicalità è un talento innato nei bambini.

Quindi perché non assecondare il loro amore per la musica aiutandoli comprando loro giochi o veri strumenti musicali per fare effettivamente musica? Oltre a regalargli tante ore di divertimento, aiuteremo anche la loro crescita e lo sviluppo delle loro abilità. Ma quale strumento scegliere?

Abbiamo raccolto quelli che ci sembrano essere i migliori giocattoli per avvicinare i bambini alla musica, alcuni sono adatti ai bambini più piccoli, altri a bambini che invece sono già abbastanza grandi. Alcuni sono semplicemente dei giocattoli, altri invece dimostrano di essere dei veri e propri strumenti musicali.

#1. Kit Ukulele Soprano

di Victory

Strumenti musicali per bambini:Kit Ukulele Soprano di Victory

Età consigliata: 5 + anni

Numero modello: VC-21N

Anche se Entry Level questo ukulele può già essere considerato un vero strumento con prestazioni che tutto sommato abbastanza buone.

Non ci soffermiamo sulle caratteristiche tecniche, diciamo solo che è prodotto con legni di buona qualità, mogano e palissandro e le meccaniche sono di metallo.

E’ uno strumento di buona produzione, ben rifinito e facile da suonare, riesce a mantenere l’accordatura, i tasti sono scorrevoli, l’intonazione, a questi livelli, assolutamente accettabile. Anche le corde, dell’italiana Aquila, non sono poi così male.

Oltre all’ukulele, la confezione comprende una custodia, un accordatore a batterie, una cinghia e due plettri.

Perché ci piace. Uno vero strumento per avvicinare i nostri bambini al mondo della musica, al prezzo di un giocattolo.


#2. Chitarra classica ¼ C505 BK

di Stagg

Strumenti musicali per bambini:Chitarra classica ¼ C505 BK di Stagg

Età consigliata: 5 + anni

Numero modello: C505 BK

Nella nostra lista non poteva certo mancare la chitarra. Anche in questo caso abbiamo scelto una chitarra che sia qualcosa di più di un giocattolo e che rientra piuttosto nella categoria strumenti musicali.

La Stagg C505 è una chitarra classica 1/4 , quindi perfetta per bambini, diciamo dai 4 agli 8 anni e rispetto alle piccole e super economiche chitarrine per ragazzini, suona veramente.

Neanche in questo caso ci soffermiamo su materiali ed aspetti prettamente tecnici, diciamo comunque che è una chitarra di ottima fattura, abbastanza leggere e molto bella anche esteticamente, è disponibile in diversi colori, non su Amazon Italia.

E’ la scelta ideale per iniziare nostro figlio allo studio di questo fantastico strumento sia per le dimensioni e la leggerezza, sia perché capace di offrire una divertente, piacevole e vera esperienza musicale. Un rapporto qualità/prezzo assolutamente ottimo.

Perché ci piace. Se anche noi avessimo avuto una chitarra del genere a 5 anni a quest’ora saremmo delle rockstar. Invidia! 🙂


#3. Chitarra elettrica ¼ per bambini

di TS Music Fidelity

Strumenti musicali per bambini:Chitarra elettrica ¼ per bambini di TS Music Fidelity

Età consigliata: 4 – 8 anni

Numero modello: 5347

Partiamo dal presupposto che, sebbene stiano diventando sempre più popolari, non esistono vere e proprie chitarre elettriche a misura di bambino, spesso si tratta di una via di mezzo tra un giocattolo ed un vero strumento.

Questo kit completo di mini amplificatore (che ha anche un effetto distorsione), cinghia, custodia, plettro, corde di ricambio e jack farà, da subito, sentire nostro figlio un vero rocker maledetto 😉 Speriamo solo che non decida di spaccarla subito dopo la sua prima live performance 🙂

Solo una piccola panoramica delle caratteristiche: corpo in legno color nero, con finitura lucida, solido manico e tastiera in acero, meccaniche cromate, pick up single coil, volume. L’amplificatore da 5W è alimentato a batteria 9V, ma anche a corrente con l’alimentatore (non fornito) con volume, tone e un’altra manopolina (on-off e overdrive).

Una chitarra adatta ai bambini, sia nelle dimensioni, sia nel peso che suona veramente, anche l’amplificatore è in grado di fare abbastanza frastuono.

Se in casa è c’è già un chitarrista, sarà in grado di fare un setup per migliorarne le prestazioni.

Perché di piace. E’ più di un giocattolo e si avvicina molto ad una vera chitarra elettrica, con tutte le sue caratteristiche che farà uscire l’anima rock dei nostri bambini, per la gioia dei nostri timpani.


#4. Pianoforte a coda da 30 tasti

di TS Music Fidelity

Strumenti musicali per bambini:Pianoforte a coda da 30 tasti di TS Music Fidelity

Età consigliata: 3 + anni

Numero modello: 5356

Bisogna ammetterlo, questo pianoforte a coda è stato inserito nella lista perché è troppo bello esteticamente. Lo immaginate nella cameretta della vostra bambina, con lei seduta a suonarlo? Un sogno non è vero? 🙂

In realtà non possiamo dire che sia questo grande strumento, ma è abbastanza ovvio. Un vero pianoforte è un’altra cosa.

Resta comunque bellissimo ed è, nel suo piccolo, un vero strumento. Certo il suono è più vicino a quello di uno xilofono e i tasti non sono sensibili al tocco.

E’ un piccolo pianoforte dedicato ai bambini più piccoli e consente anche un rapido apprendimento. Viene fornito un adesivo che applicato in corrispondenza dei tasti aiuta a riconoscere le note, grazie ad una tabella dei colori. C’è anche un canzoniere con delle semplici canzoncine per iniziare con tanto divertimento.

Il pianoforte e lo sgabello abbinato sono molto solidi, sono realizzati, infatti, in vero legno massello con un’esclusiva finitura bianco brillante ed hanno un design molto curato.

Perché ci piace. Un delizioso pianoforte a coda per iniziare a suonare. Bellissimo!


#5. Tastiera Elettronica Melody 61

di Alesis

Strumenti musicali per bambini:Tastiera Elettronica Melody 61 di Alesis

Età consigliata: 4 + anni

 

Ancora un prodotto Alesis, quindi di gran qualità. Alesis Melody 61 è, in realtà, un pacchetto completo per fornire a chi intende intraprendere lo studio delle tastiere elettroniche, tutti gli strumenti e accessori necessari per farlo. Oltre alla tastiera e al suo stand, il pacchetto comprende anche un comodo sgabello con altezza regolabile, un leggio, un microfono e delle cuffie.

Stiamo parlando, anche in questo caso, non proprio di un giocattolo, piuttosto di uno vero strumento per chi è alle prime armi, capace di performance notevoli. I tasti come si evince dal nome sono 61 e sono dinamici, cioè, sensibili alla potenza della pressione esercitata su di essi, tantissimi suoni diversi e tanti ritmi di accompagnamento.

Una cosa molto interessante è che, con l’acquisto di questa tastiera, si avrà l’accesso a Skoove, una piattaforma virtuale che guiderà nell’apprendimento dello strumento, dalla quale sarà possibile accedere a nuovi contenuti e seguire corsi e lezioni sempre aggiornati.

Funziona sia a batterie sia a corrente.

Perché ci piace. Una tastiera perfetta per regalare ai nostri figli, ma anche a noi se ne siamo appassionati, uno strumento affidabile, capace di offrire tanto divertimento ma anche di essere un valido compagno di viaggio per chi vuole effettivamente imparare a suonare.


#6. Metallofono cromatico Glockenspiel

di Angel

Strumenti musicali per bambini:Metallofono cromatico Glockenspiel di Angel

Età consigliata: 3 + anni

Numero modello: AG-25N2

Anche se dalla foto si direbbe essere niente più un giocattolo, questo metallofono è un vero strumento musicale, molto utilizzato anche nelle scuole per insegnare le basi dell’armonia.

Molto robusto e comodo, con la sua pratica valigetta colorata, ha una buona intonazione e risonanza.

Ha 25 tasti, con una gamma G4-G6 ed è munito di bacchette, in plastica.

Perché ci piace. Uno strumento abbastanza economico che risulta però essere un ottimo compagno per avvicinarsi allo studio della musica.


#7. Batteria elettronica portatile Compact Kit 4

di Alesis

Strumenti musicali per bambini:Batteria elettronica portatile Compact Kit 4 di Alesis

Età consigliata: 4 + anni

 

La batteria e le percussioni in generale sono strumenti che affascinano molto i bambini. Se vogliamo accontentare i desideri di nostro figlio che vuole iniziare a suonarne una ma non siamo del tutto disposti a sopportare la quantità di rumori che un bambino alle prese con una batteria è capace di tirar fuori, forse una soluzione potrebbe essere una batteria elettronica.

Questa prodotta da Alesis è una batteria elettronica da tavolo pensata per coloro che desiderano uno strumento elettronico semplice da utilizzare, portatile ma assolutamente completo.

Ideale sia per i principianti sia per le persone che già hanno una certa esperienza. Non stiamo quindi parlando di un giocattolo per bambini, ma di qualcosa di più serio.

La batteria è composta da 4 pad molto sensibili con risposte assai realistiche, comprende circa 70 suoni di batteria ed alcuni effetti. Si può utilizzare in diverse modalità tra cui la modalità Coach.

Il suono esce dagli altoparlanti integrati ma è possibile ascoltarlo in cuffia. Funziona sia a batterie sia collegandola con l’apposito alimentatore, in dotazione.

Perché ci piace. Una vera batteria elettronica e non un semplice giocattolo, di ottima fattura.


#8. Kit batteria per bambini

di Music Alley

Strumenti musicali per bambini:Kit batteria per bambini di Music Alley

Età consigliata: 3 – 7 anni

Numero modello: DBJK02

Per i piccoli drummer che non vogliono scegliere a compromessi con una batteria elettronica perché vogliono sentire le pelli dei tamburi che vibrano, vogliono fisicità e un’esperienza vera e sincera e che, diciamola tutta, vogliono sognare di stare sul palco a grondando sudore, la soluzione per accontentarli è una batteria acustica.

Una vera batteria è comunque abbastanza costosa e per cominciare magari è meglio comprarne una che sia un buon prodotto, in grado comunque di offrire un’esperienza divertente e di suonare.

Questa batteria, pensata per bambini dai 3 ai 7 anni raccoglie tutto il necessario per iniziare a suonare ed è composta da una cassa, ovviamente munita di pedale, rullante, tom e un piatto. In più, un comodissimo sgabello regolabile e un kit di bacchette.

I materiali e le finiture sono di buonissima qualità e in generale è molto resistente e stabile ed ha proprio l’aspetto di una batteria professionale. Anche il suono è di qualità superiore rispetto alla media delle batterie giocattolo.

Perché ci piace. Una batteria a misura di bambino, solida e stabile con un suono tutto sommato buono. Ideale per scatenare l’indole rock di ogni bambino. Unica pecca, non sono compresi i tappi per le orecchie di mamma e papà.


#9. Fisarmonica per bambini

di Scarlatti

Strumenti musicali per bambini:Fisarmonica per bambini di Scarlatti

Età consigliata: 4 + anni

Numero modello: ST104

Per i bambini che invece amano gli strumenti un po’ più tradizionali o che magari vogliono imitare il papà o il nonno che suonano questo strumento, abbiamo scelto questa fisarmonica Scarlatti. In realtà è poco più di un giocattolo ma di qualità superiore rispetto alle fisarmoniche per bambini di questa fascia di prezzo.

La fisarmonica, forse più simile ad un organetto, ha 17 tasti da Do a Mi e 8 bassi.

Perché ci piace. Un buon giocattolo capace anche di suonare, ideale per avvicinare i bambini a questo strumento.


#10. Bauletto con strumenti in legno per bambini

di Fuzeau

Strumenti musicali per bambini:Bauletto con strumenti in legno per bambini di Fuzeau

Età consigliata: 2 + anni

Numero modello: 70963

Questo set di strumenti in legno è prodotto da Fuzeau, un’azienda francese che si occupa esclusivamente del mondo della musica nell’educazione.

Dedicata ai più piccoli, questa linea di strumenti è stata rigorosamente selezionata per rendere la musica accessibile fin dalla prima infanzia.

Costruita con materiali di altissima qualità e con sonorità diverse, queste mini percussioni faranno sicuramente colpo su tutti i musicisti in erba.

Adatto sia per essere usato in famiglia, in una scuola, in una ludoteca o in un laboratorio, questo kit di piccoli strumenti consentiranno un approccio pedagogico e ludico, grazie alle forme, ai colori e alla diversità di ogni strumento.

Perché ci piace. Un insieme di tanti piccoli strumenti, ognuno con un approccio diverso, che divertiranno ed inizieranno i bambini più piccoli alla musica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: