10 tavoli multiattività acqua e sabbia

10 tavoli multiattività acqua e sabbia. I migliori set per un’estate ricca di divertimento

Cosa c’è di meglio di giocare con l’acqua durante le roventi giornate estive? Uno dei giocattoli più divertenti e interessanti che possiamo regalare ai nostri bambini è un tavolo acqua e sabbia. Questi meravigliosi giocattoli, pensati per stimolare l’attività motoria e la fantasia dei bambini mentre si mantengono freschi, stanno avendo sempre maggiore successo in tutto il mondo.

Alcuni sono molto semplici, altri hanno un design curatissimo, qualcuno può essere chiuso e trasformato in un comune tavolo per bambini, qualcuno, oltre ad essere un gioco divertente, si propone come strumento educativo.

Tutti molto vivaci e stimolanti, sono ricchi di accessori per offrire un’esperienza di gioco sempre appassionante da svolgere anche in compagnia degli amichetti.

Potete fare una ricerca e scoprirete che ce ne sono tantissimi, uno più bello dell’altro. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di facilitarvi il compito facendo una lista dei 10 tavoli che ci sembrano i più belli e interessanti. Un paio non sono esattamente dei tavoli, infatti non hanno gambe, ma sono così belli e affascinanti che non abbiamo potuto non inserirli.

#1. Tavolo di acqua e sabbia Splish Splash Seas

di Step2

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo di acqua e sabbia Splish Splash Seas di Step2

Età consigliata: 18 + mesi

Dimensioni: 68.6 x 107.3 x 76.2 cm
Modello articolo: 850700

Meraviglioso tavolo d’acqua prodotto dall’americana Step2, un vero parco giochi che comprende un’isola tropicale, con palma e piscina, degli scivoli, trampolini, cascate e un mulinello per giocare da soli o in compagnia e far vivere i personaggi che popolano il parco.

Come tutti questi giochi anche Splish Splash unisce il divertimento attivo e rinfrescante col gioco di fantasia.

Esteticamente molto bello, il tavolo è molto robusto e particolarmente grande, tanto da poter regalare tanto divertimento anche a 3 o 4 bambini. Capace di contenere circa 26 litri d’acqua. Comprende molti accessori di gioco.

Dimensioni: 76 x 107 x 69 cm, circa.

Perché ci piace. Un gioco in cui la fantasia dei bambini potrà sbizzarrirsi, tanto divertimento, con tanta acqua.


#2. Tavolo da gioco Play Island

di Feber

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo da gioco Play Island di Feber

Età consigliata: 2 + anni

Dimensioni: 70 x 70 x 46 cm
Modello articolo: 800010238

Feber, marchio spagnolo molto noto, ci propone questo tavolo da gioco suddiviso in due aree tematiche: da una parte è possibile giocare con la sabbia, dall’altra con l’acqua.

La cosa bella di questo tavolo è che potrà essere utilizzato anche quando, passata l’estate, i bambini dovranno cercare divertimento dentro casa. Infatti, l’apposito coperchio lo trasforma in un tavolo, per giocare, disegnare o per mangiare.

E se invece, vogliamo metterlo da parte, il piano del tavolo funziona anche da contenitore, capace di accogliere le gambe e gli accessori di gioco che vengono forniti insieme al tavolo.

I colori sono molto belli e vivaci sono trattati in modo da resistere ai raggi del sole senza sbiadirsi, la struttura è molto robusta e l’altezza, circa 40 cm, è ideale per i bambini.

Perché ci piace. Un bellissimo tavolo da gioco multifunzione per far divertire anche due bambini contemporaneamente.


#3. Tavolo estivo Splash & Scoop Bay

di Step2

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo estivo Splash & Scoop Bay di Step2

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 78.7 x 71.8 x 74.9 cm
Modello articolo: 726700

Scegliete tra sabbia o acqua oppure entrambe per un gioco ricco di immaginazione e divertimento con Splash & Scoop Bay di Step2. Questo tavolo di gioco sensoriale permette ai bambini di sviluppare le loro abilità motorie, utilizzando le mani e gli accessori inclusi per scavare nella sabbia e giocare con l’acqua.

Combinando la copertura rimovibile, utile per tenere la sabbia al riparo, con la torre sarà possibile creare fantastiche cascate 🙂

La struttura comprende una torre con scivoli e mulinelli nella quale versare l’acqua, una tazza, una paletta a forma di squalo e una paletta/rastrello.

Grande circa 78.7 x 71.8 x 74.9 cm questo tavolo è capace di contenere contemporaneamente 13 chili di sabbia e 15 litri di acqua.

Perché ci piace. Un tavolo da gioco multifunzione, abbastanza grande e assolutamente ben fatto. Made in USA.


#4. Tavolo da gioco Sandy Lagoon Waterpark

di Little Tikes

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo da gioco Sandy Lagoon Waterpark di Little Tikes

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 67.3 x 67.3 x 87.6 cm
Modello articolo: 641213M

Questo fantastico tavolo, prodotto Made in USA, dalla famosissima Little Tikes, è probabilmente uno dei migliori e più belli tavoli da gioco per acqua e sabbia sul mercato.

Sandy Lagoon trasformerà il giardino, il cortile, la terrazza o qualsiasi altro posto in un parco acquatico in miniatura. Questo giocattolo integra tante attività diverse per mantenere sempre impegnati i nostri bambini, con tanto divertimento, incoraggiando il gioco attivo e il gioco in compagnia.

I bambini potranno giocare con la sabbia e con l’acqua, in due sezioni separate e, oltre a maneggiare palette, rastrelli e secchielli, potranno far vivere tante avventure acrobatiche ai due personaggi presenti nel kit, facendoli lanciare in acqua dagli scivoli o tuffare dai trampolini.

E’ un tavolo veramente robusto e ben fatto che comprende anche un coperchio per coprire la sabbia in caso di gioco all’aperto.

Perché ci piace. Un gioco molto divertente e appassionante capace di stimolare la creatività e la fantasia di più bambini contemporaneamente.


#5. Tavolino multiattività acqua e sabbia

di Smoby

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolino multiattività acqua e sabbia di Smoby

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 69 x 46 x 69 cm
Modello articolo: 310063

Questo tavolo multiattività sabbia/acqua è prodotto in Francia da Smoby. Provvisto di due vasche separate, rimovibili, una per contenere acqua, l’altra per la sabbia. Al centro del tavolo, ci sono dei fori dove sarà possibile montare una struttura per giocare con l’acqua. Gli stessi fori possono essere utilizzati per inserire, ad esempio, un ombrellone e dare ai bambini un po’ di riparo dal sole.

Vengono forniti anche degli accessori per il gioco, come paletta, rastrello e formine.

E quando la stagione dei giochi all’aperto sarà finita, grazie alla copertura rigida, sarà possibile chiudere la struttura che diventa un tavolo per le attività del bambino. I vivaci colori del tavolo non sbiadiranno grazie al trattamento anti UV.

Perché ci piace. Un tavolo molto simpatico e ben fatto per divertirsi sia in estate sia durante l’inverno.


#6. Tavolo dei Pirati

di Little Tikes

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo dei Pirati di Little Tikes

Età consigliata: 2 + anni

Dimensioni: 101.6 x 73.7 x 96.5 cm
Modello articolo: 628566E3

Un altro tavolo Little Tikes, stavolta niente sabbia ma soltanto acqua per tanto divertimento rinfrescante nelle calde giornate d’estate.

Il tavolo ha la forma di una nave dei pirati e i bambini potranno inventarsi tante avventure da far vivere ai personaggi. Il gioco creativo e il gioco attivo si incontrano. Sarà possibile sparare acqua da un cannone, giocare con una fontana, creare correnti, mantenere l’acqua sempre in movimento spingendo i due simpatici personaggi e uno squalo, presenti nel kit, o qualsiasi altro oggetto sulle onde.

Un gioco rinfrescante e divertente, bello esteticamente e molto robusto, fatta forse eccezione per la torretta centrale, non molto salda. Comunque un prodotto di alta qualità di un’azienda leader nel settore dei giocattoli.

Perché ci piace. Una grande nave dei pirati per allietare l’estate di più bambini, tutti insieme all’avventura nelle profonde acque dell’oceano.


#7. Tavolo Multigioco Estivo

di Androni Giocattoli

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo Multigioco Estivo di Androni Giocattoli

Età consigliata: 18 + mesi

Dimensioni: 53 x 45 x 71 cm
Modello articolo: ANI8900-0001

Finalmente un prodotto Made in Italy. Questo tavolo multigioco è prodotto Androni unisce tanti giochi tutti insieme. Il tavolo si presenta come due vasche separate, una per l’acqua, una per la sabbia (ma possiamo riempirle entrambe di acqua, perché no?) ed è fornito con tanti accessori per accendere la fantasia e offrire tanto divertimento. Insieme al tavolo troviamo, infatti, un annaffiatoio, una paletta, un rastrello, una pompa d’acqua e un mulino.

Il tavolo dispone anche di un comodo coperchio, potrà quindi tenere al riparo la sabbia e, soprattutto è capace di contenere tutti gli accessori, ma anche matite, pennarelli e altri giocattoli, trasformandosi così in un tavolo per tante attività, per disegnare o fare merenda.

Le dimensioni sono di circa 71 x 53 x 45 cm ed il tavolo sembra essere abbastanza robusto. Molto comodi i tappi per svuotare le vasche.

Perché ci piace. Un tavolo semplice ma molto funzionale, con simpatici accessori per un divertimento senza sosta.


#8. Tavolo da gioco con sabbia e acqua

di Ultimar

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Tavolo da gioco con sabbia e acqua di Ultimar

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 23 x 38.5 x 58.5 cm

Sandpit è un ottimo giocattolo per far divertire i bambini in giardino e in spiaggia. Può essere riempito sia di sabbia, sia di acqua. Ha angoli e bordi arrotondati per assicurare un gioco senza pericoli. Facile da montare, basta unire tutti i vari elementi. Può essere poggiato direttamente sul terreno, sabbia o prato che sia grazie alle gambe rimovibili.

Il set, molto vivace e colorato, contiene tanti accessori per incoraggiare il gioco creativo dei nostri bambini, tra questi troviamo un innaffiatoio, un piccolo secchio, un rastrello, 2 diverse palette e delle formine.

E’ un prodotto Made in China ma con certificazione europea.

Perché ci piace. Un tavolo da gioco per sabbia e acqua molto simpatico che occuperà molto tempo dei nostri bambini.


#9. La Chiusa LockBox

di AquaPlay

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: La Chiusa Lockbox di AquaPlay

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 132.1 x 111.8 x 43.2 cm
Modello articolo: 516

Questo non è proprio un tavolo da gioco ma merita comunque un posto d’onore nella nostra lista perché è un gioco divertente, rinfrescante, appassionante ed educativo.

LockBox è soltanto uno dei tanti modelli AquaPlay, l’originale sistema di canali ideato in Svezia negli anni Settanta, partendo dal presupposto che tutti i bambini adorano giocare con l’acqua. All’acqua sono stati aggiunti tanti accessori che aiuteranno i bambini a scoprire ed imparare cose nuove, giocando. AquaPlay, apprezzato dai genitori e dagli educatori, è amato dai bambini di tutto il mondo ed ha vinto anche diversi premi.

Il sistema è modulare, questo significa che sarà possibile espandere e ricostruire la struttura in infiniti nuovi modi.

Entrando nel particolare di AquaPlay LockBox, si tratta di una struttura, richiudibile come una valigia che contiene tutto il necessario per creare percorsi d’acqua ed inventare tante avventure. Il set comprende l’ippopotamo Wilma, una pompa, canali, ponti, un mulinello, chiuse, una chiatta, un camion e una gru.

Azionando il mulinello l’acqua scorrerà tra i canali che i bambini potranno aprire e chiudere facendo galleggiare la barchetta e imparando i meccanismi del flusso d’acqua, la discesa, la risalita, il galleggiamento.

Perché ci piace. Un gioco capace di stimolare la fantasia dei bambini mentre sperimentano ed imparano. Bellissimo!!!


#10. Gioco Watertable Catch the Duck

di BIG

Tavoli per giocare con acqua e sabbia: Gioco Watertable Catch the Duck di BIG

Età consigliata: 3 + anni

Dimensioni: 89 x 52 x 10 cm
Modello articolo: B 551311

Un altro gioco acquatico che non è proprio un tavolo, prodotto dalla tedesca Big. L’idea è quella di ricreare il gioco della pesca delle anatre in casa, nel giardino o sul balcone.

Velocissimo da assemblare, Catch the Duck è un bel corso d’acqua in cui sei simpatiche paperelle galleggeranno, il compito del bambino o meglio dei due sfidanti è quello di acciuffare più anatre dell’avversario con le canne da pesca in dotazione (trucchetto: una delle due canne da pesca ha l’amo un po’ piccolo, sarà quindi più difficile pescare le anatre. Facciamolo usare al cuginetto! 🙂 )

Ma come si muove l’acqua? Azionando un mulinello, a mano si decide la direzione del flusso d’acqua, a mantenerla in movimento, generando una corrente, sarà una piccola turbina inserita nel tracciato, alimentata a batterie. La velocità dell’acqua può essere aumentata girando l’apposita manovella.

Questo set può essere esteso grazie ad un grande assortimento di accessori ed altri tracciati.

Prodotto di qualità certificata, assolutamente Made in Germany.

Perché ci piace. Un gioco molto divertente per provetti pescatori di anatre, per tante sfide ma anche per una rilassante e rinfrescante pesca in solitaria. Niente birra eh!!! 🙂